Concorso polizia locale Milano 2024, bando per 40 istruttori da assumere al comune. Agenti di polizia municipale cercasi: il comune di Milano ha indetto un bando per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato o determinato di 40 vigili urbani da dispiegare nelle strade della città lombarda. La partecipazione al bando per l’assunzione di 40 vigili urbani nel comune di Milano rappresenta un’ottima opportunità per tutti quelli che desiderano intraprendere una carriera nell’ambito della sicurezza pubblica.
I posti a concorso
Come detto, i posti a concorso sono 40. La suddivisione tra i due bandi avverrà a seconda del contratto che verrà stipulato con i vincitori del concorso:
- 30 posti come agente di polizia locale – contratto a tempo pieno e determinato con contratto di formazione e lavoro;
- 10 posti come agente di polizia locale – contratto a tempo pieno ed indeterminato.
Requisiti di ammissione
Oltre i generici requisiti di ammissione necessari per partecipare alle procedure concorsuali pubbliche, come la cittadinanza italiana e la maggiore età, i candidati dovranno essere in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale.
Inoltre, i candidati dovranno essere in possesso della patente di guida cat. B.
Ricorda che per il concorso da 30 posti l’età non dev’essere inferiore agli anni 18 e non superiore agli anni 32 (non aver compiuto il trentaduesimo anno di età alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda di partecipazione);
Trattamento economico
A ciascun candidato selezionato, qualora assunto, sarà applicato il trattamento giuridico ed economico del personale dell’Area degli Istruttori, così come previsto dal CCNL Comparto Funzioni Locali sottoscritto il 16.11.2022. Si aggiungono altresì il rateo della tredicesima mensilità ai sensi di legge e le eventuali quote di compenso accessorio, ove dovute.
Come presentare domanda per il concorso polizia locale Milano 2024
La domanda di partecipazione al concorso per istruttori di polizia locale alla Città di Milano deve essere presentata tramite procedura telematica, collegandosi a questa pagina entro il 1 agosto 2024.
Per partecipare al concorso bisogna essere in possesso di:
– lo SPID
– una PEC intestata a te: per scoprire come attivarla velocemente in 30 minuti leggi qui come fare.
Per partecipare al concorso è previsto il versamento di una quota di partecipazione corrispondente a 10,00€.
Le prove
La procedura concorsuale è diversa a seconda del profilo per il quale si è scelto di concorrere.
Per i partecipanti al concorso finalizzato all’inserimento di 30 agenti con contratto di formazione e lavoro, la procedura concorsuale prevede lo svolgimento delle seguenti prove: prova scritta e prova di efficienza fisica.
La prova scritta si svolgerà in forma digitale da remoto e potrà consistere nella soluzione di domande a risposta chiusa su scelta multipla e/o nello svolgimento di un elaborato e/o in una serie di quesiti ai quali dovrà essere data una risposta sintetica.
Saranno ammessi a sostenere la prova di efficienza fisica i candidati che avranno riportato nella prova scritta una votazione di almeno 21/30.
L’esito della prova di efficienza fisica non dà luogo a un punteggio ma esclusivamente a un giudizio di idoneità/inidoneità e non concorre alla formazione della graduatoria finale di merito.
La prova di efficienza fisica si intenderà superata per i candidati che avranno conseguito l’idoneità nella prova stessa.
Per quanto riguarda i partecipanti al concorso finalizzato all’inserimento di 10 agenti a tempo pieno ed indeterminato, la procedura concorsuale prevede lo svolgimento delle seguenti prove: prova scritta, prova di efficienza fisica, prova orale.
La prova scritta si svolgerà in forma digitale da remoto e potrà consistere nella soluzione di domande a risposta chiusa su scelta multipla e/o nello svolgimento di un elaborato e/o in una serie di quesiti ai quali dovrà essere data una risposta sintetica.
Saranno ammessi a sostenere la prova di efficienza fisica i candidati che avranno riportato nella prova scritta una votazione di almeno 21/30.
L’esito della prova di efficienza fisica non dà luogo a un punteggio ma esclusivamente a un giudizio di idoneità/inidoneità e non concorre alla formazione della graduatoria finale di merito.
La prova orale consisterà in un colloquio e si svolgerà in presenza e si intende superata se il candidato ottiene una votazione di almeno 21/30.
Il punteggio finale è dato dalla somma dei punteggi conseguiti nella prova scritta e nella prova orale.
Altri consigli sui concorsi pubblici
Se vuoi saperne di più su questo ed altri concorsi pubblici, puoi visitare la nostra home page che viene quotidianamente aggiornata con le nuove selezioni pubbliche aperte. Inoltre, se desideri prepararti al meglio fin da subito puoi visitare la sezione dedicata ai del nostro sito dove potrai conoscere tutte le novità sulle assunzioni nelle Pubbliche Amministrazioni e sui concorsi in arrivo.
Infine, che tu sia laureato o diplomato sappi che c’è un’opportunità nella Pubblica Amministrazione che ti attende e proprio per questo abbiamo dedicato due intere sezioni del nostro portale a questa suddivisione così potrai trovare subito l’opportunità che fa al caso tuo:
Come restare aggiornati sui concorsi pubblici?
Se la tua ambizione è quella di vincere un concorso pubblico, allora non perdere nemmeno una notizia iscrivendoti a tutti i nostri canali: dal nostro canale Telegram per le notizie in tempo reale e per il supporto in materia di concorsi pubblici, passando per il nostro profilo Instagram per per ricevere tutti gli aggiornamenti e gli approfondimenti sul mondo dei concorsi.
Puoi restare aggiornato anche seguendo il nostro canale TikTok @edizionisimone.
Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato sul mondo dei concorsi pubblici con approfondimenti e notizie date tempestivamente , visita la sezione dedicata ai concorsi pubblici del nostro blog che trovi cliccando qui. Sul nostro blog troverai anche una sezione dedicata ai prossimi concorsi in uscita dove potrai sapere in anticipo quali saranno i bandi che verranno pubblicati nei prossimi mesi per poterti preparare al meglio.
Scarica il bando
Concorso polizia locale Milano 2024: manuale per le prove
x
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it