Concorso 16 insegnanti di Scuola dell’infanzia nel Comune di Brescia Presentazione delle domande entro il 25 luglio 2016

 

Condividi

6 min di lettura
 
Sulla G.U. 4a Serie Speciale – Concorsi ed Esami n. 54 dell’8 luglio 2016 è stato pubblicato il bando del concorso pubblico, per esami, finalizzato alla copertura di 16 posti di insegnante Scuole dell’infanzia (categoria C) nel Comune di Brescia.
La domanda di partecipazione, redatta sul modello allegato al bando, sottoscritta dal candidato e corredata della documentazione richiesta (tra cui la ricevuta del versamento della tassa di concorso pari ad € 6,40), deve essere trasmessa al Comune di Brescia entro il 25 luglio 2016, secondo una delle modalità specificate all’art. 5 del bando (per informazioni dettagliate sul bando e sulla domanda di partecipazione clicca qui).
 
Per l’ammissione al concorso, oltre ai requisiti richiesti per l’accesso a una Pubblica Amministrazione, occorre essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
 
– diploma di abilitazione all’insegnamento nelle scuole del grado preparatorio conseguito, entro l’anno scolastico 2001/2002, presso una Scuola Magistrale al termine di un corso di studi ordinario di durata triennale;
– diploma di maturità magistrale conseguito, entro l’anno scolastico 2001/2002, presso un Istituto Magistrale al termine di un corso di studi ordinario di durata quadriennale;
– diploma equivalente alla maturità magistrale conseguito, entro l’anno scolastico 2001/2002, presso un Istituto Magistrale al termine di un corso di studi sperimentale di durata quadriennale o quinquennale, iniziato entro l’anno scolastico 1997-1998 ed avente valore abilitante. Pertanto, è escluso il diploma di sperimentazione a indirizzo linguistico di cui alla C.M. 11 febbraio 1991, n. 27, in quanto il piano di studi non prevede le materie caratterizzanti necessarie ai fini del riconoscimento del valore abilitante del titolo, ovvero le Scienze dell’Educazione, la Pedagogia, la Psicologia generale, la Psicologia sociale, nonché la Metodologia e le esercitazioni didattiche comprensive di tirocinio;
– laurea in Scienze della Formazione Primaria, indirizzo per la Scuola dell’infanzia.
 
Le materie d’esame del Concorso a 16 insegnanti di Scuola dell’infanzia nel Comune di Brescia sono le seguenti:
 
