4 min di lettura
Cosa studiare per il concorso ASMEL? La domanda negli ultimi giorni sta rimbalzando sui gruppi dedicati e sui motori di ricerca. Il concorso ASMEL è uno di quei concorsi che offrono una grande opportunità a tutti gli aspiranti dipendenti pubblici: grazie alla sua strutturazione infatti, diventando idonei nelle graduatorie dei profili professionali per i quali si è deciso di concorrere, si ha la possibilità di essere chiamati a sostenere una prova d’interpello finalizzata all’assunzione da migliaia di comuni italiani. L’opportunità quindi è ghiotta, ma cosa bisogna studiare per poter partecipare al meglio?
Cosa studiare per il concorso ASMEL
Per studiare in vista del concorso ASMEL è necessario seguire alcune semplici ma efficaci tappe. Prima di tutto, è importante informarsi sul profilo professionale per il quale si è deciso di concorrere e su quale sia il programma degli argomenti da studiare. Successivamente, è necessario fare una pianificazione dello studio, stilando un calendario di lavoro per organizzare al meglio i tempi a disposizione. È consigliabile iniziare il percorso di studio partendo dalle materie che ci risultano più ostiche o difficili, dedicando ad ognuna un adeguato numero di ore. Inoltre, per ottenere un’efficace preparazione è importante utilizzare fonti di studio attendibili come manuali e testi specifici.
In questo modo, sarà possibile avere una conoscenza approfondita degli argomenti richiesti nel bando del concorso e superare con successo l’esame. Infine, è importante non sottovalutare l’importanza dei quizvisto che la quantità di profili è significativamente alta e diversificata tra loro. Avere quiz specifici per il profilo scelto è un di più a cui non si può davvero rinunciare, un passaggio fondamentale per verificare il grado di preparazione raggiunto e per migliorare eventuali lacune. Un po’ di tenacia e la giusta dose di motivazione, dunque, rappresentano l’ingrediente fondamentale per ottenere un’adeguata preparazione al concorso pubblico.
Cerchi il manuale più adatto al profilo che hai scelto? Clicca qui
Un esempio pratico: ASMEL per polizia municipale
Cerchiamo di fare un esempio pratico: se io volessi concorrere per entrare nella graduatoria ASMEL dedicata alla Polizia Municipale, cosa mi converrebbe fare? Innanzitutto, la prima cosa da fare sarebbe partire dal manuale specifico per il concorso ASMEL che può indirizzare lo studio sulle materie comuni a tutti i profili, dopodiché per essere sicuri di dare il meglio di sé durante le prove e avere una preparazione ottimale, il consiglio è quello di associare all’utilizzo dei quiz già presenti sul manuale a dei manuali specifici per la preparazione dei concorsi come agente di polizia municipale, anche in vista di un eventuale interpello.
Clicca qui per entrare nella community Concorsando/Simone dedicata all’argomento
I nuovi profili richiesti
Questo l’elenco dei sedici profili richiesti (qui il bando) che si andranno ad aggiungere ai quindici profili del precedente concorso:
- Istruttore Direttivo/Funzionario Tecnico Ingegnere Ambientale – D1;
- Istruttore Direttivo/Funzionario Avvocato – D1;
- Istruttore Direttivo/Funzionario Farmacista – D1;
- Istruttore Direttivo/Funzionario Psicologo – D1;
- Istruttore Direttivo Comunicazione e Gestione Eventi – cat.D1;
- Istruttore Contabile – C1;
- Istruttore Turistico – C1;
- Istruttore Comunicazione – C1;
- Messo notificatore – B3;
- Collaboratore amministrativo – B3;
- Collaboratore tecnico giardiniere – B3;
- Collaboratore tecnico muratore – B3;
- Collaboratore tecnico idraulico – B3;
- Collaboratore tecnico falegname – B3;
- Collaboratore tecnico elettricista – B3;
- Autista scuolabus – B3.
Per conoscere i quindici profili di cui verrà aggiornato l’elenco degli idonei puoi scaricare il bando qui.
Come presentare domanda
Le domande potranno essere presentate entro e non oltre le 13:30 del 06/04/2023per entrambi i bandi. Il portale sul quale poter presentare le domande è raggiungibile a questo link.
Per partecipare al concorso è necessario versare una tassa da 10,33€.
Manuale ASMEL 2023
x
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it