Concorso polizia locale Brescia 2024, bando per 20 operatori da assumere al comune. Agenti di polizia municipale cercasi: il comune di Brescia ha indetto un bando per l’assunzione di 20 vigili urbani da dispiegare nelle strade della città lombarda. La partecipazione al bando per l’assunzione di 20 vigili urbani nel comune di Brescia è finalizzata alla formazione di una graduatoria dalla quale attingere per stipulare 20 Contratti di Formazione e Lavoro della durata di 12 mesi.
I posti a concorso
Come detto, i posti a concorso sono 20, assunti sulla base del seguente iter:
Il contratto di lavoro avrà una durata di 12 mesi durante i quali dovrà essere svolto obbligatoriamente un periodo di formazione teorica e di addestramento operativo di complessive 179 ore, così suddivise:
- 20 ore di Formazione teorica di base su disciplina del rapporto di lavoro: diritti e doveri del dipendente pubblico, codice di comportamento, nozione sui reati contro la Pubblica Amministrazione (4 ore); organizzazione del lavoro: Nozioni sull’Ordinamento degli Enti Locali (D. Lgs. 267/2000) in particolare per quanto riguarda le competenze degli organi amministrativi e gestionali del Comune (4 ore); prevenzione Ambientale e Antinfortunistica specifica per il profilo di Agente di Polizia Locale (12 ore);
- 159 ore di Formazione teorica di carattere tecnico su formazione di base propedeutica ad assumere il ruolo di Agente di Polizia Locale (112 ore); addestramento operativo (35 ore); valutazione intermedia e finale (12 ore).
Requisiti di ammissione
Oltre i generici requisiti di ammissione necessari per partecipare alle procedure concorsuali pubbliche, come la cittadinanza italiana e la maggiore età, i candidati dovranno essere in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale.
Inoltre, i candidati dovranno essere in possesso della patente di guida cat. B.
Trattamento economico
A ciascun candidato selezionato, qualora assunto, sarà applicato il trattamento giuridico ed economico del personale dell’Area degli Istruttori, così come previsto dal CCNL Comparto Funzioni Locali sottoscritto il 16.11.2022. Si aggiungono altresì il rateo della tredicesima mensilità ai sensi di legge e le eventuali quote di compenso accessorio, ove dovute.
Come presentare domanda per il concorso polizia locale Brescia 2024
La domanda di partecipazione al concorso per istruttori di polizia locale alla Città di Brescia deve essere presentata tramite procedura telematica, collegandosi a questa pagina entro il 18 dicembre 2024.
Per poter partecipare dovrai possedere:
- lo SPID: attivalo ora da casa o ovunque sei, con riconoscimento facciale via webcam. Usa Zoom su qualsiasi dispositivo (PC, tablet, smartphone) da questa pagina;
- una PEC intestata a te: per scoprire come attivarla velocemente in 30 minuti leggi questa pagina.
Per partecipare al concorso è previsto il versamento di una quota di partecipazione corrispondente a 10,00€.
Le prove
Per i partecipanti al concorso finalizzato all’inserimento di 20 agenti, la procedura concorsuale prevede lo svolgimento delle seguenti prove: preselezione e prova orale.
L’eventuale prova preselettiva consisterà nella compilazione di test a risposta multipla sia a carattere professionale che attitudinale e motivazionale e verificherà:
- generiche capacità di ragionamento di tipo induttivo-associativo, logico e numerico;
- la rispondenza dei candidati alle caratteristiche richieste dal ruolo da ricoprire;
- la conoscenza di base degli argomenti previsti per la orale.
La commissione esaminatrice stilerà una graduatoria di merito ammettendo alla prova orale i primi 80 candidati, oltre quelli classificati ex aequo all’ultima posizione utile prevista.
La prova orale consisterà in un colloquio individuale selettivo semi-strutturato, riguardante gli argomenti elencati che mirano a valutare l’adeguatezza dei candidati a svolgere nel modo ottimale la mansione oggetto della procedura, anche attraverso l’approfondimento e la valutazione del curriculum formativo e/o professionale, i principali aspetti relativi a capacità di comprendere le situazioni operative identificando le criticità e individuando soluzioni operative adeguate al contesto, comportamenti organizzativi, motivazioni rispetto al posto da ricoprire.
Durante la prova orale si procederà ad accertare la conoscenza della lingua inglese e la conoscenza delle applicazioni informatiche più utilizzate negli uffici tecnici comunali.
La prova orale si intenderà superata con una votazione minima non inferiore a 21/30.
Le materie
Queste le materie previste dal bando:
- Codice della strada e relativo regolamento di attuazione e altre norme complementari sulla circolazione stradale;
- Nozioni di infortunistica stradale;
- Depenalizzazione e sistema sanzionatorio amministrativo;
- Normativa della Regione Lombardia in tema di Polizia Locale e sicurezza urbana;
- Nozioni sulla Legge quadro sull’ordinamento della Polizia Municipale e relativa normativa sull’armamento e dispositivi di autotutela per la PM;
- Ordinamento degli Enti Locali con particolare riferimento al ruolo ed alle competenze del Comune;
- Regolamenti del Comune di Brescia in tema di polizia urbana, di esercizio di attività economiche, viario, edilizio, locale di igiene, gestione dei rifiuti ed assimilati per la polizia del territorio nonché quello del corpo di polizia locale di Brescia;
- Elementi di Diritto Penale con particolare riferimento alla parte generale ed ai reati contro la Pubblica Amministrazione, la persona e il patrimonio;
- Elementi di procedura penale con particolare riferimento all’attività di polizia giudiziaria.
Altri consigli sui concorsi pubblici
Se vuoi saperne di più su questo ed altri concorsi pubblici, puoi visitare la nostra home page che viene quotidianamente aggiornata con le nuove selezioni pubbliche aperte. Inoltre, se desideri prepararti al meglio fin da subito puoi visitare la sezione dedicata ai del nostro sito dove potrai conoscere tutte le novità sulle assunzioni nelle Pubbliche Amministrazioni e sui concorsi in arrivo.
Infine, che tu sia laureato o diplomato sappi che c’è un’opportunità nella Pubblica Amministrazione che ti attende e proprio per questo abbiamo dedicato due intere sezioni del nostro portale a questa suddivisione così potrai trovare subito l’opportunità che fa al caso tuo:
Come restare aggiornati sui concorsi pubblici?
Se la tua ambizione è quella di vincere un concorso pubblico, allora non perdere nemmeno una notizia iscrivendoti a tutti i nostri canali: dal nostro canale Telegram per le notizie in tempo reale e per il supporto in materia di concorsi pubblici, passando per il nostro profilo Instagram per per ricevere tutti gli aggiornamenti e gli approfondimenti sul mondo dei concorsi.
Puoi restare aggiornato anche seguendo il nostro canale TikTok @edizionisimone.
Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato sul mondo dei concorsi pubblici con approfondimenti e notizie date tempestivamente , visita la sezione dedicata ai concorsi pubblici del nostro blog che trovi cliccando qui. Sul nostro blog troverai anche una sezione dedicata ai prossimi concorsi in uscita dove potrai sapere in anticipo quali saranno i bandi che verranno pubblicati nei prossimi mesi per poterti preparare al meglio.
Scarica il bando
Concorso polizia locale Brescia 2024: manuale per le prove
x
Clicca qui per entrare nella community Concorsando/Simone sull’argomento
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it