Concorso Ministero Cultura 2024: pubblicato bando da 75 posti Il bando riguarda diversi profili professionali

 

Condividi

6 min di lettura

Concorso Ministero Cultura 2024, pubblicato bando da 75 posti per diversi profili professionali. Il Ministero della Cultura ha pubblicato un bando per l’assunzione di 75 nuovi dipendenti, tutti assunti con la qualifica di funzionario. I profili richiesti verranno assunti a tempo pieno ed indeterminato da inquadrare nei ruoli decretati dal Ministero della Cultura e cioè: 17 unità appartenenti alla Famiglia professionale dei sistemi statistico-informativi, 13 unità appartenenti alla Famiglia professionale tecnico-scientifica per la tutela del patrimonio culturale, 35 unità appartenenti alla Famiglia professionale tecnico-specialistica per la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale e 10 unità appartenenti alla Famiglia professionale amministrativa e gestionale . Andiamo a vedere nel dettaglio quali sono i profili e i titoli richiesti per partecipare e le modalità di svolgimento delle prove. Il concorso è gestito dalla Commissione RIPAM che si avvale anche di Formez PA.

Clicca qui per il manuale dedicato

I posti a concorso

I posti per il concorso Ministero Cultura 2024 sono complessivamente 75, suddivisi nel seguente modo:

  • 17 unità appartenenti alla Famiglia professionale dei sistemi statistico-informativi, secondo la seguente ripartizione:
    • 15 unità con competenze informatiche (Codice INF);
    • 2 unità con competenze statistiche (Codice STAT);
  • 13 unità appartenenti alla Famiglia professionale tecnico-scientifica per la tutela del patrimonio culturale, secondo la seguente ripartizione:
    • 3 unità con competenze in biologia (Codice BIO);
    • 4 unità con competenze in chimica (Codice CHI);
    • 3 unità con competenze in fisica (Codice FIS);
    • 3 unità con competenze in geologia (Codice GEO);
  • 35 unità appartenenti alla Famiglia professionale tecnico-specialistica per la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale, secondo la seguente ripartizione:
    • 10 unità con competenze in architettura (Codice ARCH);
    • 5 unità con competenze in restauro (Codice REST);
    • 20 unità con competenze in ingegneria (Codice ING);
  • 10 unità appartenenti alla Famiglia professionale amministrativa e gestionale e con competenze in ingegneria gestionale (Codice GEST).

Requisiti richiesti per il concorso Ministero Cultura 2024

I requisiti di ammissione variano a seconda del profilo scelto in una forbice di titoli che vanno dalla laurea triennale a quella magistrale.

Vuoi conoscere tutti i requisiti richiesti del profilo per il quale hai scelto di concorrere? Scarica il bando nella sezione dedicata all’interno di questo articolo

Inoltre, i candidati dovranno essere in possesso dei requisiti minimi di partecipazione ai concorsi pubblici, come la maggiore età e la cittadinanza italiana.

Come presentare domanda

La domanda può essere presentata per ciascuno dei codici concorso. Il candidato dovrà inviare la domanda di ammissione al concorso esclusivamente per via telematica compilando il format di candidatura sul Portale inPA. Il termine ultimo per presentare la domanda è il 26 giugno 2024 entro le 23:59.

È previsto il versamento di un contributo di 10€.

Per partecipare al concorso bisogna essere in possesso di:
– lo SPID
– una PEC intestata a te: per scoprire come attivarla velocemente in 30 minuti leggi qui come fare

Le prove

La selezione sarà articolata nelle seguenti fasi:

  • una prova preselettiva qualora il numero dei candidati che abbiano presentato domanda di partecipazione al concorso sia pari o superiore a 10 volte il numero dei posti messi a concorso per ciascuno dei codici concorso;
  • una prova scritta;
  • una prova orale;
  • la valutazione dei titoli che verrà effettuata solo a seguito dell’espletamento della prova orale, con esclusivo riferimento ai candidati risultati idonei alla prova e sulla base delle dichiarazioni rese dagli stessi nella domanda di partecipazione.

