• Dichiarazioni sostitutive e accertamenti d’ufficio • Documento informatico, firme e archivi • Sistema di gestione informatica dei documenti
Per molti anni, nell’immaginario collettivo, le farraginose e articolate attività di certificazione sono state ritenute il classico esempio di “pesantezza burocratica” di una pubblica amministrazione incapace di rinnovarsi.
A questo stato di cose hanno cercato di porre rimedio alcuni interventi normativi, primo fra tutti il D.P.R. 445/2000, T.U. documentazione, con cui il legislatore ha semplificato l’intero sistema, istituzionalizzando le dichiarazioni sostitutive — che permettono al privato di sostituire atti e certificati mediante la presentazione di una propria dichiarazione — e gli accertamenti d’ufficio, così da ridurre gli oneri amministrativi a carico di cittadini e imprese.
In seguito, il Codice dell’amministrazione digitale (D.Lgs. 82/2005), nella veste novellata dalle recenti riforme, ha posto le basi per il superamento della tradizionale amministrazione certificante e cartacea, predisponendo norme specifiche per la dematerializzazione dei documenti e per la trasmissione telematica degli stessi, nell’ottica di una azione amministrativa efficiente.
Il volume, attraverso l’analisi dei principali testi legislativi in materia e delle innovative linee guida, nazionali ed europee, propone una sintetica ma completa trattazione della disciplina della documentazione amministrativa e della pubblica amministrazione digitale: semplificazione delle istanze e sistema delle autocertificazioni, accertamenti d’ufficio, documenti elettronici e firme digitali nel contesto della dematerializzazione, protocollo informatico e fascicolo elettronico, sicurezza informatica e tutela della privacy alla luce del Regolamento europeo n. 679/2016 (GDPR) sul trattamento dei dati personali.
Dotato, infine, di numerosi box di approfondimento, di schemi esplicativi e di una serie di modelli posti in calce, il libro è particolarmente adatto a studenti e concorsisti, che sempre più spesso nei bandi di concorso devono confrontarsi con queste materie e, al contempo, si pone come rapido strumento di aggiornamento e consultazione per gli operatori del settore.
Indice
Capitolo Primo: La semplificazione della documentazione amministrativa
1. Introduzione
2. I principi dell’azione amministrativa
3. Che cosa è il documento amministrativo?
4. Gli innumerevoli risvolti della semplificazione
5. Gli istituti della semplificazione nella L. 241/1990. In particolare, l’attuazione dell’autocertificazione
6. Il D.P.R. 445/2000 e il riordino delle norme sulla documentazione amministrativa
Capitolo Secondo: Le certificazioni amministrative
1. Il concetto di certezza nel Testo Unico sulla documentazione amministrativa
2. Il certificato
3. Certazione e certificazione: analogie e differenze
4. Forma e validità del certificato
5. Dal certificato alla «decertificazione» dei rapporti tra P.A. e cittadini
Capitolo Terzo: Il sistema delle dichiarazioni sostitutive
1. Una prima definizione
2. Le principali tappe legislative in materia di autocertificazione
3. Tipologie e differenze: profili introduttivi
4. Le dichiarazioni sostitutive di certificazioni (art. 46 D.P.R. 445/2000)
5. Le dichiarazioni sostitutive degli atti di notorietà (art. 47 D.P.R. 445/2000)
6. Le modalità di redazione e presentazione delle dichiarazioni sostitutive
7. Applicazioni concrete: semplificazione e liberalizzazione delle attività economiche private mediante la SCIA, segnalazione certificata di inizio attività
8. Certificazione e documentazione di impresa. Lo sportello unico attività produttive
9. L’autenticazione delle sottoscrizioni
10. Le responsabilità (rinvio)
11. L’esibizione documentale
Capitolo Quarto: L’accertamento d’ufficio
1. L’accertamento d’ufficio
2. L’accertamento d’ufficio nell’art. 18 L. 241/1990
3. L’accertamento d’ufficio nelle previsioni del Testo Unico della documentazione amministrativa
Capitolo Quinto: La semplificazione delle istanze, le copie di documenti e la redazione di atti pubblici nel D.P.R. 445/2000
1. Istanze e dichiarazioni da presentare alla pubblica amministrazione
2. La presentazione di copie di documenti
3. La redazione degli atti pubblici
4. La legalizzazione delle firme
5. Autenticazione di sottoscrizione, legalizzazione di firma e legalizzazione di fotografia
Capitolo Sesto: Controlli e responsabilità
1. Il sistema dei controlli e le sue finalità
2. La natura dei controlli nel D.P.R. 445/2000
3. Le tipologie di controllo
4. Adempimenti preliminari e modalità di effettuazione dei controlli
5. Segue: Le irregolarità e le omissioni nelle dichiarazioni sostitutive
6. Il sistema delle responsabilità
Capitolo Settimo: La semplificazione digitale: l’evoluzione informatica delle amministrazioni
1. Lo sviluppo del digitale
2. Le attività di comunicazione ed informazione nella L. 150/2000
3. La tendenza alla dematerializzazione documentale: profili introduttivi
4. I siti istituzionali delle pubbliche amministrazioni
5. La P.A. digitale disegnata dal CAD
6. Carta della cittadinanza digitale: i diritti di cittadini e imprese
7. Il documento informatico
8. Le firme elettroniche
9. Validità ed efficacia probatoria dei documenti informatici
10. Segue: La trasmissione informatica dei documenti
Capitolo Ottavo: Il sistema di gestione informatica dei documenti
1. La creazione di sistemi informatici per il trattamento dei flussi documentali
2. Il nucleo minimo obbligatorio del sistema di gestione informatica dei documenti
3. Il sistema automatizzato di gestione dei flussi documentali
4. Il protocollo e l’attività di protocollazione: profili introduttivi
5. Registrazione e segnatura di protocollo
6. Protocollo e fascicolo informatico
7. La conservazione dei documenti e gli archivi
8. La conservazione digitale e la dematerializzazione dei documenti
9. La cd. sicurezza informatica
10. Segue: Sicurezza informatica e tutela della privacy alla luce del Regolamento europeo n. 679/2016
11. Il titolare dei dati: l’interessato
12. Accountability e valutazione del rischio
13. Il modello organizzativo data protection
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