3 min di lettura
Graduatoria 2800 tecnici potrà essere utilizzata anche per altre assunzioni a tempo determinato. E’ quanto si apprende dalla modifica al bando di concorso 2800 tecnici per il Sud. Il concorso Coesione, uno dei bandi più contestati del momento, è destinato a creare altro scompiglio tra il popolo dei concorsisti. Tra i motivi che rientrano nella modifica al bando si ricorda l’omogeneità – secondo il Governo – delle figure professionali che dovranno gestire i progetti e i nuovi numeri che verranno fuori dal concorso “ampliato”, con oltre 70.000 candidati. Ci saranno infatti anche altre assunzioni PNRR 2021 che seguiranno, alcune nei Ministeri e altre negli enti locali.
La modifica al bando è stata pubblicata anche in Gazzetta ufficiale.
Graduatoria 2800 tecnici anche per altre assunzioni
Nella premessa della modifica al bando si legge quanto segue
[…]- Considerate, inoltre, l’attinenza dei profili professionali oggetto del richiamato bando di concorso con gli interventi del Piano nazionale di
ripresa e resilienza e l’omogeneità delle relative tipologie contrattuali; - Considerata, alla luce del sopravvenuto articolo 1, comma 14, del decreto-legge 9 giugno 2021, n. 80, in corso di conversione, l’opportunità di incrementare il numero dei candidati in posizione utile nella graduatoria finale di merito che sarà stilata a conclusione della predetta procedura concorsuale, anche al fine di soddisfare il fabbisogno di personale necessario all’attuazione dei progetti di competenza delle amministrazioni titolari di interventi del Piano nazionale di ripresa e resilienza;
In altri termini, ciò che salta all’occhio è che la graduatoria sarà utilizzata anche per ricoprire altre posizioni tecniche che si rendessero disponibili per gestire i progetti di altre amministrazioni.
Ricordiamo, ancora, che l’accesso a un tale concorso era ammesso a chiunque fosse in possesso di laurea triennale.
Scorrimento graduatoria di personale a tempo determinato
L’eventualità che fosse utilizzata una graduatoria di personale a tempo determinato era prima preclusa. La legge infatti non prevede la possibilità di scorrere graduatorie di vincitori e/o idonei da assumere a termine.
Adesso, invece, con l’art. 1, co. 14, del recente D.L. 80/2021, pubblicato qualche giorno fa in Gazzetta ufficiale, è possibile.
La norma specifica:
[…] Le amministrazioni di cui al comma 1, nei limiti ivi stabiliti, possono assumere a tempo determinato anche mediante utilizzo di graduatorie concorsuali vigenti anche di concorsi a tempo determinato. […]
Bando 2800 tecnici: perché è stato modificato
Il motivo principale è la scarsa affluenza alle prove. La modifica al bando indica che il dato medio di affluenza a livello nazionale alle prove di esame sin qui svolte evidenzia una partecipazione dei candidati convocati inferiore al 65 per cento, che in alcune Regioni (Regione Lazio e Regione Puglia) è stata addirittura inferiore al 50 per cento.
A ciò si aggiunga anche la particolare complessità della prova scritta che sembra aver messo in difficoltà i candidati presenti.
Come prepararsi al concorso 2800 tecnici Sud
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it