La prova preselettiva del concorso Ministero Cultura 2024

La prova preselettiva, distinta per i codici concorso, consisterà nella somministrazione di un test di 40 quesiti a risposta multipla da risolvere in 60 minuti, con un punteggio massimo attribuibile di 30 punti e si articolerà come segue:

  • 25 quesiti volti a verificare le conoscenze afferenti alle materie specifiche del profilo per il quale si è deciso di concorrere;
  • 8 quesiti volti a verificare la capacità logico-deduttiva e di ragionamento critico-verbale.
  • 7 quesiti situazionali relativi a problematiche organizzative e gestionali ricadenti nell’ambito degli studi sul comportamento organizzativo.

A ciascuna risposta è attribuito il seguente punteggio:

    • risposta esatta: +0,75 punti;
    • mancata risposta: 0 punti;
    • risposta errata: -0,25 punti.

Non è prevista la pubblicazione della banca dati dei quesiti prima dello svolgimento della prova.

La prova si intende superata se è raggiunto il punteggio minimo di 21/30.

Vuoi conoscere tutte le materie del profilo per il quale hai scelto di concorrere? Scarica il bando nella sezione dedicata all’interno di questo articolo

La prova scritta

La prova scritta consisterà nella somministrazione di uno o più quesiti a risposta sintetica e nella redazione di un elaborato, a carattere teorico-pratico, anche volto ad accertare le competenze e le attitudini dei candidati in relazione alle specificità del profilo da selezionare. La prova scritta sarà volta a verificare le conoscenze nelle materie indicate nel bando, distinte per profilo professionale.

Il tempo a disposizione per la prova scritta è di 4 ore.

La prova orale

La prova orale, distinta per codici concorso, consiste in un colloquio interdisciplinare volto ad accertare la preparazione e la capacità professionale dei candidati nelle materie oggetto d’esame del profilo scelto.

Inoltre, durante la prova orale, tutti i candidati dovranno dimostrare le loro competenze in lingua inglese ed in informatica.

Alla prova orale è assegnato un punteggio massimo di 30 punti e la prova si intenderà superata se è stato raggiunto il punteggio minimo di 21/30.

La valutazione dei titoli

La valutazione dei titoli, distinta per i codici concorso, è effettuata da ciascuna commissione esaminatrice, anche mediante il ricorso a piattaforme digitali, dopo lo svolgimento della prova orale nei confronti dei soli candidati che hanno superato la stessa ed è effettuata sulla base dei titoli dichiarati dai candidati negli appositi spazi della domanda di ammissione al concorso.

Ai titoli di studio è attribuito un valore massimo complessivo di 10 punti.

Scarica il bando di concorso al Ministero Interno

Come restare aggiornati sui concorsi pubblici?

Se la tua ambizione è quella di vincere un concorso pubblico, allora non perdere nemmeno una notizia iscrivendoti a tutti i nostri canali: dal nostro canale Telegram per le notizie in tempo reale e per il supporto in materia di concorsi pubblici, passando per il nostro profilo Instagram per per ricevere tutti gli aggiornamenti e gli approfondimenti sul mondo dei concorsi.

Puoi restare aggiornato anche seguendo il nostro canale TikTok @edizionisimone.

Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato sul mondo dei concorsi pubblici con approfondimenti e notizie date tempestivamente , visita la sezione dedicata ai concorsi pubblici del nostro blog che trovi cliccando qui. Sul nostro blog troverai anche una sezione dedicata ai prossimi concorsi in uscita dove potrai sapere in anticipo quali saranno i bandi che verranno pubblicati nei prossimi mesi per poterti preparare al meglio.

Concorso Ministero Cultura 2024: libro specifico per la preparazione

x
 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it