Concorso Regione Marche 2023, bando per l’assunzione a tempo pieno ed indeterminato di 38 assistenti amministrativi per le politiche del lavoro. La Regione Marche ha annunciato l’apertura di un concorso per l’assunzione di 38 assistenti amministrativi a tempo pieno ed indeterminato, dedicati alle politiche del lavoro. Questa iniziativa rappresenta un’opportunità significativa per coloro che desiderano intraprendere una carriera nel settore pubblico e contribuire attivamente allo sviluppo e al miglioramento delle politiche del lavoro nella regione. Gli assistenti amministrativi selezionati avranno il compito di fornire supporto operativo ed amministrativo in diversi settori, tra cui l’orientamento professionale, l’inserimento lavorativo, la formazione e l’aggiornamento professionale.
I posti a concorso
I posti a concorso sono complessivamente 38, tutti a tempo pieno ed indeterminato.
Requisiti di accesso
Oltre i requisiti generici comuni ad ogni concorso pubblico, come la cittadinanza italiana e il compimento della maggiore età, per partecipare al concorso bisogna essere in possesso di:
- Diploma di scuola secondaria di II grado (diploma di scuola superiore).
Come presentare domanda e scadenza
Le domande di partecipazione alla selezione, oltreché il versamento della tassa di iscrizione al concorso, dovranno essere redatte esclusivamente per via telematica collegandosi alla pagina web della Regione Marche in sede di pubblicazione del presente bando ed inviate entro le ore 14.00 del giorno 24/06/2023. Per partecipare al concorso bisogna essere in possesso dello SPID o della Carta di Identità Elettronica (CIE).
Per partecipare al concorso è previsto il versamento di una quota di partecipazione corrispondente a 10,00€
Le prove e le materie
Il concorso si articolerà in una eventuale prova preselettiva a seconda del numero di candidature pervenute, una prova scritta e una prova orale. Le prove potranno essere svolte in presenza o da remoto.
L’eventuale prova preselettiva consisterà in un questionario a risposta multipla basato sul ragionamento logico, deduttivo o numerico.
La prova scritta potrà consistere in domande aperte e/o in quesiti a risposta multipla sulle seguenti materie:
- Legislazione in materia di procedimento amministrativo, diritto di accesso e obblighi in materia di trasparenza;
- Normativa in materia di tutela dei dati personali;
- Nozioni di diritto del lavoro e legislazione sociale;
- Nozioni di programmazione comunitaria, nazionale e regionale in materia di lavoro e di politiche a sostegno dell’occupazione, con particolare riferimento al programma FSE+ e al programma GOL;
- Nozioni di legislazione nazionale e regionale in materia di lavoro, servizi per l’impiego e collocamento al lavoro, con particolare riferimento al D.lgs. 150/2015 e comprese le norme rivolte ai disabili di cui alla legge 68/99.
La prova orale verte, oltre che sulle materie oggetto della prova scritta, su:
- Nozioni sull’ordinamento dell’UE e sulla riforma del Titolo V della Costituzione;
- Statuto della Regione Marche;
- Disposizioni di organizzazione e di ordinamento del personale della Giunta regionale (L.R. n. 18/2021);
- Codice di comportamento dei dipendenti della Giunta regionale (D.G.R. n. 64/2014);
- Nozioni su tecniche e metodologie per l’orientamento professionale;
- Nozioni sulle tecniche per la ricerca e selezione del personale;
- Nozioni su consulenza e servizi alle imprese in materia di politiche del lavoro.Infine, ci sarà la valutazione dei titoli dei candidati che potrà contribuire al posizionamento finale in graduatoria.
Durante la prova orale, inoltre, i candidati saranno sottoposti a una prova di accertamento della conoscenza della lingua inglese (livello B1 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue) e al possesso di competenze delle applicazioni informatiche più diffuse (pacchetto office, posta elettronica, navigazione internet).
Concorso Regione Marche 2023: manuale
x
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it