Concorso tecnici Romagna Forlivese: 14 posti per l’emergenza alluvione Requisiti, prove e materie nell'articolo

 

Condividi

concorso tecnici romagna forlivese

8 min di lettura

Concorso tecnici Romagna Forlivese: 14 posti per l’emergenza alluvione. Sei alla ricerca di un’opportunità lavorativa a tempo determinato nel settore tecnico-amministrativo? L’Unione di Comuni della Romagna Forlivese ha aperto una selezione pubblica per l’assunzione di 14 Istruttori Tecnici, figura professionale essenziale per la gestione dei procedimenti legati all’emergenza alluvionale e alla ricostruzione nel territorio di Emilia-Romagna, Toscana e Marche.

Quanti sono i posti a concorso e dove sono assegnati?

Il bando prevede l’assunzione a tempo determinato (pieno o parziale) di 14 Istruttori Tecnici – Area degli Istruttori. Queste assunzioni sono specificamente dedicate alla gestione dei procedimenti connessi all’emergenza alluvione e alla ricostruzione, come previsto dal D.L. 1° giugno 2023, n. 61. Il contratto avrà una durata fino al 31 dicembre 2025, con possibilità di proroga fino a 24 mesi qualora venga garantita la copertura finanziaria dall’ordinanza n. 18/2024 anche per gli anni 2026/2027.

I 14 posti saranno così distribuiti tra i comuni aderenti all’Unione:

  • 1 posto presso il Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole;
  • 1 posto presso il Comune di Dovadola;
  • 1 posto presso il Comune di Galeata;
  • 1 posto presso il Comune di Meldola;
  • 1 posto presso il Comune di Modigliana;
  • 2 posti presso il Comune di Portico e San Benedetto;
  • 2 posti presso il Comune di Predappio;
  • 1 posto presso il Comune di Premilcuore;
  • 1 posto presso il Comune di Rocca San Casciano;
  • 2 posti presso il Comune di Santa Sofia (a tempo parziale per 18 ore settimanali);
  • 1 posto presso il Comune di Tredozio.

Le figure selezionate opereranno principalmente nelle Aree Tecniche dei Comuni, svolgendo attività istruttoria di tipo tecnico-amministrativo, supportando la predisposizione di atti amministrativi e progettuali per la gestione dei servizi e l’attuazione della programmazione del servizio tecnico-sismico.

Quali sono i requisiti richiesti per la partecipazione?

Per poter presentare domanda a questa selezione pubblica, è fondamentale possedere una serie di requisiti, distinti tra specifici e generali. Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza della domanda, a pena di esclusione.

Requisiti specifici:

  • Patente di guida categoria B (o superiore) valida.
  • Diploma di scuola secondaria di secondo grado.
  • Per i cittadini dell’unione europea e gli extracomunitari con titolo di studio estero, l’ammissione è con riserva in attesa del provvedimento di equivalenza, che dovrà essere posseduto al momento dell’eventuale assunzione.

Requisiti generali per l’accesso al pubblico impiego:

  • Essere cittadini italiani (o equiparati) o cittadini di uno stato membro dell’unione europea o di paesi terzi con permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo, o status di rifugiato/protezione sussidiaria. I cittadini stranieri devono possedere un’adeguata conoscenza della lingua italiana, accertata durante il colloquio.
  • Avere un’età non inferiore ai 18 anni e non superiore al limite massimo previsto per il collocamento a riposo.
  • Idoneità fisica all’impiego e alle mansioni specifiche. L’amministrazione può sottoporre a visita medica preventiva prima dell’assunzione.
  • Godimento dei diritti civili e politici. Per i non cittadini italiani, il godimento è riferito al paese di cittadinanza.
  • Iscrizione nelle liste elettorali del comune di residenza, o indicazione dei motivi di non iscrizione/cancellazione.
  • Non aver riportato condanne penali che impediscano l’instaurazione di un rapporto di lavoro con la pubblica amministrazione. In caso di procedimenti penali in corso, devono essere dichiarati specificando data del provvedimento e autorità giudiziaria.
  • Non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per insufficiente rendimento, o licenziati per motivi disciplinari, o dichiarati decaduti per aver ottenuto la nomina/assunzione con documenti falsi.

Tutti i candidati che presentano la domanda con le modalità telematiche previste sono ammessi con riserva. L’amministrazione si riserva la facoltà di disporre l’esclusione in qualsiasi momento in caso di mancanza dei requisiti.

In cosa consistono le prove?

La selezione per Istruttori Tecnici si baserà su una valutazione dei titoli e un colloquio.

