Concorso MIBACT 2020: nuovi bandi nei prossimi mesi Quali saranno i nuovi bandi di concorso MIBACT 2020?

 

Condividi

concorso-mibact-2020-nuovi-bandi

3 min di lettura

Concorsi MIBACT 2020: nuovi bandi nei prossimi mesi. Il MIBACT torna ad assumere e lo fa in grande. I musei e le strutture di interesse storico e culturale hanno un disperato bisogno di personale e, a tal fine, l’attuale sottosegretaria ai Beni culturali ha annunciato un imponente piano di nuove assunzioni 2020. L’ex MIBAC, che con gli ultimi governi si è riappropriato anche delle competenze turistiche ritornando ad essere MIBACT, sta portando a termine una selezione avviata l’anno scorso per 1.052 assistenti alla vigilanza e all’accoglienza. L’obiettivo è quello di assumere complessive 5.920 unità di personale per il triennio 2019-2021. I concorsi MIBACT sono molto ambiti, non solo perché permettono di lavorare a contatto con il pubblico e nelle strutture ad elevato tasso turistico, ma anche perché sono tendenzialmente concorsi per laureati.

Ma ci sarà un solo concorso MIBACT 2020 oppure ne saranno previsti diversi? Proviamo a vederlo nei prossimi paragrafi.

Concorsi MIBACT: i bandi previsti

E’ in previsione un bando per 250 unità di personale non dirigenziale a tempo indeterminato con profilo professionale di ‘Funzionario amministrativo‘, da assumere con decorrenza dall’anno 2020.

Ci saranno altri profili disponibili? La risposta è sì. Sempre per i prossimi mesi si prevede l’assunzione di:

  • 841 unità di personale non dirigenziale a tempo indeterminato appartenenti a profili specialistici, di cui 250 unità da reclutare a decorrere dall’anno 2021. La pubblicazione del bando di concorso avverrà presumibilmente entro il primo trimestre dell’anno;
  • 100 unità di personale non dirigenziale a tempo indeterminato per i servizi essenziali di accoglienza, assistenza al pubblico, vigilanza e protezione e conservazione dei beni culturali: è in corso di avviamento la fase interlocutoria con il dipartimento della Funzione pubblica per dare avvio alla procedura settiva;
  • 398 unità di personale non dirigenziale a tempo indeterminato, di cui 64 con profilo professionale di assistente informativo e 334 unità con profilo professionale di assistente amministrativo gestionale: la pubblicazione del bando avverrà presumibilmente entro il primo trimestre dell’anno.

Come iniziare a prepararsi?

Si può notare come alcune delle posizioni che si apriranno nelle prossime settimane siano destinate a personale già conosciuto al mondo dei concorsi pubblici. Per le selezioni da assistente all’accoglienza, vigilanza e protezione dei beni culturali consigliamo dei manuali specifici per la preparazione.

Inoltre, siccome in tutti i concorsi MIBAC sarà sicuramente richiesta una preparazione sul patrimonio culturale italiano, consigliamo anche il Manuale di Diritto dei Beni Culturali e del Paesaggio.

Concorso MIBACT 2020 per dirigenti: quali saranno i posti disponibili

Previsto anche il reclutamento di personale con qualifica dirigenziale di II fascia. In particolare, si prevede l’assunzione di:

  • 65 unità con profili specialistici e comuni, tra cui 5 dirigenti ‘architetti’, 4 dirigenti ‘archeologi’, 8 unità di personale ‘dirigenti archivisti di Stato‘. Per queste figure professionali, attualmente il MIBAC sta valutando l’idea di bandire un concorso unico tramite la collaborazione del Formez Pa. Il bando di concorso dovrebbe arrivare entro il primo trimestre di quest’anno.
  • 20 dirigenti amministrativi che saranno assunti tramite un corso/concorso con la Scuola nazionale dell’amministrazione (SNA).

Concorso MIBACT 2020: le procedure già avviate

Dei 5.920 posti da ricoprire, ben 3276 posizioni saranno già definite durante questo 2020. Si tratta di concorsi e scorrimenti di graduatorie avviati già nel 2019 e che si prevede si concluderanno durante quest’anno. Attualmente in corso l’assunzione di 1.052 unità di personale non dirigenziale a tempo indeterminato con profilo professionale di ‘Assistente alla fruizione, accoglienza e vigilanza’ il cui concorso si concluderà, verosimilmente, entro il mese di dicembre 2020. Concorso MIBAC 2019: info utili sulle prove preselettive

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it