Concorso pubblico Pompei 2024: pubblicati bandi da 17 posti per diplomati al comune. Il comune di Pompei ha pubblicato un concorso per ampliare e migliorare la qualità dei servizi offerti ai cittadini, sono infatti cominciate le procedure per l’assunzione a tempo pieno ed indeterminato di 17 istruttori amministrativi o tecnici nell’organigramma comunale. Andiamo a vedere nel dettaglio quali sono i titoli necessari per partecipare al concorso, le sedi di destinazione e le prove da sostenere.
I posti a concorso
Come detto in precedenza, i posti a concorso sono 17 suddivisi cosi:
- Istruttore Amministrativo (9 posti).
- Istruttore Tecnico (8 posti).
Requisiti di accesso
Oltre i generici requisiti di accesso necessari per la partecipazione ai concorsi pubblici, quali ad esempio la cittadinanza italiana e la maggiore età, per partecipare a questo concorso è richiesto:
- Istruttore amministrativo: diploma di scuola secondaria di secondo grado.
- Istruttore tecnico:
- Diploma di istruzione superiore rilasciato da Istituto tecnico “Costruzioni, ambiente e territorio” (ex Istituto tecnico per Geometri);
- Laurea in Architettura, Ingegneria o titoli equipollenti.
Come presentare domanda
La domanda di partecipazione al concorso per amministrativi diplomati indetto dal Policlinico Federico II di Napoli deve essere presentata tramite procedura telematica, collegandosi a questa pagina, entro il 23 dicembre 2024.
- lo SPID: attivalo ora da casa o ovunque sei, con riconoscimento facciale via webcam. Usa Zoom su qualsiasi dispositivo (PC, tablet, smartphone) da questa pagina;
- una PEC intestata a te: per scoprire come attivarla velocemente in 30 minuti leggi questa pagina.
Per partecipare al concorso è previsto il versamento di una quota di partecipazione corrispondente a 10,33€.
Le prove
La partecipazione al concorso prevede tre prove (eventuale preselettiva, scritta e orale).
L’eventuale prova preselettiva consisterà in test/quiz o altri strumenti di selezione, sulle materie d’esame indicate nei rispettivi bandi. Alla prova scritta saranno ammessi a partecipare i primi 50 classificati (per ogni profilo) nella prova preselettiva, includendo i pari merito al 50° posto.
La prova scritta, uguale per le due figure, potrà consistere in un tema o un elaborato di carattere teorico/pratico, oppure in una serie di domande a risposta aperta e/o sintetica e/o nella soluzione di casi e/o nello sviluppo di brevi esposizioni in risposta ad alcuni quesiti sulle seguenti materie d’esame:
- Stato giuridico ed economico del personale degli enti locali;
- Diritto costituzionale e amministrativo e contabile con particolare riferimento alla contabilità dei comuni;
- Legislazione vigente nella materia di specifica competenza in rapporto alla figura professionale da rivestire.
Accedono alla prova orale i candidati che riportano la votazione di almeno 21/30.
Infine, la prova orale verterà sulle materie delle prove scritte, nonché sulle seguenti ulteriori materie:
- Elementi di amministrazione del patrimonio e contabilità generale dello Stato;
- Istituzioni di diritto tributario negli Enti Locali;
- Nozioni sulle funzioni istituzionali demandate da leggi e regolamenti al Comune.
Nell’ambito della prova orale è previsto l’accertamento della conoscenza della lingua inglese e l’uso delle apparecchiature informatiche
La prova orale si intende, a sua volta, superata con una votazione di almeno 21/30.
Come prepararsi per le prove
Il successo in questo concorso pubblico richiede una preparazione attenta e mirata, che copra sia le materie tecniche e specialistiche, sia competenze pratiche come l’uso di software e la lingua inglese. È consigliabile:
- Studiare approfonditamente le materie d’esame, utilizzando testi di riferimento aggiornati per questo profilo professionale.
- Esercitarsi con simulazioni di quiz a risposta multipla, per familiarizzare con il formato della prova scritta.
- Allenarsi nella conversazione in inglese, per affrontare con sicurezza le prove linguistiche.
Altri consigli sui concorsi pubblici
Se vuoi saperne di più su questo ed altri concorsi pubblici, puoi visitare la nostra home page che viene quotidianamente aggiornata con le nuove selezioni pubbliche aperte. Inoltre, se desideri prepararti al meglio fin da subito puoi visitare la sezione dedicata ai del nostro sito dove potrai conoscere tutte le novità sulle assunzioni nelle Pubbliche Amministrazioni e sui concorsi in arrivo.
Infine, che tu sia laureato o diplomato sappi che c’è un’opportunità nella Pubblica Amministrazione che ti attende e proprio per questo abbiamo dedicato due intere sezioni del nostro portale a questa suddivisione così potrai trovare subito l’opportunità che fa al caso tuo:
Come restare aggiornati sui concorsi pubblici?
Se la tua ambizione è quella di vincere un concorso pubblico, allora non perdere nemmeno una notizia iscrivendoti a tutti i nostri canali: dal nostro canale Telegram per le notizie in tempo reale e per il supporto in materia di concorsi pubblici, passando per il nostro profilo Instagram per per ricevere tutti gli aggiornamenti e gli approfondimenti sul mondo dei concorsi.
Puoi restare aggiornato anche seguendo il nostro canale TikTok @edizionisimone.
Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato sul mondo dei concorsi pubblici con approfondimenti e notizie date tempestivamente , visita la sezione dedicata ai concorsi pubblici del nostro blog che trovi cliccando qui. Sul nostro blog troverai anche una sezione dedicata ai prossimi concorsi in uscita dove potrai sapere in anticipo quali saranno i bandi che verranno pubblicati nei prossimi mesi per poterti preparare al meglio.
Concorso pubblico Pompei 2024: manuale consigliato
xxx
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it