Esame avvocato: bando 2022

 

Condividi

bando esame avvocato 2022

3 min di lettura

E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il nuovo bando per l’esame d’avvocato sessione 2022, dopo la firma della Ministra Cartabia con la conferma dell’orale rafforzato anche per la sessione 2022 dell’esame di Stato per l’abilitazione alla professione di avvocato.

Come e quando iscriversi

La prima prova dell’esame d’avvocato avrà ad oggetto la soluzione di un caso pratico, in sostituzione delle tradizionali prove scritte.
La domanda di partecipazione dovrà essere inviata telematicamente tra il 3 ottobre e l’11 novembre, collegandosi al sito internet del Ministero della giustizia, «www.giustizia.it», alla voce «Strumenti/Concorsi, esami, assunzioni» ed
effettuare la relativa registrazione, utilizzando unicamente l’autenticazione SPID di secondo livello, la Carta di identita’
elettronica (CIE) o la Carta nazionale dei servizi (CNS).

La domanda potrà essere inoltrata da coloro che avranno terminato la pratica entro la data del 10 novembre.

Le prime prove orali inizieranno a partire dal 16 gennaio.

Scelta delle materie

 

Nella fase di iscrizione il candidato dovrà indicare la materia scelta per la prima prova orale (ad oggetto l’esame e la discussione di una questione pratico-applicativa), in una tra le seguenti materie: diritto civile; diritto penale; diritto amministrativo.

Dovrà, inoltre, già in fase di iscrizione, indicare le materie scelte per la seconda prova orale (che deve durare non meno di quarantacinque e non piu’ di sessanta minuti per ciascun candidato), tra cui: una tra diritto civile e diritto penale, purche’ diversa dalla materia gia’ scelta per la prima prova orale; una tra diritto processuale civile e diritto processuale penale; tre fra le seguenti: diritto civile, diritto penale, diritto costituzionale, diritto amministrativo, diritto tributario, diritto commerciale, diritto del lavoro, diritto dell’Unione europea, diritto internazionale privato, diritto ecclesiastico. Obbligatoria la materia ad oggetto l’ordinamento  forense ed il codice deontologico dell’avvocato.

In caso di scelta della materia del diritto amministrativo nella prima prova orale, la seconda prova orale avrà per oggetto il diritto civile e il diritto penale, una materia a scelta tra diritto processuale civile e diritto processuale penale e due tra le seguenti: diritto costituzionale, diritto amministrativo, diritto tributario, diritto commerciale, diritto del lavoro, diritto dell’Unione europea, diritto internazionale privato, diritto ecclesiastico. A cui si aggiunte l’ordinamento e deontologia forense. 

La seconda prova orale si svolgerà a non meno di trenta giorni di distanza dalla prima.

Sorteggio ed abbinamento

La commissione centrale, entro il termine di dieci giorni dalla data di chiusura del bando, procederà ad abbinare mediante sorteggio le Corti di appello.

Decorsi ulteriori dieci giorni, il Presidente di ciascuna Corte di appello che esaminerà i candidati (cioè quella abbinata) procederà  al sorteggio delle sottocommissioni dinnanzi alle quali ogni candidato dovrà sostenere la prima prova orale, estraendo a sorte la lettera dell’alfabeto che determinerà l’ordine di svolgimento della prova.

Calendario e convocazioni

Completate le operazioni di sorteggio, le sottocommissioni procederanno con la predisposizione dei calendari di esame.

Al termine della fase di sorteggio e della predisposizione dei calendari, ciascun candidato riceverà comunicazione nella propria area personale con indicazione del luogo, della data e dell’ora di svolgimento della prova di esame, almeno venti giorni prima della data stabilita.

Leggi anche “Secondo orale esame avvocato” qui

Esame avvocato: tutti i testi di Edizioni Simone

 

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it