A) Il bambino e il contesto sociale e familiare: 1. La condizione infantile nel contesto culturale, sociale e familiare contemporaneo. 2. I diritti dei bambini e delle bambine nella Costituzione e nelle Carte Internazionali. 3. Lineamenti di psicologia dell’età evolutiva, con particolare riferimento alle principali teorie dello sviluppo, nonché alle situazioni di disagio psicologico specifiche dell’infanzia. 4. Aspetti specifici del processo di crescita del bambino dal punto di vista fisico, cognitivo, affettivo e sociale.
B) La scuola dell’infanzia: 1. La scuola dell’infanzia nel sistema formativo e scolastico: continuità orizzontale e verticale. 2. Dall’asilo, come servizio prevalentemente assistenziale, alla scuola dell’infanzia come scuola del bambino: evoluzione socio-storica della scuola dell’infanzia in Italia. 3. Evoluzione e analisi critica dei documenti orientativi: dagli Orientamenti del 1969 alle Indicazioni nazionali per il curricolo del 2012. 4. La cultura della scuola dell’infanzia nei diversi metodi e approcci, in relazione ai principali pedagogisti, con particolare riferimento alle esperienze delle scuole a indirizzo agazziano e montessoriano. 5. Indicazioni nazionali, Piano dell’Offerta Formativa e progettazione didattica: la risposta ai bisogni del territorio e l’autonomia scolastica.
C) La professionalità docente: 1. La relazione e la cura educativa con i bambini e con le famiglie. 2. Le modalità progettuali, le strategie didattiche e metodologiche, l’osservazione, la programmazione, la documentazione, la verifica e la valutazione. 3. Valenza educativa del contesto di apprendimento: criteri di organizzazione di tempi, spazi, gruppi e attività, in sezione e tra sezioni, in laboratorio. 4. Materiali didattici e nuove tecnologie: potenzialità e criteri di utilizzo. 5. Integrazione e inclusione dei bambini con disabilità, con disturbi specifici di apprendimento e bisogni educativi speciali: normativa di riferimento, modalità di intervento, tipologia di osservazione e progettazione, documentazione e verifica, rapporto con le famiglie e servizi del territorio. 6. Educazione interculturale, rispetto e valorizzazione delle differenze culturali. L’approccio all’italiano come L2. 7. Significato e valenza formativa del gioco, dell’esplorazione e della ricerca, con riferimento a scelte progettuali e metodologiche. 8. Lo sviluppo delle intelligenze multiple: percorsi individualizzati e apprendimento cooperativo. La particolarità dei bambini superdotati intellettualmente. 9. La dimensione individuale e collegiale della professionalità docente. 10. La formazione in servizio: diritto-dovere dell’insegnante.
D) Normativa: 1. Nozioni relative all’Ordinamento degli enti locali e alla normativa in materia di pubblico impiego. 2. Regolamento delle scuole comunali dell’infanzia. 3. Codice di comportamento dei dipendenti pubblici. 4. Nozioni relative alla trasparenza e all’anticorruzione nella P.A. (L. 190/2012 e D.Lgs. 33/2013). 5. Nozioni relative alla sicurezza degli ambienti di lavoro (D.Lgs. 81/2008). 6. Organizzazione degli uffici e dei servizi comunali. 7. I reati dei dipendenti contro la P.A. 8. Nozioni relative alla protezione dei dati personali (D.Lgs. 196/2003).
 
Lo svolgimento del concorso a 16 insegnanti di Scuola dell’infanzia nel Comune di Brescia prevede:
 
una prova scritta a contenuto teorico-pratico di carattere espositivo, tesa a valutare la capacità del candidato di tradurre le conoscenze e i riferimenti teorici in situazioni concrete e definite. Sarà costituita da domande a risposta sintetica relative a redazione di progetti, soluzione di casi, simulazione di interventi, individuazione di scelte organizzative, da motivare sulla base di un approccio teorico che il candidato dovrà esplicitare. Gli argomenti saranno quelli specificati ai suddetti punti A), B), C);
una prova orale orientata a valutare le conoscenze teoriche e il profilo culturale del candidato in relazione agli argomenti d’esame, consistente in un colloquio individuale riguardante tutte le materie indicate ai succitati punti A, B), C), D). Nel contesto della prova orale si procederà anche all’accertamento sia della conoscenza di una lingua straniera scelta dal candidato tra l’inglese, il francese, il tedesco o lo spagnolo, sia delle capacità di utilizzo delle applicazioni informatiche maggiormente impiegate negli uffici comunali (pacchetto Office)
         
Per essere inclusi nella graduatoria finale i concorrenti dovranno riportare, in entrambe le prove d’esame, un punteggio minimo non inferiore a 21/30.
 
Per ottimizzare la preparazione al concorso 16 insegnanti di Scuola dell’infanzia nel Comune di Brescia si consiglia il seguente volume:
 
 
Le comunicazioni concernenti tutte le fasi di svolgimento del concorso saranno fornite ai candidati esclusivamente mediante pubblicazione sulla pagina Internet appositamente predisposta dal Comune di Brescia. Le comunicazioni pubblicate sul sito hanno valore di notifica a tutti gli effetti, ragion per cui non verranno inviate comunicazioni personali ai singoli candidati a mezzo posta, fatta eccezione per le comunicazioni relative alla non ammissione al concorso, che saranno trasmesse agli interessati a mezzo posta raccomandata r.r. o tramite PEC.
 
 
Per informazioni:
 
Ufficio Assunzioni
Piazza Loggia, n. 3 – 25121 Brescia
tel. 030.297.8314-7-8
fax 030.297.8313
PEC assunzioni@pec.comune.brescia.it
 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it