Concorso polizia locale Scandicci 2025, bando per 20 istruttori da assumere al comune. Agenti di polizia municipale cercasi: il comune di Scandicci, insieme ad altri comuni della provincia di Firenze, ha indetto un bando per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di 20 vigili urbani da dispiegare nelle strade delle città toscane. La partecipazione al bando per l’assunzione di 20 vigili urbani nel comune di Scandicci è davvero una grande opportunità per coloro che desiderano intraprendere una carriera nell’ambito della sicurezza pubblica. Questa è una grande occasione per coloro che sono alla ricerca di un lavoro gratificante e impegnativo in un ambiente dinamico e stimolante.
I posti a concorso
I Comuni di Campi Bisenzio, Scandicci e Sesto Fiorentino hanno indetto congiuntamente un concorso pubblico per esami per l’assunzione di 20 unità di personale con contratto a tempo pieno e indeterminato nel profilo professionale di “Agente di Polizia Locale”.
I posti ranno così ripartiti:
- 9 posti presso il Comune di Sesto Fiorentino;
- 6 posti presso il Comune di Scandicci;
- 5 posti presso il Comune di Campi Bisenzio.
Requisiti di ammissione
Oltre i generici requisiti di ammissione necessari per partecipare alle procedure concorsuali pubbliche, come la cittadinanza italiana e la maggiore età, i candidati dovranno essere in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale.
Inoltre, i candidati dovranno essere in possesso della patente di guida cat. B.
Trattamento economico
Al vincitore sarà riconosciuto il trattamento economico previsto dal CCNL “Comparto Funzioni Locali” vigente per l’Area degli Istruttori categoria giuridica “C”, posizione economica C1 con particolare riferimento al personale che opera nell’ambito della polizia locale.
Lo stipendio spettante ai vincitori del concorso è pari a € 21.392,87 a titolo di stipendio lordo iniziale annuo, oltre alla tredicesima mensilità e agli altri emolumenti e indennità previsti da leggi o da norme contrattuali, se spettanti.
Come presentare domanda
La domanda di partecipazione al concorso per istruttori di polizia locale al comune di Scandicci deve essere presentata tramite procedura telematica, collegandosi a questa pagina entro le ore 23:59 del 2 maggio 2025.
Per poter partecipare dovrai possedere:
- lo SPID: attivalo ora da casa o ovunque sei, con riconoscimento facciale via webcam. Usa Zoom su qualsiasi dispositivo (PC, tablet, smartphone) da questa pagina;
- una PEC intestata a te: per scoprire come attivarla velocemente in 30 minuti leggi questa pagina.
Per partecipare al concorso è previsto il versamento di una quota di partecipazione corrispondente a 10,00€.
Prove e materie
Sono previste tre prove per l’espletamento del concorso:
La prova scritta, che potrà essere svolta anche mediante l’utilizzo di strumenti e apparecchiature informatiche, potrà consistere, a discrezione della Commissione, nella stesura di un tema, di una relazione, di uno o più quesiti a risposta sintetica o di appositi quiz a risposta chiusa.
La prova verterà sulle seguenti materie:
- Nozioni di diritto penale e procedura penale;
- Depenalizzazione e sistema amministrativo;
- Norme in materia di pubblica sicurezza, immigrazione e stranieri;
- Polizia urbana;
- Nozioni Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali D.lgs. 267/2000 – funzioni, organi e dirigenza;
- Norme in materia di procedimento amministrativo e diritto di accesso ai documenti amministrativi – Legge n. 241/1990;
- Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche;
- Codice di comportamento D.P.R. n. 62 del 16 aprile 2013
- Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione Legge 190/2012;
- Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni D.Lgs. 33/2013;
- Tutela e trattamento dei dati personali (Regolamento UE n. 2016/679 e D. Lgs. 196/2003)
- Reati contro la Pubblica Amministrazione
- Conoscenza della lingua inglese;
- Conoscenze sull’utilizzo delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.
Coloro che avranno superano la prova scritta, saranno chiamati a sostenere una prova di Assessment Center costituita da questionari autodescrittivi e/o test e/o colloqui motivazionali individuali e/o dinamiche di gruppo, volti all’accertamento delle seguenti aree di competenze:
- Area Cognitiva;
- Area Realizzativa;
- Area Relazionale;
- Area Leadership;
- Area Efficacia Personale.
La prova orale verterà, oltre che sulle materie di cui al programma presente nel bando, anche su inglese e informatica.
Altri consigli sui concorsi pubblici
Se vuoi saperne di più su questo ed altri concorsi pubblici, puoi visitare la nostra home page che viene quotidianamente aggiornata con le nuove selezioni pubbliche aperte. Inoltre, se desideri prepararti al meglio fin da subito puoi visitare la sezione dedicata ai del nostro sito dove potrai conoscere tutte le novità sulle assunzioni nelle Pubbliche Amministrazioni e sui concorsi in arrivo.
Infine, che tu sia laureato o diplomato sappi che c’è un’opportunità nella Pubblica Amministrazione che ti attende e proprio per questo abbiamo dedicato due intere sezioni del nostro portale a questa suddivisione così potrai trovare subito l’opportunità che fa al caso tuo:
Come restare aggiornati sui concorsi pubblici?
Se la tua ambizione è quella di vincere un concorso pubblico, allora non perdere nemmeno una notizia iscrivendoti a tutti i nostri canali: dal nostro canale Telegram per le notizie in tempo reale e per il supporto in materia di concorsi pubblici, passando per il nostro profilo Instagram per per ricevere tutti gli aggiornamenti e gli approfondimenti sul mondo dei concorsi.
Puoi restare aggiornato anche seguendo il nostro canale TikTok @edizionisimone.
Scarica il bando
Concorso polizia locale Scandicci 2025: manuale per le prove
x
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it