5 min di lettura
Concorso ordinario dirigente scolastico 2024: pubblicato il calendario della prova preselettiva. Il concorso per l’assunzione a tempo pieno ed indeterminato di 350 vigili del fuoco entra nel vivo: il Ministero dell’Interno ha pubblicato infatti il calendario prova preselettiva, ed ora i candidati dovranno presentarsi nelle date e all’orario prestabilito per poter sostenere la prima delle prove necessarie a guadagnare un posto come vigile del fuoco.
Il comunicato
Questo il comunicato integrale pubblicato dal Ministero:
Si comunica che la prova preselettiva del concorso pubblico, per titoli ed esami, a 350 posti nella qualifica di vigile del fuoco del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, pubblicato in data 20 giugno 2024, si effettuerà a Roma dal 6 all’8 novembre 2024.
La prova preselettiva, ai sensi dell’art. 7 del bando di concorso consiste nella risoluzione di quesiti a risposta multipla sulle seguenti materie:
- storia d’Italia dal 1861 ad oggi;
- elementi di chimica e fisica;
- di tipo logico-deduttivo e analitico, volti a esplorare le capacità intellettive e di ragionamento;
- finalizzati ad accertare la conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e della lingua inglese.
Con avviso in data 22 ottobre 2024, nel confermare il diario della prova, si darà comunicazione della sede per lo svolgimento della stessa e della pubblicazione nella
pagina personale di ciascun candidato del “Portale dei concorsi”, di data e ora di convocazione.Si forniranno, altresì, ulteriori eventuali comunicazioni relative alla prova in questione. Tale pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti e nei confronti di tutti i candidati.
Clicca qui per scaricare il comunicato
I posti a concorso
Il concorso pubblicato punta all’assunzione a tempo pieno ed indeterminato di 350 nuovi vigili del fuoco.
- Il 45% dei posti è riservato ai volontari in ferma prefissata delle forze armate;
- Il 35% dei posti è riservato al personale volontario del Corpo nazionale dei vigili del fuoco che, alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande indicato nel presente bando di concorso, sia iscritto negli appositi elenchi da almeno tre anni ed abbia effettuato non meno di centoventi giorni di servizio.
Concorso Vigili del fuoco 2024, chi può partecipare
Per partecipare al concorso, oltre i generici requisiti di partecipazione alle procedure concorsuali pubbliche come la maggiore età e la cittadinanza italiana, sono richiesti:
- Età non superiore agli anni 26;
- Diploma di scuola secondaria di secondo grado (diploma).
Prova preselettiva del concorso Vigili del fuoco
La prova preselettiva consiste nella risoluzione di quesiti a risposta multipla sulle seguenti materie:
- storia d’Italia dal 1861 ad oggi ed elementi di chimica e fisica;
- di quesiti di tipo logico-deduttivo e analitico, volti a esplorare le capacità intellettive e di ragionamento;
- di quesiti finalizzati ad accertare la conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e della lingua inglese.
Le prove del concorso Vigili del fuoco
Le prove d’esame sono costituite da tre prove motorio-attitudinali, ciascuna delle quali può essere composta da più moduli e sono dirette ad accertare il possesso dell’efficienza fisica e la predisposizione all’esercizio delle funzioni del ruolo dei vigili del fuoco, anche eventualmente con riferimento all’utilizzo di attrezzature e mezzi operativi e sono finalizzate ad accertare la capacità di forza, di resistenza, di equilibrio, di coordinazione, di reazione motoria, di acquaticità, nonché l’attitudine a svolgere l’attività di vigile del fuoco.
Per la valutazione delle prove di esame e dei titoli dovrebbero essere fissati i seguenti punteggi massimi attribuiti a ciascun elemento di valutazione:
- ciascuna prova motorio-attitudinale: 30 punti;
- titoli: 5 punti.
Come Prepararsi per le Prove
Il successo in questo concorso pubblico richiede una preparazione attenta e mirata, che copra sia le materie tecniche e specialistiche, sia competenze pratiche come l’uso di software e la lingua inglese. È consigliabile:
- Studiare approfonditamente le materie d’esame, utilizzando testi di riferimento aggiornati per questo profilo professionale.
- Esercitarsi con simulazioni di quiz a risposta multipla, per familiarizzare con il formato della prova scritta.
- Allenarsi nella conversazione in inglese e francese, per affrontare con sicurezza le prove linguistiche.
Altri consigli sui concorsi pubblici
Se vuoi saperne di più su questo ed altri concorsi pubblici, puoi visitare la nostra home page che viene quotidianamente aggiornata con le nuove selezioni pubbliche aperte. Inoltre, se desideri prepararti al meglio fin da subito puoi visitare la sezione dedicata ai concorsi in scadenza del nostro sito dove potrai conoscere tutte le novità sulle assunzioni nelle Pubbliche Amministrazioni e sui concorsi in arrivo.
Infine, che tu sia laureato o diplomato sappi che c’è un’opportunità nella Pubblica Amministrazione che ti attende e proprio per questo abbiamo dedicato due intere sezioni del nostro portale a questa suddivisione così potrai trovare subito l’opportunità che fa al caso tuo:
Come restare aggiornati sui concorsi pubblici?
Se la tua ambizione è quella di vincere un concorso pubblico, allora non perdere nemmeno una notizia iscrivendoti a tutti i nostri canali: dal nostro canale Telegram per le notizie in tempo reale e per il supporto in materia di concorsi pubblici, passando per il nostro profilo Instagram per per ricevere tutti gli aggiornamenti e gli approfondimenti sul mondo dei concorsi.
Puoi restare aggiornato anche seguendo il nostro canale TikTok @edizionisimone.
Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato sul mondo dei concorsi pubblici con approfondimenti e notizie date tempestivamente , visita la sezione dedicata ai concorsi pubblici del nostro blog che trovi cliccando qui. Sul nostro blog troverai anche una sezione dedicata ai prossimi concorsi in uscita dove potrai sapere in anticipo quali saranno i bandi che verranno pubblicati nei prossimi mesi per poterti preparare al meglio.
Scarica il bando
Concorso Vigili del fuoco 2024: manuale consigliato
x
Clicca qui per iscriverti alla community Concorsando/Simone dedicata all’argomento
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it