Concorso Regione Lazio 2024: pubblicati bandi da 54 posti per diplomati e laureati La procedura concorsuale è riservata a diplomati o laureati nel settore agroalimentare e biotecnologico

 

Condividi

Concorso Regione Lazio 2024

6 min di lettura

Concorso Regione Lazio 2024: pubblicati bandi da 54 posti per diplomati e laureati. È stato appena pubblicato un nuovo concorso pubblico, per esami, per la copertura di ben 54 posti con contratto di assunzione a tempo pieno e indeterminato, nel ruolo di Istruttori e funzionari presso la Regione Lazio. La selezione è suddivisa in due profili: una delle due procedure è aperta ai diplomati, senza limiti d’età se non quelli previsti dalla legislazione vigente. Le unità verranno reclutate come ispettori e agenti fitosanitari. Sarà possibile partecipare al concorso Regione Lazio 2024 inviando una domanda di ammissione sul portale inPA entro il 2 dicembre 2024. Leggi il nostro articolo e scopri tutto ciò che c’è da sapere su questa nuova selezione!

Clicca qui per il manuale dedicato al concorso

I posti a concorso

Il concorso prevede la copertura di 54 posti nell’area degli istruttori e dei funzionari per due diversi profili:

  • 40 posti per il profilo professionale di “Istruttore area tecnica – Agente fitosanitario”;
  • 14 posti per profilo professionale di “Funzionario area tecnica – Ispettore fitosanitario”.

Requisiti di partecipazione

Oltre i requisiti generici di ammissione, necessari per accedere ai concorsi pubblici, come la nazionalità italiana e la maggiore età, sono richiesti diversi titoli di studio a seconda del profilo per il quale si è scelto di concorrere:

  • per il profilo di Agente fitosanitario è necessario esser in possesso di uno dei seguenti titoli:
    • Diploma di perito agrario o agrotecnico;
    • Diploma di istruzione tecnica del settore tecnologico di indirizzo «Agraria, Agroalimentare e Agroindustria»;
    • Diploma di istruzione professionale del settore servizi di indirizzo «Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale»;
    • Diploma di istruzione professionale di indirizzo «Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane»;
    • Diploma ITS di tecnico superiore responsabile delle produzioni e delle trasformazioni agrarie, agroalimentari e agroindustriali o altro diploma equipollente ai precedenti; oppure
    • Laurea Triennale in: L-13 Scienze biologiche; L-02 Biotecnologie; L-25 Scienze e tecnologie agrarie e forestali; L-26 Scienze e tecnologie agro-alimentari; L-29 Scienze e tecnologie farmaceutiche; L-32 Scienze e tecnologie per l’ambiente e la natura; LP-02 Professioni tecniche agrarie, alimentari e forestali; ovvero di altro Diploma di Vecchio ordinamento equiparato, secondo la tabella allegata al D.M. 09/07/2009, alle classi di laurea sopra indicate;
  • Per il profilo di Ispettore fitosanitario è necessario possedere uno di seguenti titoli:
    • Laurea Magistrale in: LM-7 Biotecnologie agrarie; LM-60 Scienze della natura; LM-6 Scienze biologiche; LM-69 Scienze e tecnologie agrarie; LM-70 Scienze e tecnologie alimentari; LM-73 Scienze e tecnologie forestali ed ambientali; LM-75 Scienze e tecnologie per l’ambiente e il territorio;
    • Laurea Specialistica (LS) o Diploma di Laurea vecchio ordinamento (DL) equiparati, secondo la tabella allegata al D.M. 09/07/2009, alle classi di Lauree magistrali (LM) sopra indicate.

Infine, per entrambe le posizioni è necessario essere in possesso della Patente di guida, categoria B.

Modalità di iscrizione

Le domande di partecipazione dovranno essere presentate esclusivamente online tramite il portale “inPA”. La procedura chiuderà improrogabilmente entro il 2 dicembre 2024.

Per poter partecipare dovrai possedere:

  • lo SPID: attivalo ora da casa o ovunque sei, con riconoscimento facciale via webcam. Usa Zoom su qualsiasi dispositivo (PC, tablet, smartphone) da questa pagina;
  • una PEC intestata a te: per scoprire come attivarla velocemente in 30 minuti leggi questa pagina.

