Concorso segretari comunali 2024, bando in pubblicazione per 245 posti Materie, prove e requisiti nell'articolo

 

Condividi

Concorso segretari comunali 2024

5 min di lettura

Nella seconda metà del 2024 verrà indetto un nuovo concorso per Segretari Comunali e Provinciali, volto a coprire complessivamente 245 posizioni in tutta Italia. È ormai imminente la pubblicazione del bando, aperto ai laureati, che probabilmente offrirà ai vincitori un contratto a tempo indeterminato e pieno. Nei prossimi mesi inizierà la procedura selettiva del corso-concorso. Vediamo quindi come prepararci al meglio per partecipare al concorso per Segretari Comunali, quali sono le materie di studio, le prove previste e i requisiti richiesti.

Quanti sono i posti messi a concorso?

In Gazzetta ufficiale è stata già pubblicata a novembre l’Autorizzazione al Ministero dell’interno ad avviare le procedure concorsuali relative al concorso per l’accesso in carriera e finalizzato alle relative assunzioni, per 245 unità di segretari comunali.

Quali saranno i requisiti d’accesso per il concorso Segretari Comunali 2024?

Oltre i requisiti generici di ammissione ai concorsi pubblici, come la nazionalità italiana, ci sono alcuni requisiti specifici da possedere per poter partecipare al concorso:

  • Laurea Magistrale in: LMG/01 Giurisprudenza; LM-52 Relazioni internazionali; LM-56 Scienze dell’economia; LM-77 Scienze economico-aziendali; LM-62 Scienze della politica; LM-63 Scienze delle pubbliche amministrazioni; LM-87 Servizio sociale e politiche sociali; LM-81 Scienze per la cooperazione allo sviluppo; LM-88 Sociologia e ricerca sociale; LM-90 Studi europei;

oppure

  • Laurea Specialistica (ex decreto ministeriale n. 509/1999);

in alternativa

  • Diploma di Laurea conseguito con l’ordinamento universitario previgente al decreto ministeriale 509/99, equiparati con Decreto Interministeriale del 9 luglio 2009 alle suddette lauree magistrali o altro titolo di studio equipollente per legge.

Come si potrà presentare la domanda di ammissione?

Per poter partecipare alla selezione, gli interessati potranno presentare la domanda di ammissione, una volta pubblicato il bando, sul Portale inPA e sull’Albo nazionale dei Segretari Comunali e Provinciali.

Per poter partecipare dovrai possedere:

  • lo SPID: attivalo ora da casa o ovunque sei, con riconoscimento facciale via webcam. Usa Zoom su qualsiasi dispositivo (PC, tablet, smartphone) da questa pagina;
  • una PEC intestata a te: per scoprire come attivarla velocemente in 30 minuti leggi questa pagina.

Quali saranno le prove e le materie del concorso Segretari Comunali 2024?

Per non farsi cogliere impreparati alla prossima uscita del corso-concorso Segretari Comunali 2024, vediamo quali possono essere le prove e le materie d’esame richieste.

Con molta probabilità, se il concorso si svolgerà con le stesse modalità dell’ultimo espletato, le prove d’esame saranno articolate in:

  • due prove scritte;
  • una prova orale.

Le due prove scritte

Non abbiamo notizie ufficiali in merito, ma di solito le prove scritte del concorso per segretari comunali si articolano in questo modo:

  • l’una su argomenti di carattere giuridico, con specifico riferimento al diritto costituzionale e/o diritto amministrativo e/o ordinamento degli enti locali e/o diritto privato;
  • l’altra su argomenti di carattere economico e finanziario-contabile, con specifico riferimento ad economia politica, scienza delle finanze e diritto finanziario e/o ordinamento finanziario e contabile degli enti locali, nonché management pubblico).

La prova orale

Come per la prova scritta, non abbiamo ancora notizie ufficiali su quali saranno le materie oggetto della prova orale ma possiamo farci un’idea di quali saranno le richieste facendo affidamento alle materie del precedente concorso:

  • diritto costituzionale e/o diritto amministrativo;
  • legislazione amministrativa statale e/o regionale;
  • ordinamento finanziario e contabile degli enti locali e/o diritto tributario e/o scienza delle finanze e diritto finanziario, ragioneria applicata agli enti locali;
  • politica di bilancio e gestione delle risorse;
  • tecnica normativa e tecniche di direzione.

Inoltre, verranno valutate le competenze del candidato in inglese ed informatica.

Altri consigli sui concorsi pubblici

Se vuoi saperne di più su questo ed altri concorsi pubblici, puoi visitare la nostra home page che viene quotidianamente aggiornata con le nuove selezioni pubbliche aperte. Inoltre, se desideri prepararti al meglio fin da subito puoi visitare la sezione dedicata ai del nostro sito dove potrai conoscere tutte le novità sulle assunzioni nelle Pubbliche Amministrazioni e sui concorsi in arrivo.

Infine, che tu sia laureato o diplomato sappi che c’è un’opportunità nella Pubblica Amministrazione che ti attende e proprio per questo abbiamo dedicato due intere sezioni del nostro portale a questa suddivisione così potrai trovare subito l’opportunità che fa al caso tuo:

Come restare aggiornati sui concorsi pubblici?

Se la tua ambizione è quella di vincere un concorso pubblico, allora non perdere nemmeno una notizia iscrivendoti a tutti i nostri canali: dal nostro canale Telegram per le notizie in tempo reale e per il supporto in materia di concorsi pubblici, passando per il nostro profilo Instagram per per ricevere tutti gli aggiornamenti e gli approfondimenti sul mondo dei concorsi.

Puoi restare aggiornato anche seguendo il nostro canale TikTok @edizionisimone.

Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato sul mondo dei concorsi pubblici con approfondimenti e notizie date tempestivamente , visita la sezione dedicata ai concorsi pubblici del nostro blog che trovi cliccando qui. Sul nostro blog troverai anche una sezione dedicata ai prossimi concorsi in uscita dove potrai sapere in anticipo quali saranno i bandi che verranno pubblicati nei prossimi mesi per poterti preparare al meglio.

Concorso segretari comunali 2024: manuali consigliati

xxx

Clicca qui per entrare nella community Concorsando/Simone sull’argomento

 

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it