– Test attitudinali – Diritto costituzionale – Diritto amministrativo – Diritto regionale – Ordinamento degli enti locali – Pubblico impiego locale – Diritto penale e reati contro la P.A. – Informatica – Inglese – con SOFTWARE ed ESPANSIONI ONLINE
Questo volume ‘Concorso negli Enti Locali – Teoria e Test‘ nasce dall’esigenza di compendiare in un unico libro tutte le materie generalmente richieste nei concorsi pubblici banditi dagli enti locali per laureati e diplomati e, al contempo, di realizzare uno strumento che sia di ausilio nelle diverse fasi dell’iter concorsuale.
Invero, vengono preliminarmente fornite numerose batterie di quiz logico-attitudinali per esercitarsi in vista di eventuali prove preselettive.
Le tipologie di test sono di vario genere (comprensione testo, analogie verbali, deduzioni logiche, grafici e tabelle, ragionamento matematico, problem solving etc.).
Fanno seguito le materie giuridiche fondamentali su cui vertono normalmente le prove scritte e orali, tutte puntualmente aggiornate alle più recenti novità legislative.
Tali materie sono:
— diritto costituzionale;
— diritto amministrativo;
— diritto regionale;
— ordinamento degli enti locali;
— disciplina del pubblico impiego, con particolare riferimento al lavoro alle dipendenze dell’ente locale;
— cenni di diritto penale e reati contro la P.A.
Le ultime due parti, infine, sono di supporto nello studio delle tecnologie informatiche e della comunicazione, nonché della lingua inglese la cui conoscenza è generalmente richiesta in sede di prova orale.
Ulteriori argomenti si rinvengono, inoltre, nelle espansioni online presenti nel volume volte ad arricchirne i contenuti.
Completa il volume un software contenente centinaia di quiz, accessibili tramite QR CODE posto alla fine del testo, per esercitarsi e simulare la prova d’esame.
Per l’indice di questo volume sfoglia le pagine saggio.