Concorso polizia municipale Firenze, bando da 200 posti online per ampliare il numero di agenti di Polizia Locale nel capoluogo toscano. Il Comune di Firenze ha ufficializzato oggi tramite il sito InPA, un nuovo bando che porterà all’assunzione di duecento agenti di polizia municipale a tempo pieno ed indeterminato.
I posti a concorso
Come detto in precedenza, i posti messi a concorso saranno 200. Le assunzioni avverranno a scaglioni e seguiranno questo schema:
- 30 unità per l’annualità 2023;
- 70 unità per l’annualità 2024;
- 100 unità per l’annualità 2025.
Requisiti richiesti per diventare vigile urbano a Firenze
Oltre i generici requisiti di ammissione necessari per partecipare alle procedure concorsuali pubbliche, come la cittadinanza italiana e la maggiore età, i candidati dovranno essere in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale.
Inoltre, i candidati dovranno essere in possesso della patente di guida cat. B.
Concorso polizia municipale Firenze: come presentare domanda
La domanda di partecipazione al concorso deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica, autenticandosi con SPID/CIE/CNE/eIDAS, mediante la compilazione del format di candidatura sul Portale “inPA”, disponibile a questo indirizzo internet. La domanda potrà essere presentata entro e non oltre il 27/01/2024 alle ore 23:59.
È prevista una tassa di partecipazione di 10€
Per partecipare al concorso bisogna essere in possesso di:
– lo SPID
– una PEC intestata a te: per scoprire come attivarla velocemente in 30 minuti leggi qui come fare.
Le prove del concorso 200 Vigili Firenze 2023
Il concorso prevede un’eventuale prova preselettiva, una prova scritta, una prova attitudinale e una prova di efficienza fisica.
Qualora il numero delle domande superi una certa soglia sarà effettuata una prova preselettiva. La prova consisterà in quiz a risposta multipla di tipo professionale sulle materie previste dal programma di esame. Non è prevista una soglia minima di idoneità e saranno ammessi alle successive prove di esame i primi settecento candidati classificati. Il punteggio riportato nella prova preselettiva non concorre alla formazione della graduatoria del concorso.
La prova scritta può consistere nella stesura di un tema, di una relazione, di uno o più pareri, di uno o più quesiti a risposta sintetica, nella redazione di atti tecnici, in più quesiti a risposta multipla, con un minimo di tre fino ad un massimo di cinque alternative di risposta già predisposte.
La prova si intende superata con una votazione di almeno 21/30
I candidati che superano la prova scritta, sono chiamati a sostenere prove situazionali e/o test e/o colloqui motivazionali individuali e/o di gruppo, volti all’accertamento delle competenze trasversali, cui verrà attribuito un punteggio massimo di 30 punti.
La prova si intende superata con una una votazione di almeno 21 punti su 30.
Infine, i candidati verranno sottoposti ad una prova di efficienza fisica: il superamento o meno della prova sarà espresso mediante un giudizio di idoneità/inidoneità. In particolare, saranno considerati idonei, i candidati che avranno superato almeno 2 delle 3 prove fisiche previste.
Il giudizio di inidoneità comporta l’esclusione dalla procedura concorsuale
Clicca qui per iscriverti al gruppo Concorsando/Simone su facebook
Le materie
Ecco le materie della prova scritta:
- Legge di Depenalizzazione (Legge 689/1981);
- Codice della Strada e relativo Regolamento di attuazione;
- Elementi di Diritto Penale con particolare riferimento ai reati contro la Pubblica Amministrazione e ai principali reati contro la persona e contro il patrimonio;
- Elementi di Procedura Penale con particolare riferimento agli atti di competenza degli Agenti di polizia giudiziaria;
- Normativa sul Procedimento Amministrativo (Legge 241/1990);
- TUEL parte Prima – titolo I/II (capo I)/III(capo I)/IV;
- Codice di Comportamento dei dipendenti pubblici;
- Elementi di legislazione nazionale e della Regione Toscana in materia di commercio, urbanistica, edilizia ed ambiente;
- Elementi di legislazione in materia di pubblica sicurezza (Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza e relativo regolamento di attuazione);
- Lingua inglese;
- Utilizzo delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse (videoscrittura, fogli elettronici di calcolo, posta elettronica, internet).
Manuale specifico per il concorso polizia municipale Firenze
x
Bando concorso
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it