Concorso Regione Campania 2020: arriva lo stop dal TAR. Arriva lo stop concorso Regione Campania 2020 da parte del TAR Campania. Alla base del ricorso accolto in via cautelare dal TAR Campania vi è la violazione della regola dell’anonimato nei concorsi pubblici. Il concorso Regione Campania, dunque, si fermerà per un bel po’ di mesi.
L’ordinanza integrale n. 00218/2020 del 12 febbraio può essere scaricata a fine articolo.
La trattazione di merito del ricorso è fissata con udienza pubblica che si terrà il 6 ottobre 2020. Ad essere coinvolta, attualmente, è la procedura per profili D (laureati) anche se per il 25 febbraio è fissato l’esame dei motivi aggiunti per la trattazione del ricorso anche per i diplomati (proflii C).
Concorso Regione Campania 2020: lo stop del TAR
Come stabilito nell’ordinanza, disponibile per il download a fine articolo, i fogli risposte e i cartoncini contenenti i dati anagrafici dei candidati non sono stati chiusi in busta sigillata e priva di generalità.
Inoltre, come se non bastasse, il codice numerico apposto sulle buste, ha avuto una potenziale funzione di segno di riconoscimento, essendo riconducibile immediatamente all’identità dell’autore dell’elaborato. Con ciò sarebbe venuta meno la garanzia di anonimato prevista per i concorsi pubblici.
Infine, nonostante l’utilizzo di sistemi ottici di correzione, idonei ad assicurare massima rapidità delle operazioni di valutazione, la fase di correzione delle prove preselettive si è immotivatamente protratta per tre mesi.
Fonti a noi vicine e interne alla Regione Campania ci comunicano che la notizia della sospensione ha provocato parecchio sgomento nell’amministrazione, al punto da convocare riunioni urgenti in cui si cercheranno soluzioni condivise. Le prime reazioni si sono avute anche dal Governatore della Regione che non ha preso di buon’occhio la decisione del TAR Campania sul concorso visto anche l’ambizioso progetto “Piano-Lavoro” che, a questo punto, è costretto a fermarsi.
Aggiornamento del 14 febbraio: Il concorso procede regolarmente (articolo qui).
Concorsi Ripam: possibile effetto domino?
I legali che hanno depositato il ricorso, ritenuto fondato nella primissima fase cautelare, sostengono di aver presentato ricorsi anche per altre procedure concorsuali, come ad esempio per il concorso da 1.225 unità sempre della Regione Campania. Ciò potrebbe portare a nuove sospensioni, soprattutto in vista della linea seguita dalla Sezione Quinta del TAR.
Ricordiamo ancora che i concorsi RIPAM sono molti e, se le procedure adottate dovessero ritenersi viziate in sede amministrativa, potrebbero esserci conseguenze simili anche per altri concorsi.
Aggiornamento 12 febbraio ore 20.35: Il profilo ufficiale FormezPA scrive “In esecuzione dell’ordinanza 218/2020 del Tar Campania, le prove di domani del concorso RipamCampania sono sospese.” Dunque non si terranno le prove nella giornata di domani.
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it