Concorso scuola 2020: ecco quali saranno i posti per cdc italiano, storia, geografia, latino, greco. Cominciano a trapelare le prime informazioni sui nuovi concorsi scuola 2020 e sale al’attesa per leggere i nuovi bandi di concorso che saranno presto pubblicati in Gazzetta ufficiale. Tra le diverse informazioni utili ai concorsisti, cominciano ad elaborarsi dei dati approssimativi sui posti da bandire per alcune specifiche classi di concorso.
In questo articolo vedremo quanti saranno i posti per la classe di concorso in materie letterarie (A22,A11,A12,A21) e in quali regioni saranno smistati. Le tabelle che esamineremo riguardano sia il concorso docenti ordinario 2020 che il concorso straordinario 2020.
Concorso scuola: quanti i posti in totale per tutte le classi
In totale i posti per le classi di concorso, smistate tra concorso ordinario per laureati con 24 CFU e straordinario per docenti con esperienza, saranno 49mila e saranno così suddivisi:
- 25mila per il concorso ordinario;
- 24mila per il concorso straordinario.
Leggi anche Concorso scuola 2020: probabile pubblicazione dei bandi in Gazzetta entro la prossima settimana
Chi può partecipare al concorso docenti per la scuola secondaria
Sono attualmente previsti diversi bandi. In particolare:
- Concorso ordinario per la scuola secondaria
Al concorso ordinario potranno accedere coloro che sono in possesso di:
- abilitazione specifica sulla classe di concorso; OPPURE
- laurea (magistrale o a ciclo unico, oppure diploma di II livello dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, oppure titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso) e 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche; OPPURE
- abilitazione per altra classe di concorso o per altro grado di istruzione
- Concorso straordinario per la scuola secondaria
Possono partecipare al concorso straordinario coloro che hanno svolto 3 annualità di servizio anche non consecutive tra l’a.s. 2008/09 e l’anno scolastico 2019/20 su posto comune o di sostegno. Tuttavia, almeno un anno di servizio deve essere stato svolto per la classe di concorso o nella tipologia di posto per la quale si concorre.
Sono ammessi a partecipare alla procedura i docenti che hanno gli stessi requisiti (tre annualità, di cui uno specifico) ma con servizio svolto presso le scuole paritarie. I docenti delle scuole paritarie partecipano alla procedura esclusivamente per conseguire l’abilitazione.
Posti cdc italiano, storia e altre materie letterarie: ecco quanti ne saranno
Sulla base dei dati ministeriali, è disponibile il numero dei posti da bandire approssimativo. In totale, su due diverse classi di concorso, sono previsti 2.495 posti.
Attenzione: per avere l’ufficialità del numero dei posti a concorso bisogna attendere i bandi. In tal modo si ha però un’idea generale sull’andamento della classe di concorso, sia per il concorso ordinario che per il concorso straordinario.
Devi prepararti per il concorso per laureati con 24 CFU?
Devi prepararti per il concorso straordinario?
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it