Pubblicate le banche dati, relative alle materie del concorso MiBACT da assumere a tempo indeterminato presso il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.
– Elementi di Diritto Pubblico e Amministrativo
– Elementi di Diritto del Patrimonio Culturale
– Nozioni Generali sul Patrimonio Culturale Italiano
– Lingua Inglese
Solo a partire dal 19 luglio saranno pubblicate le risposte ai quiz.
Esclusivamente tra le domande di cui sopra, in ciascuna sessione di concorso saranno estratte le 80 domande oggetto di prova.
Come si svolge la prova preselettiva del concorso MiBACT
I candidati avranno a disposizione 45 minuti per rispondere agli 80 quesiti, a risposta multipla con 3 alternative di risposta. A, B, C.
I punteggi vengono attribuiti come segue:
– +1 per ogni risposta esatta;
– nessuna penalità per le risposte omesse;
– 0,50 per le risposte errate
Le informazioni sullo svolgimento della prova sono indicate nel "Foglio Istruzioni" che i candidati dovranno stampare e portare con sé il giorno della prova.
Le prove si svolgeranno a partire dal 26 luglio prossimo, presso la Nuova Fiera di Roma, ingresso Est, Padiglione n.1, Via A.G. Eiffel (traversa Via Portuense).
Correzione prove concorso MiBACT
Le prove e la correzione delle prove saranno trasmesse in diretta streaming. L’esito delle letture ottiche degli elaborati sarà comunicato nella sede di svolgimento delle prove quindi sul sito Ripam e su formez.it
Informazioni per candidati diversamente abili
Sono esentati dalla prova preselettiva e ammessi direttamente alle successive prove scritte, i candidati diversamente abili con percentuale di invalidità pari o superiore all’80%. I candidati diversamente abili con una percentuale di invalidità inferiore dovranno inviare la documentazione di supporto alla dichiarazione già resa sul proprio handicap.
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it