L’inglese e l’informatica nei concorsi per la scuola, online i quadri di riferimento. La pubblicazione dei Quadri di riferimento per le singole classi di concorso da parte del Miur ha chiarito alcuni degli argomenti delle materie più gettonate comuni a tutte le classi di concorso del bando docenti ordinario pubblicato nel 2020 e in attesa di partire a breve. Oltre alle materie specialistiche delle classi, sono previsti infatti 10 quiz, di cui 5 d’informatica e 5 d’inglese, comuni a tutti i candidati. In questo articolo vediamo i dettagli degli argomenti da studiare, punto per punto.
Ricorda che l’inglese e l’informatica sono presenti anche nei simulatori gratuiti Simone caricati sul sito www.simone.it (clicca qui).
Cosa prevede la prova scritta nei concorsi per la scuola
La prova scritta computer-based distinta per ciascuna classe di concorso ha la durata di 100 minuti. È composta da 50 quiz vertenti sui programmi sul:
- a. il programma di esame comune;
- b. il programma di esame specifico per ciascuna classe di concorso
I cinquanta quesiti sono così ripartiti:
- a. per i posti comuni, 40 quesiti a risposta multipla distinti per ciascuna classe di concorso, volti all’accertamento delle competenze e delle conoscenze del candidato sulle discipline afferenti alla classe di concorso stessa;
- b. per i posti di sostegno, 40 quesiti a risposta multipla inerenti alle metodologie didattiche da applicarsi alle diverse tipologie di disabilità, finalizzati a valutare le conoscenze dei contenuti e delle procedure volte all’inclusione scolastica degli alunni con disabilità;
- c. per i posti comuni e di sostegno, 5 quesiti a risposta multipla sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue e 5 quesiti a risposta multipla sulle competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento.
I 5 quiz d’inglese
I cinque quesiti a risposta multipla sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue sono così distribuiti:
- a) due quesiti (Content comprehension) richiedono la lettura di un breve brano (65-100 parole) di argomento generale (ad esempio turismo, educazione, apprendimento ecc.) e l’individuazione della risposta che meglio corrisponde al contenuto del testo all’interno di 4 possibili opzioni;
- b) un quesito (Lexis in context) richiede la lettura di un breve testo (60-90 parole) e l’individuazione del significato più appropriato di una espressione del testo fra le 4 proposte;
- c) due quesiti (rispettivamente Grammar e Lexis) riguardano la grammatica della frase e le scelte lessicali nella frase e richiedono l’identificazione della risposta appropriata fra le 4 proposte.
I 5 quiz d’informatica
I cinque quesiti a risposta multipla finalizzati all’ accertamento delle competenze digitali sono funzionali alla verifica delle conoscenze relative ai principali riferimenti normativi-culturali, applicazioni e strumenti per un’integrazione significativa del digitale nell’azione didattica.
Nell’elaborazione dei quesiti è stata posta una specifica attenzione a richiamare contenuti e soluzioni connessi al Piano Nazionale Scuola Digitale e ai modelli di riferimento sulle competenze digitali, elaborati dal Centro Comune di Ricerca europeo, “DigCompEdu” e “DigComp 2.1”.
Ricorda che l’inglese e l’informatica sono presenti anche nei simulatori gratuiti Simone caricati sul sito www.simone.it.
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it