Teoria e Quiz – Diritto pubblico e costituzionale – Diritto amministrativo – Elementi di diritto penale – Diritto dell’esecuzione penale – Diritto penitenziario – Contabilità di Stato – Metodologia del servizio sociale – Sociologia dell’organizzazione – Sociologia della marginalità e della devianza – Con espansioni semplificate per chi non ha mai studiato diritto – con SOFTWARE
Il Manuale è diretto a coloro che devono prepararsi alla prima prova scritta del concorso bandito dal Ministero della giustizia per 18 Dirigenti penitenziari di esecuzione penale esterna (G.U. 22-9-2020, n. 74).
In particolare, la prima prova scritta consiste in una serie di domande a risposta multipla sulle seguenti materie:
— Diritto dell’esecuzione penale, con particolare riferimento al Libro IV, Titolo I, e al Libro X del Codice di procedura penale, e Diritto penitenziario, con particolare riferimento all’osservazione e al trattamento dei condannati e alle misure e sanzioni penali di comunità per adulti;
— Diritto amministrativo e Contabilità di Stato;
— Elementi di Diritto costituzionale e pubblico;
— Elementi di Diritto penale;
— Metodologia del servizio sociale, con particolare riferimento al lavoro di rete e al lavoro di gruppo;
— Sociologia dell’organizzazione, con particolare riferimento alla gestione dei gruppi di lavoro;
— Sociologia della marginalità e della devianza criminologica.
Il Manuale, dunque, riporta la trattazione teorica delle suddette discipline e i relativi quiz a risposta multipla. Grazie al software (accessibile tramite il QR-Code presente nel testo) sarà possibile esercitarsi con infinite simulazioni della prova.
Il libro, infine, si completa con espansioni online di approfondimento e, inoltre, per coloro che non hanno mai affrontato lo studio del diritto sono state predisposte una serie di espansioni semplificate, caratteristiche di molti dei libri concorso di questa Casa Editrice.
Per l’indice di questo volume sfoglia le pagine saggio.