Concorso Regione Toscana 2020: bando per 84 assistenti amministrativi diplomati. Dopo il concorso per laureati, ecco anche un nuovo bando di concorso per diplomati da parte della Regione Toscana. Nella Gazzetta Ufficiale n. 14 del 18 febbraio si dà notizia di un nuovo bando di concorso per 84 posti di assistente amministrativo, categoria C, a tempo indeterminato, di cui 4 posti riservati alle categorie protette. Il concorso per assistenti 2020 è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale.
Il nuovo concorso, che si affianca al bando per laureati di cui abbiamo abbondantemente parlato (Concorso Regione Toscana 2020: al via le domande online), permette di proseguire il piano assunzioni della Regione Toscana 2020. Non mancano dunque anche per questo 2020 nuovi concorsi pubblici per diplomati. Vediamo nel dettaglio quali sono i requisiti per partecipare al nuovo concorso per diplomati.
Il bando
Il bando è stato pubblicato sul sito web della Regione Toscana.Le domande di partecipazione al concorso devono essere trasmesse entro e non oltre le ore 12,00 del 20 marzo 2020.
Per presentare la domanda clicca su https://www.regione.toscana.it/-/concorsi-per-tempo-indeterminato-bandi-aperti e sotto la voce del concorso da 84 posti clicca su Presentazione candidature online.
Requisiti: chi può partecipare?
Ricordiamo che i posti di lavoro sono di categoria C e di posizione economica iniziale C1.
Per partecipare al nuovo concorso Regione Toscana si richiede il diploma di scuola secondaria di secondo grado (maturità).
Concorso in Toscana: le prove
Le prove previste per questo concorso sono: una prova preselettiva, una scritta ed una orale.
La prova preselettiva, ossia quiz a risposta multipla, si terrà nel caso in cui dovessero essere presentate più di 500 domande e verterà sulle materie previste dal bando per le prove scritta e orale.
La prova scritta verterà su elementi di:
- diritto europeo, con particolare riferimento agli aspetti istituzionali e alla disciplina dei fondi di cui al Regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio del 17 dicembre 2013, pubblicato su Gazzetta Ufficiale
dell’Unione europea del 20 dicembre 2013; - diritto costituzionale, con particolare riferimento al titolo V della Costituzione e al sistema delle fonti del diritto;
- diritto amministrativo, con particolare riferimento ai principi in materia di azione amministrativa (semplificazione, trasparenza e accesso), alla disciplina del procedimento amministrativo e agli atti amministrativi, nonché all’attività contrattuale della pubblica amministrazione;
- diritto regionale, con particolare riferimento allo Statuto e all’Organizzazione e al funzionamento dell’ordinamento della Regione Toscana;
- finanza e contabilità pubblica e regionale, con particolare riferimento alle fonti normative e all’ordinamento contabile delle Regioni.
La prova orale verte, oltre che sulle materie oggetto della prova scritta, sulle seguenti materie:
- elementi in materia di rapporto di lavoro alle dipendenze della Pubblica Amministrazione, con particolare riferimento ai diritti e doveri del dipendente e CCNL Funzioni Locali 2016/2018;
- elementi in materia di protezione dati personali, anche in relazione al GDPR n. 679/2016;
strumenti applicativi informatici di base e strumenti web; - verifica della conoscenza di base della lingua inglese;
- per i candidati non italiani sarà valutata l’adeguatezza della conoscenza della lingua italiana
Come prepararsi al concorso?
Per partecipare al concorso ed avere sotto mano tutte le materie richieste dal bando, ti consigliamo di dare un’occhiata il manuale Regione Toscana per 84 assistenti amministrativi che uscirà a breve! Sulla pagina del volume potrai attivare la comoda notifica email “Avvisami” che ti farà sapere quando il libro sarà disponibile.
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it