Concorso scuola ordinario secondaria 2020: il punto sulla preselettiva E' prevista la preselettiva? E su quali argomenti verterà?

 

Condividi

concorso-scuola-2020-ordinario

3 min di lettura

Concorso scuola ordinario secondaria 2020: il punto sulla preselezione. Dal Ministero dell’istruzione arrivano anche in questi giorni assicurazioni che i bandi del concorso nelle scuola secondaria, ordinario e straordinario, arriveranno presto. Nell’attesa di conoscere il loro contenuto, la domanda che tormenta i futuri candidati riguarda l’esistenza di una prova preselettiva per il concorso ordinario nella scuola secondaria. Cosa prevede il concorso scuola 2020?

Il dubbio nasce dal fatto che il decreto legislativo n. 59 del 2017 (e non il decreto 126/2019) che disciplina il concorso scuola ordinario nella secondaria non prevede questa prova, tuttavia poiché è previsto un  altissimo numero di partecipanti, è probabile che il bando preveda una prova preselettiva computer based con quesiti a risposta multipla.

 

Concorso scuola 2020: cosa studiare per la preselettiva

Il D.lgs 59/2017, che disciplina il concorso ordinario, non prevede una prova preselettiva. Tuttavia, come abbiamo detto, non si può escludere che il bando possa prevederla nell’eventualità che il numero di candidati sia di molto superiore al numero di posti messi a concorso come è ad esempio previsto per il   concorso ordinario per infanzia e primaria. Il decreto 327/2019 per la scuola dell’infanzia e primaria, infatti, prevede che la prova preselettiva computer-based si svolgerà nel caso in cui il numero dei candidati sia superiore a quattro volte il numero dei posti messi a concorso.

Al momento quindi non si conoscono gli argomenti oggetto dell’eventuale prova preselettiva. Volendo prendere a riferimento quanto previsto dal decreto 327/2019 per il concorso della scuola dell’infanzia e primaria e quanto previsto dal bando del concorso ordinario del 2012 gli argomenti potrebbero essere:

  • comprensione del testo e capacità logiche (previste sia per il concorso 2012 sia per il concorso 2019 per infanzia e primaria);
  • competenze digitali e lingua comunitaria (previste per il concorso 2012 ma non per il concorso 2019 per infanzia e primaria);
  • normativa scolastica (prevista per il concorso infanzia e primaria 2019 ma non nel concorso 2012)

 

Come prepararsi in anticipo?

Se vuoi iniziare a studiare per capire le chiavi di soluzione dei quesiti ed esercitarti, consigliamo questi due volumi

Concorso scuola secondaria ordinario 2020:chi può partecipare

Potranno accedere coloro che sono in possesso di:

  • abilitazione specifica sulla classe di concorso oppure;
  • laurea (magistrale o a ciclo unico, oppure diploma di II livello dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, oppure titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso) e 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche;
  • abilitazione per altra classe di concorso o per altro grado di istruzione

 

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it