Prove esame Avvocato 2020: ecco come si svolgeranno (Ufficiale) Le nuove modalità di svolgimento degli scritti e degli orali

 

Condividi

scritti-esame-avvocato-2020-2021

2 min di lettura

Sono state pubblicate le novità sulle prove esame avvocato 2020. Pubblicato online lo schema di decreto legge per l’esame avvocato. Dopo le parole del Ministro Cartabia e le dichiarazioni sull’esame orale rafforzato, arriva ora la conferma ufficiale direttamente dal sito web del Ministero della giustizia. Le modifiche alla procedura si rendono necessarie per la diffusione della pandemia da Covid 19 e per lo sviluppo delle varianti. In molti hanno pensato che l’esame abilitazione forense 2020 fosse a rischio, soprattutto vista l’impossibilità di garantire lo svolgimento degli scritti avvocato. Vediamo le nuove modalità di svolgimento dell’orale avvocato 2021.

La bozza è stata confermata e ha preso vita il DL licenziato dal Consiglio dei ministri.

Prove esame avvocato 2020: prima e adesso

L’esame avvocato, che nella forma tradizionale prevede tre diverse prove scritte (parere di civile, parere di penale e atto giudiziario a scelta tra civile, penale e amministrativo), adesso ne esce completamente stravolto.

Esame avvocato 2021: due prove orali

Regolamento ufficiale

La prima prova orale riguarda la discussione di una questione teorico-pratica su una delle materie sostanziali a scelta del candidato tra diritto civile, penale e amministrativo. La questione da esaminare è sorteggiata tra tre ipotesi possibili.

La prima prova orale ha durata 1 ora, 30 minuti per l’esame del caso e 30 per la discussione. Durante l’esame del caso è possibile utilizzare codici commentati.

La seconda prova orale riguarda la discussione di diverse materie. In particolare:

  • una tra diritto civile e penale (la materia scartata nella prima prova);
  • una procedura a scelta (civile o penale);
  • tre a scelta tra diritto costituzionale, amministrativo, tributario,commerciale, lavoro, Unione europea, ecclesiastico, diritto internazionale privato.

Viene inoltre accertata la conoscenza dell’ordinamento forense.

Quando si terrà l’esame avvocato 2020

Le date delle prove (primo orale) saranno comunicate con un nuovo decreto del ministero della Giustizia, entro 30 giorni dalla pubblicazione del decreto.

La seconda prova orale si tiene a non meno di 30 giorni di distanza dalla prima. Dura tra 45 e 60 minuti, per ogni candidato.

Come costruire un parere orale

Esame orale avvocato 2020

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it