Concorso scuola 2020: novità dopo l’incontro con i sindacati. Qual è il punto della situazione sui concorsi scuola 2020? Dopo lo split del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e dopo il via libera dei sindacati almeno nelle prime fasi lavorative, la Ministra Lucia Azzolina ha rilasciato alcune interessanti dichiarazioni sui progetti dei nuovi concorsi. Chiaramente, il ritardo nella pubblicazione è dovuto anche alla mole di candidati che si prevede parteciperà e al numero dei posti liberi da ricoprire. Allo stato attuale si parlerebbe di circa 70mila insegnanti. Anche se non ci sono molti nuovi dettagli, c’è ora un’attesa incessante per gli incontri che si terranno tra i sindacati e l’esecutivo al Ministero che definiranno, più nel dettaglio, le procedure tecniche dei nuovi concorsi. I bandi di concorso sono in fase di scrittura avanzata.
Vediamo le nuove dichiarazioni della Ministra sui concorsi scuola 2020.
Concorso scuola 2020: le parole della Ministra
La Ministra Lucia Azzolina ha dichiarato:
“Stamattina ho incontrato al Ministero i sindacati della scuola. Abbiamo parlato di concorsi, ma non solo. Ho spiegato loro che il lavoro è ripartito e stiamo mettendo a punto tutti i dossier. Stiamo alacremente lavorando per bandire 24.000 posti sul concorso straordinario per la secondaria di primo e secondo grado e 25.000 sull’ordinario. C’è poi anche il concorso ordinario su infanzia e primaria. Qui il bando è pronto stiamo rivedendo la tabella dei titoli, per dare più valore al servizio. C’è da predisporre anche il concorso per i docenti di religione. Stiamo per bandire concorsi, insomma, per circa 70mila insegnanti. Non è cosa da poco. Anche a livello di gestione amministrativa.”
Da come si legge, sono in dirittura d’arrivo i bandi di concorso per infanzia e primaria che saranno seguiti dal bando di concorso straordinario e dall’ordinario.
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it