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È ormai alle porte il maxi-concorso alla Regione Campania per circa 10.000 nuove assunzioni, a cui potranno accedere, probabilmente senza limiti di età, tutti i cittadini italiani (dunque non solo i residenti in Campania) in possesso di un diploma, o di una laurea di tipo tecnico o giuridico-economico, o di un titolo di studio di natura socio-pedagogica e umanistica.
Per i circa 200.000 concorrenti previsti il primo scoglio da superare sarà la prova preselettiva con quiz RIPAM, che proporrà sia quesiti con materie diverse in base ai profili messi a concorso, sia test di logica per la verifica delle abilità critico-verbali, logico-matematiche e visive.
Proprio la preselezione dovrebbe riservare le maggiori novità, proponendo anche le nuove tipologie di quiz di logica RIPAM già somministrate in recenti concorsi.
In precedenza, infatti, il RIPAM somministrava quiz di logica riguardanti solo (si fa per dire!) Comprensione verbale (sinonimi), Ragionamento numerico (serie numeriche), Ragionamento verbale (analogie verbali “a croce”), Ragionamento numerico-deduttivo (serie numeriche complesse), Ragionamento critico-verbale (comprensione di brani), Ragionamento critico-numerico (interpretazione di tabelle), Ragionamento astratto e abilità visive, per cui i candidati dovevano risolvere quiz dei tipi mostrati negli esempi che seguono.
Esempio di comprensione verbale (sinonimi)
“Propenso” è sinonimo di:
A) incline
B) generoso
C) preparato
D) promotore
E) attento
La risposta esatta è la A.
Esempio di ragionamento verbale (analogie verbali a croce)
stilare | ? |
stillare |
redigere |
A) gocciare
B) stellare
C) lettera
D) stiletto
E) reggere
La risposta esatta è la A perchè "stilare" è sinonimo di "redigere", come "stillare" lo è di "gocciare".
Esempio di “ragionamento astratto e abilità visive”
Se la sequenza è “pari dispari pari”, quale gruppo di numeri è corretto?
A) 278498272652294478256312858498
B) 458292476412898256432894852674
C) 678232132458678294816452894836
D) 832458274896218472452892634428
E) 876456234812255876234658294456
La risposta esatta è la B.
Le nuove tipologie di test introdotte nel 2018
Nei concorsi più recenti del 2018, invece, il RIPAM non solo ha provveduto a modificare alcune delle suddette tipologie (ad esempio, aggiungendo i “Contrari” nei quiz di Comprensione verbale e le “Serie alfabetiche e alfanumeriche” nei quesiti di Ragionamento numerico), ma soprattutto ha ampliato e diversificato le banche-dati con tipologie di quesiti del tutto nuove, inquadrabili nelle seguenti macro-aree:
-
Logica verbale (associazioni di parole; significati di termini e modi di dire; completamento di termini, frasi, brani; serie di termini; proporzioni verbali);
- Logica deduttiva (sillogismi; negazioni; condizione sufficiente / necessaria / necessaria e sufficiente; deduzioni semplici; relazioni di ordine e grandezza, con particolare riferimento alle relazioni di parentela);
- Logica matematica e problem solving (calcolo combinatorio, delle percentuali e delle probabilità; problemi velocita/distanza/tempo; medie aritmetiche; criteri di divisibilità; interesse/ricavo/sconto; peso lordo, peso netto, tara etc. etc.).
Pertanto, anche per il concorso alla Regione Campania i concorrenti potrebbero trovarsi di fronte a quiz come quelli degli esempi che seguono.
Esempio di “proporzioni verbali”
X : Y = ignobile : degno
A) X = imbarazzato; Y = disinvolto
B) X = instabile; Y = precario
C) X = socievole; Y = affidabile
D) X = scontroso; Y = introverso
E) X = provvisorio; Y = revocabile
Risposta esatta: A. Come ignobile è il contrario di degno, così imbarazzato è il contrario di disinvolto.
Esempio di “associazioni di parole”
Indicare quale dei termini elencati ha un significato associabile con entrambe le parole date: morso – mare.
A) spiaggia
B) freno
C) onda
D) bocca
E) lupo
Risposta esatta: E
Il morso del lupo e il lupo di mare, classica figura di marinaio dell’antica marina a vela, abituato alla dura vita di mare, ai pericoli e alle lunghe traversate.
Esempio di “negazioni”
«La deposizione dell’imputato non ha permesso di dimostrare l’impossibilità che il complice odiasse la vittima». Qual è il significato corretto dell’affermazione precedente?
A) la deposizione dell’imputato ha dimostrato che il complice odiava la vittima
B) è impossibile che il complice non odiasse la vittima
C) la deposizione dell’imputato ha dimostrato che il complice amava la vittima
D) la deposizione dell’imputato non ha dimostrato che il complice non odiava la vittima
E) è impossibile che il complice odiasse la vittima
La risposta esatta è la D.
La chiave è nella frase "non ha permesso di dimostrare l’impossibilita" che, ovvero che "non ha dimostrato che è impossibile che odiasse", quindi possiamo volgere la frase con: «non ha dimostrato che il complice non odiava la vittima».
Esempio di “aritmetica, algebra e problem solving”
Luigi è un collezionista di fumetti e possiede un numero di fumetti compreso tra 30 e 90.
Se li contasse a gruppi di 9 non ne resterebbe alcuno, mentre a gruppi di 8 ne resterebbero 5. Da quanti fumetti è costituita la collezione di Luigi?
A) 52
B) 44
C) 40
D) 48
E) 45
La risposta esatta è la E.
Il numero di fumetti di Luigi deve essere divisibile per 9 e, diviso per 8, deve dare 5 come resto.
L’unico numero, presente tra le opzioni, che verifica tali condizioni ed è compreso tra 30 e 90 è 45 (45/9 = 5, con resto 0; 45/8 = 5, con resto 5).
Come si vede, le innovazioni apportate dal RIPAM sono notevoli e, in molti casi, tutt’altro che semplici, sicché l’unico modo per affrontare efficacemente la prova preselettiva del maxi-concorso è prepararsi adeguatamente, esercitandosi con i migliori strumenti presenti sul mercato.
Tale è il Libro Simone “Concorso Regione Campania. Nuovi quiz di logica RIPAM per la prova preselettiva. 3.200 quesiti svolti e commentati con schede esplicative delle tecniche di risoluzione” (codice 350), un manuale che propone sia le vecchie che le nuove tipologie di quiz di logica RIPAM, con i quiz ufficiali degli ultimi concorsi e completo di un software con oltre 10.000 quiz ufficiali RIPAM per infinite esercitazioni e simulazioni della prova d’esame.
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