Con un comunicato stampa l’ANPAL Servizi ha reso noti alcuni dei numeri relativi alle selezioni degli aspiranti navigator, figura istituita al fine di guidare i beneficiari del Reddito di cittadinanza nella ricerca di una nuova occupazione. Tra i candidati che si sono presentati alle prove si nota un’assoluta prevalenza di donne, dai 30 ai 40 anni, con una laurea in discipline umanistiche (prime tra tutte giurisprudenza e psicologia). Alle giornate di selezione hanno partecipato complessivamente 19.582 persone pari al 36,33% degli iscritti attesi e gli idonei totali sono stati 5.960 a fronte di 2.980 posti da ricoprire. La prova che si è appena conclusa riguardava lo svolgimento di un quiz relativo ad una serie di discipline quali legislazione sociale, diritto del lavoro, economia aziendale e contabilità, informatica, lingua inglese e cultura generale. I nominativi dei vincitori saranno annunciati durante la prossima settimana.
Dopo aver ultimato le selezioni, il prossimo step consiste nell’attendere le graduatorie provinciali che verranno pubblicate all’indirizzo web selezionenavigator.anpalservizi.it, oltre che sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali www.lavoro.gov.it e sul sito dell’ANPAL www.anpal.gov.it, entro 7 giorni dalla conclusione dell’ultima sessione d’esame. Le graduatorie provinciali avranno una durata di 2 anni. I contatti di lavoro, che prevedono una collaborazione attiva fino al 30 aprile 2021 con compenso mensile e rimborso spese, saranno adesso stipulati direttamente dall’ANPAL Servizi con gli idonei vincitori del concorso.
Dopo la pubblicazione dei nominativi si potrebbe procedere all’avvio delle collaborazioni. In questo caso il condizionale è d’obbligo in quanto, riportando le dichiarazioni del presidente dell’ANPAL Servizi, “i navigator saranno contrattualizzati solo se prima le regioni avranno firmato le Convenzioni in cui saranno definiti i loro compiti”. Si stima, comunque, che le risorse saranno operative tra fine luglio e la prima settimana di agosto.
In alcune regioni, tuttavia, sono già stati banditi dei concorsi pubblici per affiancare (o sostituire) i navigator durante i loro compiti. In particolare, ci sarebbero in programma delle assunzioni per figure dedicate al mercato del lavoro quali: analisti, specialisti e operatori del mercato e della legislazione sociale. È il caso del Veneto che ha avviato una corposa campagna di assunzioni con una serie di bandi di concorso che mirano a ricoprire le posizioni più diverse (avendo sempre la legislazione sociale e del lavoro sullo sfondo).
A seguito delle recenti dichiarazioni da parte di alcuni esponenti politici, anche in Campania potrebbero esserci delle difficoltà nel mettere in pratica l’effettivo piano di assunzioni per navigator, regione che ha addirittura totalizzato uno dei numeri più elevati di candidature presentate (oltre 13 mila a fronte dei 471 posti disponibili nei 46 centri per l’impiego regionali). Il Presidente della regione ha dichiarato di non voler dar seguito alla selezione in quanto i navigator sarebbero in grado di creare “nuovo precariato” e ha affermato che la volontà della Campania rimarrebbe quella di stabilizzare i dipendenti a tempo determinato che lavorano attualmente all’Anpal. A tal fine sono stati richiesti dei fondi che andrebbero a coprire non soltanto la stabilizzazione dei precari Anpal, ma anche nuovi concorsi per posti a tempo indeterminato presso i centri per l’impiego campani.
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it