Concorso Regione Veneto 2020: bando da 105 assistenti amministrativi. Nuovo concorso per diplomati alla Regione Veneto per questo 2020. Si tratta di una grande opportunità per chi aspira a diventare dipendente di una Pubblica amministrazione. Le nuove assunzioni 2020 sono state annunciate con l’ultimo Bollettino Ufficiale della Regione Veneto in cui si dà notizia del bando di concorso indetto dall’Azienda Zero per conto della Regione. Il nuovo concorso Regione Veneto mira a ricoprire 105 posti di assistente amministrativo – cat. C. Vediamo qualche dettaglio in più sull’Azienda Zero e sui requisiti per partecipare.
L’Azienda Zero
La missione aziendale dell’Azienda Zero consiste nel garantire la razionalizzazione, l’integrazione e l’efficientamento dei servizi sanitari, socio–sanitari e tecnico amministrativi delle strutture regionali, impiegando nel processo le risorse ad esse assegnate in modo efficiente. Si inserisce all’interno delle scelte di programmazione sanitaria nazionale, regionale e locale, integrandosi con esse e contribuendo ad una loro attuazione in risposta ai bisogni di salute della comunità locale.
Concorso Regione Veneto: requisiti
Per partecipare al nuovo concorso Regione Veneto si richiede il diploma di scuola superiore (maturità). Inoltre, per accedere più facilmente ai posti disponibili, occorre ricordare che il bando prevede diverse riserve di posti dirette a:
- disabili;
- personale interno;
- volontari delle Forze armate.
Viste le diverse riserve di posti del bando di concorso, ti consigliamo di leggerlo attentamente e di verificare il numero di posti non riservati disponibili. Il bando potrai scaricarlo in fondo all’articolo.
Come fare domanda
La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere prodotta, a pena di esclusione, tramite la specifica procedura telematica descritta di seguito, entro il 30° giorno successivo alla data di pubblicazione per estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale.
Nota bene! Attualmente non è ancora possibile fare domanda al concorso. Bisogna attendere la pubblicazione del bando in Gazzetta Ufficiale: continua a seguirci per sapere quando sarà possibile inviare la tua candidatura.
Il concorso: la preselettiva
L’Amministrazione, in base al numero delle domande pervenute, si riserva la facoltà di effettuare una preselezione, con l’eventuale ausilio di aziende specializzate in preselezione del personale. La preselettiva verterebbe, eventualmente, sulle materie messe a concorso. Niente logica, quindi.
Le prove
Il concorso prevede una prova scritta, una pratica ed una orale.
La prova scritta potrà consistere in quesiti a risposta multipla, in quesiti a risposta sintetica o in un tema, vertenti su argomenti di;
- diritto amministrativo
- diritto sanitario, legislazione sanitaria nazionale e regionale, organizzazione del Sistema Sanitario Regionale
- organizzazione aziendale, elementi di contabilità economico-patrimoniale
- principi generali della disciplina del rapporto di lavoro pubblico nel SSN, principi generali in materia di protezione dei dati, obblighi di pubblicità, trasparenza, corruzione, tutela della salute nei luoghi di lavoro, legislazione in tema di appalti di lavori, servizi e forniture delle Pubbliche Amministrazioni
La prova prativa verterà, invece, su tecniche specifiche o nella predisposizione di documenti e/o atti amministrativi sugli stessi argomenti della prova scritta e nella risoluzione di casi pratici.
La prova orale verterà sulle materie di cui alle prove scritta e pratica oltre che sulla conoscenza della lingua inglese e la conoscenza dell’uso di apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it