Concorso Presidenza della Repubblica e, più precisamente, presso il Segretariato generale. Ecco il nuovo bando per diplomati al Quirinale. Nello specifico, nella Gazzetta ufficiale del 10 maggio è stato pubblicato un nuovo concorso per diplomati da 20 posti di coadiutore amministrativo in prova nel ruolo della carriera esecutiva amministrativa. La sede di lavoro sarà Segretariato generale della Presidenza della Repubblica – Servizio del personale, via della Dataria, n. 96 – 00187 Roma.
Clicca qui per ricevere una notifica non appena il manuale concorso sarà disponibile!
Concorso Presidenza della Repubblica, basta il diploma
Per partecipare si richiede un diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale (ex maturità). Inoltre, si richiede il pagamento di una tassa di concorso di 12,00 euro.
Clicca qui per unirti al gruppo Facebook Concorsando/Simone dedicato a questo concorso!
Concorso Presidenza della Repubblica, preselettiva
La prova consiste in 100 quesiti a risposta multipla su:
- 25 su nozioni di informatica: nozioni in materia di hardware e software ; creazione e gestione di file; elaborazione di testi; utilizzo di fogli di calcolo; concetti di base della navigazione in rete e della comunicazione on-line ed utilizzo delle relative applicazioni; identificazione e prevenzione delle potenziali minacce connesse all’utilizzo delle tecnologie informatiche;
- 30 su nozioni di archivistica;
- 15 su elementi di diritto amministrativo;
- 15 su elementi di diritto costituzionale;
- 15 su elementi di contabilità di Stato e degli enti pubblici
Le prove di esame consistono in una prova scritta ed in una prova orale e tecnica.
La prova scritta
La prova scritta consiste in 8 quesiti a risposta aperta, di cui:
- due su nozioni di archivistica, competenze in materia di acquisizione e protocollazione dei documenti anche mediante l’utilizzo di tecnologie informatiche;
- due su elementi di diritto costituzionale italiano;
- due su elementi di diritto amministrativo;
- due su elementi di contabilità di Stato e degli enti pubblici.
La prova orale e tecnica
I candidati ammessi alla prova orale e tecnica sono chiamati a sostenere un colloquio su tutte le materie oggetto della prova scritta, ed in aggiunta sull’Ordinamento e funzioni del Segretariato generale della Presidenza della Repubblica: decreto presidenziale 18 aprile 2013, n. 107/N, recante l’Ordinamento degli uffici e dei servizi.
La prova orale prevede altresì la lettura e traduzione di un breve testo in lingua inglese che costituisce la base per una successiva conversazione.
Clicca qui per ricevere una notifica non appena il manuale concorso sarà disponibile!
Scarica il bando di concorso
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it