InPa reclutamento: al via tirocini e dottorati in Pubblica amministrazione. Tramite un comunicato ufficiale, il Ministro della funzione pubblica – Renato Brunetta – aveva fatto sapere che erano in fase di attivazione due nuovi programmi in Pubblica amministrazione. Nella Gazzetta ufficiale, Serie generale, del 26 maggio è stato pubblicato un provvedimento per il Programma Tirocinio InPA e Dottorato InPA.
Per entrambe le procedure, ci si potrà candidare tramite il portale InPa Reclutamento (www.inpa.gov.it).
InPa reclutamento: tirocini
“Tirocinio inPA” è il nome della nuova iniziativa in via di attivazione che prevede lo svolgimento di tirocini curricolari della durata di sei mesi per la redazione della tesi di laurea magistrale ed è rivolto a studenti con età inferiore a 28 anni e iscritti a corsi di laurea magistrale con media voto non inferiore a 28/30 e in possesso del 30% dei crediti formativi previsti dal ciclo di studi oppure iscritti a corsi di laurea magistrale a ciclo unico con media voto non inferiore a 28/30 e in possesso del 70% dei crediti formativi universitari previsti dal percorso di studi.
Il tirocinio prevede un’indennità di partecipazione che sarà definita dai relativi bandi.
Al programma in questione sono destinati 400mila euro per l’anno 2022.
Dottorati per laureati con almeno 105/110
Il secondo programma è “Dottorato InPA” e introduce il contratto di apprendistato di terzo livello nella Pa, legato al conseguimento del dottorato di ricerca. Possono partecipare al programma cittadini italiani, ai cittadini di uno degli Stati membri dell’Unione europea e agli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia fino all’età di 29 anni, in possesso di laurea magistrale con voto di laurea non inferiore a 105/110.
Per questo contratto di apprendistato si prevede una retribuzione di 30mila euro lordi annui.
Al programma, sono destinati 600mila euro all’anno per l’attivazione di 20 contratti.
Scarica il decreto
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it