Concorso vigili urbani Toscana, bando da 30 posti in diversi comuni della regione. Agenti di polizia municipale cercasi: diversi comuni in Toscana hanno aderito ad un bando per l’assunzione a tempo pieno e determinato di 30 vigili urbani da dispiegare nelle strade di alcuni dei paesi più caratteristici della Maremma toscana. La partecipazione al bando pubblicato dalla Regione Toscana per l’assunzione di 30 vigili urbani in diversi comuni della Maremma rappresenta un’opportunità unica per coloro che desiderano intraprendere una carriera nell’ambito della sicurezza pubblica. Questa è una grande occasione per coloro che sono alla ricerca di un lavoro gratificante e impegnativo in un ambiente dinamico e stimolante.
I posti a concorso
Come detto, i posti a concorso sono 30 suddivisi secondo la seguente tabella:
Requisiti di ammissione
Oltre i generici requisiti di ammissione necessari per partecipare alle procedure concorsuali pubbliche, come la cittadinanza italiana e la maggiore età, i candidati dovranno essere in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale.
Trattamento economico
Al vincitore sarà riconosciuto il trattamento economico previsto dal CCNL “Comparto Funzioni Locali” vigente per l’Area degli Istruttori categoria giuridica “C”, posizione economica C1 con particolare riferimento al personale che opera nell’ambito della polizia locale.
Come presentare domanda
La domanda potrà essere presentata esclusivamente per via telematica attraverso il portale InPA entro e non oltre le ore 00,00 del 20/04/2023.
Alla domanda dovrà essere allegata la ricevuta di pagamento della tassa di concorso di Euro 10,00. Il pagamento potrà essere effettuato attraverso il portale Pagopa utilizzando il link disponibile sul sito dell’Ente.
Per partecipare al concorso bisogna essere in possesso dello SPID.
Prove e materie
È prevista una sola prova scritta con domande a risposta multipla, nell’ambito delle quali si procederà anche alla verifica della conoscenza degli elementi di base della lingua straniera e della capacità di utilizzo di applicazioni informatiche.
Ecco l’elenco delle materie previste dal bando:
- Ordinamento degli Enti Locali (Testo Unico D.Lgs. n. 267 del 18/8/2000);
- Legislazione in materia di circolazione stradale;
- Lingua Inglese;
- Conoscenza delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse (word, excel, internet, posta elettronica).
Concorso vigili urbani Toscana: manuale per la prova
x
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it