Concorso statistici Agenzia Entrate 2024: pubblicato su inPA un bando riservato a personale statistico-attuariale. L’Agenzia delle Entrate ha da pochissimo pubblicato un nuovo bando per l’assunzione di personale tecnico con competenze statistiche. Il concorso prevede l’assunzione di 7 unità di I livello, famiglia professionale statistico-attuaria. La sede di servizio è la Direzione Generale dell’I.N.P.S., situata in viale Aldo Ballarin n. 42, Roma. Andiamo a vedere nel dettaglio quali sono i requisiti, le materie e le prove specifiche per questo concorso.
I posti a concorso
I posti messi a concorso sono complessivamente 7, i quali verranno tutti assunti presso la Direzione Generale dell’INPS a Roma.
Requisiti per il Concorso Agenzia Entrate per statistici
Per partecipare al concorso i candidati dovranno essere in possesso di almeno uno dei seguenti titoli di studio:
- Laurea magistrale nelle classi “Finanza” (LM-16), “Scienze statistiche” (LM-82), “Scienze statistiche ed attuariali” (LM-83) ed equiparate.
- Iscrizione all’Albo degli Attuari (sezione A) ovvero titolo a detta iscrizione.
Come iscriversi al Concorso per statistici all’Agenzia delle Entrate
La domanda di partecipazione al concorso deve essere presentata tramite procedura telematica, collegandosi al Portale InPA entro il 17 luglio 2024.
Per partecipare al concorso bisogna essere in possesso di:
– lo SPID
– una PEC intestata a te: per scoprire come attivarla velocemente in 30 minuti leggi qui come fare.
È previsto il versamento di un contributo di €10,00 per partecipare al concorso
Prove del concorso statistici all’Agenzia delle Entrate
La procedura di selezione prevede una prova scritta, una prova orale e la valutazione dei titoli
La prova scritta consisterà nella risoluzione di problemi di calcolo tramite Excel e in una relativa dissertazione scritta e verterà sulle seguenti materie:
- Statistica descrittiva
- Inferenza statistica
- Matematica finanziaria
- Tecnica delle assicurazioni sociali
- Elementi di macroeconomia
- Legislazione previdenziale
La prova orale mira ad accertare la preparazione e la professionalità del candidato, nonché la sua attitudine all’espletamento delle funzioni previste dal profilo professionale da ricoprire. Essa verterà oltre che sulle materie oggetto della prova scritta, anche su nozioni in materia di ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche, sui principi normativi in materia di trasparenza, anticorruzione e privacy. Nel corso della prova orale sarà altresì accertata la conoscenza della lingua inglese e dell’uso, oltre che di Excel, di almeno uno dei seguenti pacchetti/linguaggi: R, SAS, SQL, Python.
Entrambe le prove d’esame si considerano superate con un punteggio minimo di 21/30.
Come restare aggiornati sui concorsi pubblici?
Se la tua ambizione è quella di vincere un concorso pubblico, allora non perdere nemmeno una notizia iscrivendoti a tutti i nostri canali: dal nostro canale Telegram per le notizie in tempo reale e per il supporto in materia di concorsi pubblici, passando per il nostro profilo Instagram per per ricevere tutti gli aggiornamenti e gli approfondimenti sul mondo dei concorsi.
Puoi restare aggiornato anche seguendo il nostro canale TikTok @edizionisimone.
Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato sul mondo dei concorsi pubblici con approfondimenti e notizie date tempestivamente , visita la sezione dedicata ai concorsi pubblici del nostro blog che trovi cliccando qui. Sul nostro blog troverai anche una sezione dedicata ai prossimi concorsi in uscita dove potrai sapere in anticipo quali saranno i bandi che verranno pubblicati nei prossimi mesi per poterti preparare al meglio.
Scarica il bando
Concorso statistici Agenzia delle Entrate 2024: manuali consigliati
xx
Clicca qui per iscriverti alla community Concorsando/Simone sull’argomento
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it