Anni di attività sul campo e un’esperienza decennale con migliaia di candidati hanno portato alla realizzazione della Guida definitiva ai concorsi pubblici, un vero e proprio manuale d’uso che spiega concretamente come funzionano le selezioni pubbliche, dalla pubblicazione del bando alla graduatoria finale, dalla preparazione alla tutela dei diritti.
Com’è nata l’idea di questa guida?
“L’idea è nata grazie ai feedback dei nostri clienti – spiegano Francesco Leone e Simona Fell, coautori del manuale e soci fondatori dello studio legale Leone-Fell & C che da anni si occupa di combattere le storture dei concorsi pubblici – e dopo l’ennesimo ringraziamento per i nostri consigli, per aver dato le giuste indicazioni per affrontare una selezione, anche prima che questa si svolgesse, abbiamo capito che potevamo fare qualcosa di più! Sapere di aver aiutato più di un candidato ad affrontare al meglio il concorso, fino al traguardo, ci ha fatto capire che potevamo dare una mano a tantissimi giovani. Non solo la difesa dei diritti a selezione avviata, ma preparare i candidati ad affrontare consapevolmente ogni tipo di selezione! Un modo per mettere a frutto la nostra competenza e la nostra passione”.
Per superare un concorso pubblico è dunque necessario e indispensabile conoscere a fondo la macchina organizzativa e tutte le fasi che lo costituiscono. Ma non solo! È necessario anche prepararsi con metodo, sfruttare al meglio il tempo e le risorse a disposizione e imparare a gestire l’ansia e lo stress.
“Credere che per superare un concorso sia sufficiente essere preparati sul programma oggetto d’esame è l’errore più comune che abbiamo riscontrato nei concorrenti nei nostri 10 anni di esperienza come formatori – precisa Alessandro Lai, coautore del manuale e Ceo di Wauniversity ente che si occupa tra l’altro anche della preparazione ai test d’accesso per Medicina. Per aiutare i candidati a vincere la sfida abbiamo pensato di creare una vera e propria guida che spiega nel dettaglio sia come studiare, ma soprattutto come allenare la mente per vincere il concorso”.
Il volume è infatti diviso in due parti: la prima analizza gli aspetti legali dei concorsi partendo dal quadro normativo di riferimento per finire alla pubblicazione della graduatoria, senza, peraltro, tralasciare l’esame degli illeciti passibili di contestazione in tribunale (come, ad esempio, il mancato rispetto dei criteri di assegnazione dei posti).
La seconda parte, invece, illustra come affrontare al meglio i quiz a risposta multipla.
Come affrontare i quiz
Pagina dopo pagina creiamo una sorta di “cassetta degli attrezzi” da utilizzare per prepararsi ai quiz e composta da strumenti come, per citarne qualcuno, le simulazioni, il glossario, le mappe, il teach to learn. Si tratta di un metodo incentrato sulla sintesi di tecniche di apprendimento e memorizzazione rapida e sull’incentivazione delle non cognitive skill.
“Abbiamo inserito in questa guida oltre 8 anni di esperienza sul campo, le nostre vittorie e le nostre principali battaglie a tutela dei diritti in un contesto, quello dei concorsi pubblici, che può davvero diventare ostico e ostile – spiegano ancora i legali. Per questo abbiamo deciso di mettere nero su bianco le nostre competenze in materia, offrendo a tutti coloro che si approcciano a un concorso le nozioni fondamentali sia legislative che organizzative”.
Imparare a tutelare i propri diritti di cittadini, soprattutto in situazioni di dubbia legalità, è importante quanto apprendere una tecnica di studio che aiuti a superare un concorso pubblico. Il manuale cerca di rispondere a tutte le possibili domande in maniera efficace, proponendosi come strumento utile e di facile consultazione.
Guida definitiva ai concorsi pubblici: il manuale
x
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it