Che l’Agenzia delle Entrate e in generale le Agenzie fiscali siano a corto di dirigenti è cosa ormai nota: dopo la sentenza della Corte Costituzionale n. 37 del marzo 2015 che ha dichiarato l’illegittimità degli incarichi dirigenziali attribuiti a funzionari interni senza concorso, si è aperta una vera e propria voragine all’interno dell’organigramma delle Agenzie. Tanto che il decreto Enti locali (D.L. n.78/2015) convertito con legge n. 125/2015, ha dovuto occuparsi espressamente della cosa.
L’art. 4 bis del decreto Enti locali autorizza, infatti, le Agenzie fiscali a indire nuovi concorsi, per soli esami, per la copertura dei posti vacanti (700? 400? Il numero esatto non si conosce). Il concorso, al contrario dei precedenti, non sarà riservato solo ai dipendenti delle Agenzie fiscali, a cui invece potrà essere destinato solo il 30% dei posti disponibili: quindi per il restante 70% dei posti, il concorso sarà aperto a tutti coloro che avranno i requisiti richiesti dal bando (sicuramente la laurea). Le procedure concorsuali dovranno espletarsi entro il 31 dicembre 2016, mentre la pubblicazione del bando, da indiscrezioni, si attende entro al massimo la fine del 2015.
Per garantire nel frattempo la piena funzionalità delle Agenzie e la continuità della loro azione amministrativa (ad oggi mancano materialmente i dirigenti con poteri di firma), lo stesso articolo prevede che venga avviata una procedura selettiva per il conferimento di deleghe ad interim a funzionari interni alle Pubbliche amministrazioni (procedure che sono state avviate proprio in questi giorni: per maggiori info clicca qui).
Sempre il decreto Enti locali autorizza le Agenzie fiscali ad annullare i vecchi concorsi per la copertura di posti dirigenziali banditi e non ancora conclusi: il riferimento è evidentemente al già sospeso concorso per 403 dirigenti dell’Agenzia delle Entrate bandito il 6 maggio 2014, e che già risultava viziato dagli stessi vizi di invalidità che avevano portato all’annullamento del concorso 2010 per 175 dirigenti AE.
Come può vedersi, le vicende dei concorsi per Dirigenti all’Agenzia delle Entrate stanno sempre più acquisendo i contorni di una telenovela: attendiamo dunque le prossime puntate.
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it