Concorso MIBAC 2019: info utili sulle prove preselettive Consigli utili per il nuovo concorso MIBAC

 

Condividi

concorso-mibac-prove-preselettive-2019

6 min di lettura

Concorso MIBAC 2019 e prova preselettiva. Sono ormai alle porte le prove preselettive del concorso da 1.052 unità di personale non dirigenziale a tempo indeterminato, da inquadrare come Assistente alla fruizione, accoglienza e vigilanza del Ministero per i beni e le attività culturali, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 9 agosto scorso. Poiché si attendono migliaia di candidati a sostenere le prove del concorso RIPAM, può essere utile fornire indicazioni utili su come affrontare al meglio questa prova preselettiva. La prova preselettiva ammetterà alle successive prove scritte MIBAC solo 5.260 candidati.

 

Concorso MIBAC 2019: in cosa consiste la prova preselettiva

E’ utile ricordare che la prova preselettiva del concorso MIBAC 2019 verterà su 60 quiz a risposta multipla, da risolvere in 60 minuti, di cui:

  • 40 attitudinali per la verifica della capacità logico-deduttiva, di ragionamento logico-matematico e di carattere critico-verbale;
  • 20 per la verifica del grado di conoscenza di elementi generali di diritto del patrimonio culturale (Codice dei beni culturali e del paesaggio), patrimonio culturale italiano e normativa sulla sicurezza dei luoghi di lavoro.

I cancelli esterni si apriranno un’ora prima dell’orario di convocazione e saranno chiusi un’ora dopo l’orario di convocazione di ciascuna sessione. Ciò significa che, per le sessioni mattutine, apriranno alle 7:30.

 

Concorso MIBAC 2019: la “svista” del FORMEZ

Con la pubblicazione degli elenchi ufficiali dei candidati che svolgeranno le prove preselettive a partire dall’8 fino al 20 gennaio 2020 si è sollevata un’accesa polemica da parte di molti utenti RIPAM iscritti al concorso MIBAC che hanno verificato l’assenza del proprio nominativo negli elenchi di convocazione. Ciò ha portato ad un mail bombing sul sito della Commissione RIPAM al punto che, con un aggiornamento ufficiale del 20 dicembre, l’ente ha pubblicato nuove indicazioni per le tornate di prove preselettive concorso MIBAC 2019 che si svolgeranno nei giorni 15 e 16 gennaio. Ecco le nuove sessioni per le due giornate “incriminate”:

Sessione n.11 del 15 gennaio ore 08:30               
DA:  ERCOLANI BENEDETTA   A: FAPPIANO ARIANNA       Padiglione 1
DA:  FARA ALESSANDRO        A: FERRITTO TATIANA        Padiglione 3
DA:  FERRO AGATA                  A: FONTANA NICOLE          Padiglione 4
DA:  FONTANA PAOLA              A: FUINA LUDMILLA            Padiglione 5

Sessione n.13 del 16 gennaio ore 08:30 
DA: GUARINO ADRIANA           A: IIZZO ANIELLO                 Padiglione 1
DA: ILACQUA ANNAMARIA      A: LAGANA’ GAETANO           Padiglione 3
DA: LAGANA GIORGIA             A: LAUTORISI M. GABRIELLA  Padiglione 4
DA: LAVACCA ANNA ILARIA     A: LIPARDI VALERIA                 Padiglione 5

 

Manuali per la preparazione

Concorso MIBAC 2019: cosa portare con sé

Per sostenere la prova preselettiva occorre portare con sé:

  • valido documento di riconoscimento. E’ opportuno controllare nel dettaglio la data di scadenza del documento (sia essa carta d’identità, patente o altro);
  • penna a sfera di colore nero. Meglio portarne due (non si sa mai) e del tipo più semplice possibile. Evitate penne a gel, tratto penna oppure penne dalla punta troppo spessa;
  • ricevuta di invio della domanda rilasciata dal sistema informatico al momento della compilazione on-line della domanda.

Anche se la prova effettiva dura “solo” 60 minuti (che passeranno in un nanosecondo), non bisogna dimenticare che le procedure di arrivo, accoglienza e smistamento dei candidati possono richiedere anche più di tre ore. Anche se la Fiera è organizzata a gestire un elevato numero di persone in ingresso, i tempi tecnici relativi all’assegnazione dei posti ai candidati possono essere elevati. Per questa ragione è consigliabile portare con sé, oltre a ciò che è necessario per sostenere la prova, anche degli snacks e dell’acqua. Evitate snack che possano macchiare o sporcare in qualche modo il vostro test: si può correre il rischio di vedersi annullata la prova.

 

Manuali per la preparazione

Quanto tempo occorre per tornare a casa?

Purtroppo è difficile stabilire in anticipo quanto tempo occorrerà per superare le giornate di prove. E’ un dato di fatto che l’organizzazione del concorso, durante il primo giorno, risulta sicuramente più macchinosa e difficile da gestire e potrebbero esserci ritardi per l’adeguamento delle ditte che si occupano dell’intera fase di accoglimento. Si tratta, comunque, di un “assestamento” dovuto anche per via dell’elevato numero di candidati che si presenteranno alle prove.

Ciò non è di buon auspicio per chi ha un treno o un areo da prendere in tempi ristretti. Se si ha la possibilità, soprattutto per le sessioni pomeridiane, sarebbe consigliabile pernottare a Roma senza avere uno stato d’ansia legato al rientro in orario.

Per quanto possibile, evitate di portare con voi bagagli ingombranti che possano dar luogo a lunghe file al guardaroba. Il guardaroba, infatti, che è un servizio previsto dalla fiera al costo di 2€ a singolo collo, dovrebbe essere evitato se si hanno urgenze o altre necessità di uscire in anticipo: è preferibile utilizzare delle piccole borse, tracolle o zainetti che sono ammessi in sede di concorso.

 

Come arrivare alla Fiera di Roma?

Per arrivare alla Fiera di Roma, ingresso EST, si possono seguire diversi itinerari diversi.

Ricordiamo che la Fiera di Roma è una fermata ferroviaria della linea che, da Roma Tiburtina, porta all’aeroporto di Fiumicino. Sono garantiti treni regionali ogni venti-trenta minuti. E’ consigliabile fare il biglietto online oppure in stazione e sarebbe opportuno, al momento dell’acquisto dell’andata, acquistare anche il ritorno.

La fermata Fiera di Roma infatti, è sprovvista di una biglietteria e ciò favorisce una grande folla di persone che faranno il biglietto all’ultimo minuto con due assistenti Trenitalia presenti al binario. 

Come arrivare alla Fiera di Roma: la guida

Una valida opzione per presentarsi alle prove preselettive concorso MIBAC 2019 potrebbe essere anche quella di raggiungere la fiera in taxi con un gruppo di amici e dividesi il costo del mezzo di trasporto.

 

 

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it