Concorso Regione Toscana 2023, banditi 51 posti per l’assunzione per diversi profili professionali. La Regione Toscana ha pubblicato in Gazzetta Ufficiale un bando per l’assunzione a tempo indeterminato di diverse figure professionali per ampliare l’organigramma regionale ed offrire un servizio più efficiente ai propri cittadini. L’iter processuale che porterà all’assunzione di queste cinquantuno nuove figure comincia quindi con la presentazione delle domande che può già essere effettuata.
Clicca qui per il manuale dedicato al concorso per 31 Istruttori amministrativi
I posti a concorso
I posti messi a concorso sono complessivamente 51, suddivisi in questo modo:
- 31 istruttori amministrativi;
- 11 funzionari tecnico-professionale.
- 6 istruttori servizi direzionali;
- 3 istruttori programmazione;
Requisiti di accesso
Mentre i requisiti generici per l’accesso ai concorsi sono uguali per tutti i profili, i titoli necessari per poter partecipare alle diverse procedure concorsuali variano a seconda del profilo per il quale si è deciso di concorrere.
- 31 Istruttori amministrativi: diploma di scuola secondaria superiore (diploma di maturità).
- 11 funzionari tecnico-professionale: essere in possesso di uno dei seguenti diplomi di laurea:
◦ laurea vecchio ordinamento in Ingegneria, Architettura, Scienze geologiche, Chimica, Scienze biologiche, Scienze naturali;
◦ laurea vecchio ordinamento la cui equipollenza, ai sensi della normativa vigente, abbia valenza unidirezionale nei confronti di uno dei titoli di studio.
◦ laurea specialistica (D.M. 509/1999) o laurea magistrale (D.M. 270/2004) equiparata a una delle lauree vecchio ordinamento.
◦ laurea triennale propedeutica all’accesso ad una delle classi di laurea specialistiche o magistrali precedenti. - 6 istruttori servizi direzionali: diploma di scuola secondaria superiore (diploma di maturità) accompagnato da:
◦ certificazioni attestanti il superamento di uno o più corsi formativi (della durata minima di 50 ore ciascuno) per un totale di 225 ore (di cui almeno la metà pratiche) su tematiche afferenti alla professione di Educatore Cinofilo, e/o dal diploma di laurea triennale in “Tecniche di Allevamento Animale ed Educazione Cinofila” – indirizzo “Allevatore ed Educatore Cinofilo”, appartenente alla classe “L-38 – Scienze zootecniche e tecnologie delle produzioni animali” (D.M. 270/2004).
◦ un’esperienza lavorativa di Istruttore cane guida della durata di almeno 12 mesi, anche non continuativi, svolta negli ultimi 5 anni dalla data di pubblicazione del presente bando, adeguatamente documentabile, maturata presso un ente che risulta essere membro della International Guide Dog Federation (IGDF), con contratto di lavoro subordinato o di collaborazione coordinata e continuativa. - 3 istruttori programmazione: qualsiasi diploma di maturità accompagnato dal seguente diploma di Istituto Tecnico Superiore (ITS): “Tecnico superiore responsabile delle produzioni e trasformazioni agrarie, agro-alimentari e agro-industriali”.
Come presentare domanda
La domanda di partecipazione è redatta e presentata in forma esclusivamente digitale, tramite il portale della Regione Toscana – “Bandi di concorso e avvisi sul personale”. Per partecipare al concorso bisogna essere in possesso di SPID o di CIE.
La scadenza del termine di presentazione delle domande è il 23 giugno 2023, ore 12,00.
Le prove
Tutti i profili messi a concorso prevedono un’eventuale prova scritta a seconda del numero di domande pervenute, una prova scritta e una prova orale.
Per conoscere di più su materie richieste e sulla tipologia delle prove, ti invitiamo a scaricare il bando che trovi in fondo all’articolo
Manuale Concorso
x
Scarica il bando
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it