Concorso scuola 2024: come sarà strutturata la prova orale? Lo scopriamo in questo articolo. La prova orale del concorso scuola si avvicina: completata la tornata di scritti per la scuola dell’infanzia e primaria, in questi giorni si sta svolgendo lo stesso iter per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Si avvicina quindi il momento della valutazione orale per buona parte degli aspiranti docenti, tenendo conto del fatto che una buona fetta dei partecipanti ha passato la prova scritta di infanzia e primaria e che anche i risultati degli scritti per la secondaria si avviano sulle stesse percentuali di successo.
Clicca qui per i manuali dedicati alla tua classe di concorso
Come si accede alla prova orale
La commissione assegna alla prova scritta un punteggio massimo di 100 punti, sulla base dei quadri di riferimento per la valutazione della prova scritta predisposti dalla Commissione Nazionale. La prova è superata dai candidati che conseguano il punteggio complessivo non inferiore a 70 punti.
Durante questa prova, i candidati devono dimostrare le loro conoscenze e competenze disciplinari, nonché le competenze didattiche generali e la capacità di progettazione didattica efficace. Viene inoltre valutata la capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese almeno al livello B2. Questo è genericamente l’iter con cui si svolge la prova orale, ora andiamo a vederlo più nel dettaglio.
Concorso scuola 2024: i tempi della prova orale
La prova orale ha una durata massima che varia dai 45 minuti di chi concorre per la scuola secondaria di primo e secondo grado ai 30 minuti di chi concorre per la scuola dell’infanzia e primaria. Ricordiamo che la lezione simulata non può durare più della metà del tempo previsto per lo svolgimento della prova orale: in parole povere, prendendo come esempio la prova orale del concorso infanzia e primaria, in questo caso la parte di prova dedicata alla lezione simulata non può durare più di 15 minuti.
Le procedure
Il giorno prima dell’orario programmato per la propria prova, l’aspirante docente estrae a sorte la traccia da sviluppare per svolgere la lezione simulata su quelle predisposte in precedenza dalla commissione. Nel caso in cui un candidato non dovesse essere presente all’ora prevista per l’estrazione, la commissione procede all’estrazione della traccia e ne dà comunicazione al candidato per mezzo di posta elettronica all’indirizzo indicato nella domanda di partecipazione al concorso.
La prima parte della prova orale: il colloquio
Il colloquio tra la commissione e il candidato verte sul programma previsto dal bando che comprende: una parte sulle conoscenze e le competenze del candidato sia sulla parte generale che sulla disciplina della classe di concorso per la quale partecipa o sulle attività di sostegno (qualora il candidato concorra per i posti di sostegno) all’alunno con disabilità volte alla definizione di ambienti di apprendimento, alla progettazione didattica e curricolare per garantire l’inclusione. Inoltre, è prevista la valutazione della capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento e l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali, finalizzato al raggiungimento degli obiettivi previsti dagli ordinamenti didattici.
La seconda parte della prova orale: la lezione simulata
Le tracce relative alla lezione simulata sono predisposte da ciascuna commissione giudicatrice secondo i programmi del Decreto ministeriale. Prima dell’inizio di ciascuna sessione di prove orali, le commissioni determinano i quesiti da porre ai singoli candidati, nella misura del triplo dei candidati da esaminare; tali quesiti sono proposti a ciascun candidato previa estrazione a sorte all’inizio della prova. Le tracce estratte sono escluse dai successivi sorteggi.
In relazione al contenuto previsto dalla prova sorteggiata, il candidato dovrà dimostrare di avere delle specifiche competenze nel saper programmare una lezione dimostrando di saper :
- Mediare tra il processo conoscitivo dell’alunno e l’argomento della lezione;
- Ragionare sull’ambiente predisposto per l’apprendimento partendo dal contesto in cui operano e vivono gli alunni;
- Far prevalere la prospettiva di inclusione in relazione alle strategie da utilizzare;
- Utilizzare le tecnologie e i dispositivi elettronici multimediali al raggiungimento degli obiettivi previsti dagli ordinamenti didattici vigenti;
- Proporre prove di verifica e valutative.
Clicca qui per iscriverti alla community Concorsando/Simone sull’argomento
Concorso scuola 2024: manuali per la prova orale
Clicca qui per i manuali dedicati alla tua classe di concorso
Per la prova orale posti comuni
xxxxxxxxx
Per la prova orale posti di sostegno
xxx
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it