Concorso segretari comunali 2024, pubblicato bando da 441 posti per borsisti finalizzato all’assunzione di 340 segretari comunali. È stato indetto un nuovo concorso per Segretari Comunali e Provinciali, volto a coprire complessivamente 340 posizioni in tutta Italia. Il bando, aperto ai laureati, prevede l’istituzione di un corso-concorso dedicato ai 441 borsisti che porterà poi i vincitori ad un contratto a tempo indeterminato e pieno. Vediamo quindi come prepararci al meglio per partecipare al concorso per Segretari Comunali, quali sono le materie di studio, le prove previste e i requisiti richiesti.
Quanti sono i posti messi a concorso?
Sono disponibili 441 posti per borsisti, che avranno accesso a un percorso formativo abilitante. Al termine del corso-concorso, 340 segretari comunali saranno iscritti nella fascia iniziale dell’Albo Nazionale dei Segretari Comunali e Provinciali. Il 50% dei posti è riservato ai dipendenti pubblici in possesso di specifici requisiti di servizio e titoli di studio.
Per poter beneficiare di questa riserva, i candidati devono soddisfare i seguenti requisiti:
- Essere dipendenti di amministrazioni pubbliche incluse nell’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165.
- Possedere i titoli di studio richiesti per l’accesso alla carriera di segretario comunale e provinciale.
- Aver maturato un’anzianità di servizio di almeno cinque anni in posizioni funzionali per le quali è richiesto il possesso dei medesimi titoli di studio.
I posti riservati che non saranno coperti dai candidati aventi diritto verranno riassegnati ad altri concorrenti in ordine di graduatoria.
Quali saranno i requisiti d’accesso per il concorso Segretari Comunali 2024?
Oltre i requisiti generici di ammissione ai concorsi pubblici, come la nazionalità italiana, ci sono alcuni requisiti specifici da possedere per poter partecipare al concorso:
- Laurea magistrale (LM) in:
- LM-56: Scienze dell’economia
- LM-77: Scienze economico-aziendali
- LM-62: Scienze della politica
- LM-63: Scienze delle pubbliche amministrazioni
- LM-81: Scienze per la cooperazione allo sviluppo
- LM-87: Servizio sociale e politiche sociali
- LM-90: Studi europei
- LM-52: Relazioni internazionali
- LMG/01: Giurisprudenza
- Laurea specialistica (LS) equivalente:
- 22/S: Giurisprudenza
- 57/S: Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali
- 60/S: Relazioni internazionali
- 64/S: Scienze dell’economia
- 70/S: Scienze della politica
- 71/S: Scienze delle pubbliche amministrazioni.
Come si potrà presentare la domanda di ammissione?
Per poter partecipare alla selezione, gli interessati potranno presentare la domanda di ammissione, una volta pubblicato il bando, sul Portale inPA e sull’Albo nazionale dei Segretari Comunali e Provinciali. Il termine ultimo di presentazione della domanda è il 21 dicembre 2024.
Per poter partecipare dovrai possedere:
- lo SPID: attivalo ora da casa o ovunque sei, con riconoscimento facciale via webcam. Usa Zoom su qualsiasi dispositivo (PC, tablet, smartphone) da questa pagina;
- una PEC intestata a te: per scoprire come attivarla velocemente in 30 minuti leggi questa pagina.
Le prove e le materie
Le prove del Concorso Segretari Comunali 2024 si articolano in tre fasi principali:
Prova preselettiva
La prova consiste nella risoluzione di 70 quesiti a risposta multipla in 45 minuti.
- Gli argomenti includono:
- Materie giuridiche (diritto costituzionale, amministrativo, privato, e ordinamento degli enti locali).
- Economia e finanza pubblica.
- Ragionamento logico, deduttivo e numerico.
- Informatica e lingua inglese.
La preselezione non contribuisce al voto finale e i candidati con disabilità ≥80% sono esonerati.
Prova scritta
Sono previste due prove, con quesiti a risposta aperta, per valutare le capacità di analisi e sintesi:
- Prima prova:
- Materie giuridiche: diritto costituzionale, diritto amministrativo, ordinamento degli enti locali e diritto privato.
- Seconda prova:
- Materie economico-finanziarie: economia politica, scienza delle finanze, diritto finanziario e management pubblico.
Ogni prova è valutata in decimi, e per superarle occorre ottenere almeno 6/10 in ciascuna prova e un punteggio complessivo di 14/20.
Prova orale
- Verterà su tutte le materie scritte, incluse informatica e lingua inglese.
- Include l’accertamento di ulteriori competenze specifiche, come il diritto dell’Unione Europea e legislazione amministrativa.
Le prove potranno essere svolte in sedi decentrate o tramite piattaforme digitali per semplificare l’accesso ai candidati. La pubblicazione del calendario e ulteriori dettagli saranno disponibili sul portale “inPA”.
Come prepararsi per le prove
Il successo in questo concorso pubblico richiede una preparazione attenta e mirata, che copra sia le materie tecniche e specialistiche, sia competenze pratiche come l’uso di software e la lingua inglese. È consigliabile:
- Studiare approfonditamente le materie d’esame, utilizzando testi di riferimento aggiornati per questo profilo professionale.
- Esercitarsi con simulazioni di quiz a risposta multipla, per familiarizzare con il formato della prova scritta.
- Allenarsi nella conversazione in inglese, per affrontare con sicurezza le prove linguistiche.
Altri consigli sui concorsi pubblici
Se vuoi saperne di più su questo ed altri concorsi pubblici, puoi visitare la nostra home page che viene quotidianamente aggiornata con le nuove selezioni pubbliche aperte. Inoltre, se desideri prepararti al meglio fin da subito puoi visitare la sezione dedicata ai del nostro sito dove potrai conoscere tutte le novità sulle assunzioni nelle Pubbliche Amministrazioni e sui concorsi in arrivo.
Infine, che tu sia laureato o diplomato sappi che c’è un’opportunità nella Pubblica Amministrazione che ti attende e proprio per questo abbiamo dedicato due intere sezioni del nostro portale a questa suddivisione così potrai trovare subito l’opportunità che fa al caso tuo:
Come restare aggiornati sui concorsi pubblici?
Se la tua ambizione è quella di vincere un concorso pubblico, allora non perdere nemmeno una notizia iscrivendoti a tutti i nostri canali: dal nostro canale Telegram per le notizie in tempo reale e per il supporto in materia di concorsi pubblici, passando per il nostro profilo Instagram per per ricevere tutti gli aggiornamenti e gli approfondimenti sul mondo dei concorsi.
Puoi restare aggiornato anche seguendo il nostro canale TikTok @edizionisimone.
Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato sul mondo dei concorsi pubblici con approfondimenti e notizie date tempestivamente , visita la sezione dedicata ai concorsi pubblici del nostro blog che trovi cliccando qui. Sul nostro blog troverai anche una sezione dedicata ai prossimi concorsi in uscita dove potrai sapere in anticipo quali saranno i bandi che verranno pubblicati nei prossimi mesi per poterti preparare al meglio.
Concorso segretari comunali 2024: manuali consigliati
xx
Clicca qui per entrare nella community Concorsando/Simone sull’argomento
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it