• Quadro normativo, soggetti e Piani anticorruzione • I settori: attività della P.A., pubblico impiego e contratti pubblici • Profili di responsabilità
La corruzione, benchè in apparenza “scomparsa” dal dibattito pubblico, rappresenta un fenomeno radicato e persistente: «la varietà delle forme di corruzione e dei settori di potenziale interesse impone di ricorrere a un’azione combinata di strumenti preventivi e repressivi, che possono operare secondo comuni linee di coordinamento e integrazione» (Autorità Nazionale Anticorruzione, A.N.AC.).
Trasparenza e anticorruzione, pertanto, costituiscono una sorta di «Giano bifronte» di quella pubblica amministrazione che si sta delineando alla luce delle più recenti iniziative del legislatore: due valori in continua ascesa che, per la loro trasversalità, condizionano ed indirizzano l’attività dei pubblici poteri e i rapporti tra le istituzioni e i cittadini-utenti.
La trattazione, partendo da una prima analisi «penalistica» della corruzione, nel contesto dei principi regolatori della moderna P.A., sul sistema anticorruzione e trasparenza consolidatosi nel nostro ordinamento (Piani e soggetti dell’anticorruzione), poi prosegue «calando» i suddetti principi nei diversi settori in cui si esplica concretamente l’operato delle pubbliche amministrazioni, ossia attività e procedimento, pubblico impiego, contrattualistica pubblica.
L’analisi si conclude con l’esame dei profili di responsabilità gravanti sul pubblico dipendente, che, in violazione dei precetti di legge, si discosta dalle regole di buona fede, correttezza ed integrità.
Per queste caratteristiche, il volume, giunto alla II edizione, è particolarmente adatto a studenti e concorsisti, che sempre più di frequente nei bandi di concorso trovano a doversi confrontare con questa materia ma, allo stesso tempo, si pone anche come agile strumento di consultazione e aggiornamento per gli operatori del settore.
INDICE
Capitolo Primo: La «buona amministrazione» e la deviazione dall’interesse pubblico
1. La realizzazione dell’interesse della collettività
2. La corruzione come «fenomeno culturale»
3. Anticorruzione e trasparenza: due facce della stessa medaglia
4. Il contrasto e la prevenzione dell’illegalità
5. Anticorruzione e trasparenza: nuovi scenari e prospettive future
Capitolo Secondo: Responsabilità penale, delitti contro la P.A. e responsabilità degli enti per illeciti dipendenti da reato
1. La responsabilità dell’impiegato: un primo inquadramento
2. La disciplina del codice penale e i delitti contro la P.A.
3. Le qualificazioni soggettive
4. Le principali figure delittuose
5. La corruzione (artt. 318-322 c.p.)
6. La responsabilità degli enti per illeciti dipendenti da reato nel D.Lgs. 231/2001
Capitolo Terzo: I principi amministrativi fra tradizione ed innovazione
1. Dalla Costituzione alla soft law
2. Anticorruzione, integrità e semplificazione
3. I principi costituzionali
4. I principi dell’Unione europea
5. I principi della legge sul procedimento amministrativo (L. 241/1990)
6. Il «bene pubblico» trasparenza
7. Trasparenza, spending review e responsabilità contabile
Capitolo Quarto: Il sistema anticorruzione e trasparenza
1. Quadro normativo anticorruzione e trasparenza: introduzione
2. Gli attori dell’anticorruzione e trasparenza
3. Piano Nazionale Anticorruzione (PNA) e Piani Triennali di prevenzione della corruzione e della trasparenza (PTPCT)
4. Il sistema della vigilanza e le sanzioni
5. La legislazione successiva alla L. 190/2012
Capitolo Quinto: Attività amministrativa integra e trasparente
1. La P.A. «casa di vetro»
2. L’accesso procedimentale (artt. 22 ss. L. 241/1990)
3. L’accesso civico (artt. 5 ss. D.Lgs. 33/2013)
4. La P.A. digitale
5. Trasparenza e obblighi di pubblicazione sui siti istituzionali
6. La motivazione dei provvedimenti amministrativi e gli altri strumenti di «rendicontazione» e trasparenza di cui alla L. 241/1990
7. Il sistema delle comunicazioni istituzionali e le relazioni con il pubblico
Capitolo Sesto: La gestione delle risorse umane e i doveri del pubblico dipendente
1. Un settore «delicato»: le risorse umane
2. I doveri del pubblico dipendente e le misure anticorruzione
3. Il codice di comportamento
4. La tutela del dipendente pubblico che segnala illeciti: il whistle-blowing
5. Segue: Le ulteriori misure di contrasto alla corruzione nel pubblico impiego
6. Il dovere di esclusività
7. Inconferibilità e incompatibilità degli incarichi dirigenziali e degli incarichi amministrativi di vertice (D.Lgs. 39/2013)
8. Reclutamento, incarichi esterni e progressioni del personale
9. Gestione della performance e differenziazione delle retribuzioni
Capitolo Settimo: Anticorruzione e trasparenza negli appalti pubblici
1. La lotta alla corruzione nei contratti pubblici
2. Le pratiche corruttive
3. Le principali cause di diffusione della corruzione negli appalti pubblici
4. La normativa in materia di contratti pubblici: diritto europeo e diritto nazionale
5. Il ruolo dell’A.N.AC. nella lotta alla corruzione negli appalti pubblici
6. Il Presidente dell’A.N.AC. e il potere di «commissariamento delle imprese»
7. Trasparenza, pubblicità e concorrenza: le «vie» dell’anticorruzione
8. Il principio di trasparenza applicato ai contratti pubblici
9. Una peculiare applicazione della trasparenza: la tracciabilità dei flussi finanziari
10. Trasparenza, conflitto di interesse e lotta alla corruzione
11. Trasparenza e misure anticorruzione come elementi trasversali alla normativa sui contratti pubblici: principali istituti applicativi
Capitolo Ottavo: Lotta alla corruzione, responsabilità patrimoniale dei pubblici dipendenti e ruolo della Corte dei conti
1. Corte dei conti e funzione anticorruzione: il recupero dell’onestà
2. I soggetti passivi della giurisdizione contabile: i dipendenti pubblici e i soggetti stabilmente inseriti nell’organizzazione della P.A.
3. La responsabilità a contenuto patrimoniale del dipendente pubblico
4. Il danno erariale
5. La responsabilità contabile: l’obbligo di rendiconto e l’agente contabile
6. La responsabilità amministrativa o erariale
7. Gli elementi costitutivi della responsabilità amministrativa
8. Articolazioni del danno da corruzione: il cd. danno da tangente
9. Il danno da corruzione: ripercussioni sull’immagine della P.A.
10. Gli effetti della corruzione sull’attività amministrativa: il danno da disservizio
11. La Corte dei conti quale giudice contabile
12. Tipologia dei giudizi