Valutazione dei titoli: Il punteggio massimo attribuibile ai titoli è di 3 punti, corrispondente al 10% del punteggio massimo totale del colloquio. Saranno valutati esclusivamente i seguenti titoli:

  • Titoli culturali (2,00 punti): Laurea vecchio ordinamento, Laurea specialistica o magistrale specifica.
  • Altri titoli (1,00 punto): Abilitazioni professionali:
    • Abilitazione all’esercizio della professione di ingegnere (sezione A settore “civile e ambientale”): 1,00 punto.
    • Abilitazione all’esercizio della professione di ingegnere (sezione B settore “civile e ambientale”): 0,50 punti.
    • Abilitazione all’esercizio della professione di Architetto o di Pianificatore Territoriale o Paesaggista (sezione A settore “architettura”, “pianificazione territoriale” o “Paesaggistica”): 1,00 punto.
    • Abilitazione all’esercizio della professione di Architetto junior o di Pianificatore junior (sezione B – settore “architettura” o “pianificazione territoriale”): 0,50 punti.
    • Abilitazione all’esercizio della professione di Geologo (sezione A): 1,00 punto.
    • Abilitazione all’esercizio della professione di Geologo junior (sezione B): 0,50 punti.

La valutazione dei titoli verrà effettuata dalla Commissione esaminatrice solo al termine di tutti i colloqui e solo per i candidati che avranno superato la prova orale.

Prova selettiva (colloquio): La prova consisterà in un colloquio orale che potrà includere prove situazionali individuali e/o di gruppo e un colloquio motivazionale. Al termine del colloquio, sarà assegnata una valutazione in trentesimi. Per essere idonei e inseriti in graduatoria, è necessario conseguire una valutazione pari o superiore a 21/30.

Quali sono le materie oggetto d’esame?

La prova orale sarà finalizzata alla verifica del possesso di specifiche conoscenze e competenze essenziali per il ruolo di Istruttore Tecnico. In particolare, verranno accertate:

Conoscenze specialistiche:

  • Normativa in materia di edilizia privata, con particolare riferimento al D.P.R. n. 380/2001.
  • Normativa in materia di pianificazione urbanistica attuativa, con particolare riferimento alla L. R. n. 12/2005.
  • Normativa in materia di procedimento amministrativo e accesso ai documenti amministrativi (L. n. 241/1990 e ss.mm.ii.).
  • Testo Unico sull’ordinamento degli Enti Locali (D. Lgs. n. 267/2000 – Parte Prima).
  • Normativa in materia di contratti e lavori pubblici (D. Lgs. n. 36/2023).
  • Competenze tecniche di progettazione ed esecuzione di opere pubbliche.
  • Applicativi CAD.
  • Applicativi di produttività individuale (Word, Excel, PowerPoint, Photoshop).
  • Applicativi di collaborazione e comunicazione virtuale: principali sistemi di videoconferenza, strumenti informativi e di comunicazione, firme digitali, invio PEC.
  • Registrazioni, accessi, navigazione e caricamento dati nei Portali web dedicati alla Pubblica Amministrazione attinenti all’Area Tecnica.
  • Conoscenza della lingua inglese.
  • Competenze informatiche sulle applicazioni e apparecchiature più diffuse, ai sensi dell’art. 37 del D.Lgs. 165/2001.

Come si presenta la domanda di partecipazione?

Per partecipare ai concorsi è necessario inviare una domanda di ammissione, entro e non oltre il 27 giugno 2025 ore 12:00. La domanda di partecipazione alla selezione deve essere compilata e inviata esclusivamente per via telematica attraverso il Portale “InPA. Non sono ammesse altre forme di presentazione.

Per poter partecipare dovrai possedere:

  • lo SPID: attivalo ora da casa o ovunque sei, con riconoscimento facciale via webcam. Usa Zoom su qualsiasi dispositivo (PC, tablet, smartphone) da questa pagina;
  • una PEC intestata a te: per scoprire come attivarla velocemente in 30 minuti leggi questa pagina.

Altri consigli sui concorsi pubblici

Se vuoi saperne di più su questo ed altri concorsi pubblici, puoi visitare la nostra home page che viene quotidianamente aggiornata con le nuove selezioni pubbliche aperte. Inoltre, se desideri prepararti al meglio fin da subito puoi visitare la sezione dedicata ai del nostro sito dove potrai conoscere tutte le novità sulle assunzioni nelle Pubbliche Amministrazioni e sui concorsi in arrivo.

Infine, che tu sia laureato o diplomato sappi che c’è un’opportunità nella Pubblica Amministrazione che ti attende e proprio per questo abbiamo dedicato due intere sezioni del nostro portale a questa suddivisione così potrai trovare subito l’opportunità che fa al caso tuo:

Come restare aggiornati sui concorsi pubblici?

Se la tua ambizione è quella di vincere un concorso pubblico, allora non perdere nemmeno una notizia iscrivendoti a tutti i nostri canali: dal nostro canale Telegram per le notizie in tempo reale e per il supporto in materia di concorsi pubblici, passando per il nostro profilo Instagram per per ricevere tutti gli aggiornamenti e gli approfondimenti sul mondo dei concorsi.

Puoi restare aggiornato anche seguendo il nostro canale TikTok @edizionisimone.

Concorso tecnici Romagna Forlivese: manuali consigliati

xx

Scarica il bando

Clicca qui per scaricare il bando di concorso per diventare istruttore tecnico nella Romagna Forlivese

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it