Prove di selezione

Il concorso prevede diverse fasi di selezione:

  • Prova scritta: quiz a risposta multipla e/o domande a risposta aperta.
  • Prova orale: colloquio per accertare le conoscenze nelle materie d’esame. Saranno verificate anche le competenze linguistiche e informatiche.
  • Valutazione dei titoli

La prova scritta

La prova, diversa per ogni profilo, a contenuto teorico-pratico, consisterà in una serie di quesiti a risposta aperta e sintetica oppure in una serie di quiz a risposta multipla con alternativa di risposte già predisposte, di cui una sola corretta, nelle materie indicate nei rispettivi bandi.

Sono ammessi alla prova orale i candidati che avranno conseguito nella prova scritta un punteggio di almeno 21/30.

Prova Orale

La prova orale verterà, oltre che sugli argomenti previsti per la prova scritta (diversa in base ai profili indicati), anche sui seguenti argomenti:

  • conoscenza della lingua inglese;
  • conoscenza della lingua italiana per i candidati non italiani;
  • verifica delle conoscenze informatiche.

La prova orale si intende superata con una votazione di almeno 21/30.

Valutazione dei titoli

I titoli valutabili ai fini della stesura della graduatoria non potranno superare il valore massimo di 10 punti.

La Commissione esaminatrice procede all’attribuzione dei punteggi relativi ai titoli che i candidati hanno dichiarato in domanda, secondo i seguenti criteri di calcolo:

  • Titoli di studio fino a un massimo di 9 punti;
  • Altri titoli fino a un massimo di 1 punto.

Come prepararsi per le prove

Il successo in questo concorso pubblico richiede una preparazione attenta e mirata, che copra sia le materie tecniche e specialistiche, sia competenze pratiche come l’uso di software e la lingua inglese. È consigliabile:

  • Studiare approfonditamente le materie d’esame, utilizzando testi di riferimento aggiornati per questo profilo professionale.
  • Esercitarsi con simulazioni di quiz a risposta multipla, per familiarizzare con il formato della prova scritta.
  • Allenarsi nella conversazione in inglese, per affrontare con sicurezza le prove linguistiche.

Altri consigli sui concorsi pubblici

Se vuoi saperne di più su questo ed altri concorsi pubblici, puoi visitare la nostra home page che viene quotidianamente aggiornata con le nuove selezioni pubbliche aperte. Inoltre, se desideri prepararti al meglio fin da subito puoi visitare la sezione dedicata ai concorsi in uscita del nostro sito dove potrai conoscere tutte le novità sulle assunzioni nelle Pubbliche Amministrazioni e sui concorsi in arrivo.

Infine, che tu sia laureato o diplomato sappi che c’è un’opportunità nella Pubblica Amministrazione che ti attende e proprio per questo abbiamo dedicato due intere sezioni del nostro portale a questa suddivisione così potrai trovare subito l’opportunità che fa al caso tuo:

Come restare aggiornati sui concorsi pubblici?

Se la tua ambizione è quella di vincere un concorso pubblico, allora non perdere nemmeno una notizia iscrivendoti a tutti i nostri canali: dal nostro canale Telegram per le notizie in tempo reale e per il supporto in materia di concorsi pubblici, passando per il nostro profilo Instagram per per ricevere tutti gli aggiornamenti e gli approfondimenti sul mondo dei concorsi.

Puoi restare aggiornato anche seguendo il nostro canale TikTok @edizionisimone.

Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato sul mondo dei concorsi pubblici con approfondimenti e notizie date tempestivamente , visita la sezione dedicata ai concorsi pubblici del nostro blog che trovi cliccando qui. Sul nostro blog troverai anche una sezione dedicata ai prossimi concorsi in uscita dove potrai sapere in anticipo quali saranno i bandi che verranno pubblicati nei prossimi mesi per poterti preparare al meglio.

Scarica il bando

Concorso Regione Lazio 2024: manuali consigliati

Clicca qui per entrare nella community Concorsando/Simone dedicata all’argomento

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it