2 min di lettura
Cultura generale: cosa studiare e come prepararsi. E’ proprio vero, la cultura generale è spesso una delle materie protagoniste dei bandi di concorso più recenti assieme alla logica, all’inglese e all’informatica. In molti continuano a chiederci come e dove studiare la cultura generale che potrebbe ricomprendere «tutto e niente». La domanda è ancor più lecita se si considerano gli ultimi concorsi pubblicati in Gazzetta ufficiale concorsi che prevedono anche questa materia tra le tante possibili. Ma quali sono i modi per prepararsi?
Cos’è la cultura generale
Con il termine cultura generale intendiamo l’insieme delle conoscenze che una persona possiede a livello generale, appunto, su ogni tipo di argomento. Cos’è un tasso d’interesse? Qual è la capitale della Norvegia? Quando è nato Dante Alighieri? Sono tutte domande che accertano il grado di cultura di ciascuno di noi, cultura che si crea giorno dopo giorno con l’esperienza, con lo studio e con il «sentito dire».
Ma quali sono le materie principali che compongono la tanto agognata cultura generale?
- Attualità, prendendo in considerazione gli avvenimenti più importanti, le date principali, gli esponenti politici di spicco.
- Lingua italiana (sia grammatica che letteratura);
- Geografia (ad esempio nomi di città e capitali, sia italiane che europee)
- Storia (considerando soprattutto nomi famosi e date importanti)
- Educazione civica
- Storia dell’arte
- Matematica (regole di base)
- Informatica
- Lingua inglese
Come studiare cultura generale
Se è vero da un lato che la cultura «non si insegna», è anche vero dall’altro che vi sono dei trucchi molto utili per migliorare la propria preparazione e ottenere un buon punteggio nelle prove dei concorsi o dei test di ammissione. Ad esempio, si potrebbero rispolverare i vecchi libri di scuola per avere una panoramica sulle materie che si affrontano durante gli anni di studio, come la storia, la geografia, l’italiano o l’inglese.
Ancora, per migliorare la conoscenza dell’attualità si può pensare di leggere giornali, vedere il TG, informarsi su internet sulle novità e le notizie principali.
In alternativa, può essere utile anche valutare l’acquisto del manuale breve della Simone che ricomprenda le nozioni principali delle materie oggetto di studio
Quiz o teoria?
Anche l’approccio dei quiz è estremamente utile per migliorare la propria preparazione. Infatti, tramite i quiz, si può:
- imparare quiz dopo quiz;
- memorizzare gli errori e comprendere le risposte esatte.
Spesso anche le domande di logica sono ricomprese nella preparazione generale e, proprio per questo motivo, potrebbe essere utile puntare a un libro specifico per queste due materie.
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it