2 min di lettura
La Camera ha approvato la conversione in legge del D.L.126/2019 relativo al reclutamento del personale scolastico e degli enti di ricerca e di abilitazione dei docenti.E’ una altra importante tappa verso la emanazione dei bandi per i concorsi nella scuola secondaria di primo e secondo grado che si attendono ormai da anni, per far fronte al problema del precariato e per consentire l’abilitazione di docenti che già di fatto svolgono attività di insegnamento.
Previsioni relative ai concorsi nella scuola secondaria
Il D.L. prevede l’indizione, contestualmente al concorso ordinario, di una procedura straordinaria finalizzata all’immissione in ruolo di 24.000 docenti nella scuola secondaria di primo e di secondo grado. Essa è destinata a soggetti che, fra gli anni scolastici 2008/2009 e 2019/2020, hanno svolto almeno 3 anni di servizio nella scuola statale, ovvero sono stati impegnati nei progetti regionali di formazione che prevedono attività di carattere straordinario, anche ai fini dell’adempimento dell’obbligo dell’istruzione, ovvero del contrasto alla dispersione scolastica.
Abilitazione nella scuola secondaria
La medesima procedura è finalizzata, altresì, a consentire, al ricorrere delle condizioni indicate, il conseguimento dell’abilitazione all’insegnamento nello stesso ordine di scuole ai soggetti che hanno svolto, anche cumulativamente, almeno 3 anni di servizio – nei medesimi anni scolastici – nelle scuole statali o paritarie, nonché nei percorsi del sistema educativo di istruzione e formazione professionale.
Il Decreto contiene, inoltre, altre importanti disposizioni tra cui: la previsione di un concorso per il reclutamento di docenti per l’insegnamento della religione cattolica; l’utilizzo di graduatorie concorsuali, la riapertura delle graduatorie per far fronte alle supplenze, l’acquisizione di competenze relative alla didattica digitale e programmazione informatica.
Per prepararsi ai concorsi a cattedra https://www.concorsiacattedra.it/
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it