Il Ministero della Giustizia ha pubblicato un nuovo bando di concorso per 400 posti da notaio nella Gazzetta Ufficiale n. 99 del 16 dicembre 2023.Le domande del Concorso Notaio 2023 potranno essere presentate dal 10 gennaio al 9 Febbraio 2023. Il concorso per notai è una procedura selettiva che viene indetta dal Ministero della Giustizia per l’ammissione all’esame di stato per l’abilitazione all’esercizio della professione. I candidati che superano le prove del concorso potranno poi accedere all’esame di stato.
I posti a concorso
Come detto in precedenza, i posti a concorso sono 400.
I requisiti
Per poter partecipare al concorso notarile è richiesto il possesso di diploma originale di laurea in giurisprudenza o di laurea specialistica o magistrale in giurisprudenza o del titolo riconosciuto equipollente, ed inoltre, il certificato di compiuta pratica notarile e, nel caso di pratica notarile ridotta, il relativo titolo giustificativo. Non ci sono limiti di età per partecipare al concorso.
Come presentare domanda
La domanda deve essere presentata prima in forma telematica, utilizzando il form presente sul sito del Ministero della Giustizia. La domanda di ammissione al concorso deve essere presentata o spedita al Procuratore della Repubblica presso il Tribunale competente in relazione al luogo di residenza del candidato. Il modulo sarà disponibile dal 10 gennaio 2023 e fino alla scadenza del termine per la presentazione della domanda.
Per partecipare al concorso è necessario essere in possesso dello SPID
Concorso notarile 2023: le prove
La prova scritta del concorso notaio 2023 verterà, come noto, su tre distinte prove teorico-pratiche, riguardanti un atto di ultima volontà e due atti tra vivi, di cui uno di diritto commerciale. In ciascun tema sono richiesti la compilazione dell’atto e lo svolgimento dei principi attinenti agli istituti giuridici relativi all’atto stesso.
La prova orale del concorso per 400 notai si articola in tre distinte prove sui seguenti gruppi di materie:
- diritto civile, commerciale e volontaria giurisdizione, con particolare riguardo agli istituti giuridici in rapporto ai quali si esplica l’ufficio di notaio;
- disposizioni sull’ordinamento del notariato e degli archivi notarili;
- disposizioni concernenti i tributi sugli affari.
L’esame orale si intende superato se il concorrente avrà riportato almeno trentacinque punti in ciascun gruppo di materie.
Per tutte le altre info leggi il bando di concorso sulla Gazzetta Ufficiale
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it