2 min di lettura
Novità per il concorso MIBAC 2019. Il sito web della Commissione RIPAM ha pubblicato il diario delle prove preselettive per il concorso pubblico da 1.052 unità di personale non dirigenziale a tempo indeterminato, da inquadrare come Assistente alla fruizione, accoglienza e vigilanza del Ministero per i beni e le attività culturali, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 9 agosto scorso. Quali sono le date delle prove preselettive concorso MIBAC 2019? Secondo quanto si legge sulla comunicazione ufficiale, le prove preselettive si svolgeranno a Roma, a partire dal giorno 8 al giorno 20 gennaio 2020, presso la Nuova Fiera di Roma, ingresso Est. Per lo svolgimento delle prove sono previste due distinte tornate giornaliere, la prima alle 8.30 e la seconda alle 14.30.
La lettera estratta dalla commissione per dare inzio alle prove è la lettera “Q”.
Scarica qui il diario delle prove preselettive MIBAC
Concorso MIBAC 2019: la prova preselettiva
La preselettiva verterà su 60 quiz a risposta multipla, di cui:
- 40 attitudinali per la verifica della capacità logico-deduttiva, di ragionamento logico-matematico e di carattere critico-verbale;
- 20 per la verifica del grado di conoscenza di elementi generali di diritto del patrimonio culturale (Codice dei beni culturali e del paesaggio), patrimonio culturale italiano e normativa sulla sicurezza dei luoghi di lavoro.
Per il concorso MIBAC 2019, si hanno a disposizione 60 minuti per svolgere la prova.
I test sono sorteggiati da una apposita banca dati ed è prevista, per ogni sessione, l’estrazione di un’unica batteria di 60 quesiti che verrà stampata in due versioni (versione A e versione B), contenenti i medesimi quesiti ma ordinati in modo differente. Altri dettagli sulle date delle prove preselettive concorso MIBAC 2019 sono contenute nell’avviso ufficiale RIPAM.
Concorso MIBAC 2019: chi passa alle prove scritte?
La prova preselettiva sarà superata, con accesso alle prove scritte, da un numero di candidati pari a 5 volte il numero dei posti messi a concorso, ossia 5.260 candidati. Inoltre, saranno idonei anche tutti i candidati che totalizzeranno lo stesso punteggio dell’ultimo candidato utile (ex-aequo).
Come prepararsi alle prove?
Sei ancora in tempo per uno sprint finale prima delle prove preselettive. Abbiamo pensato proprio a tutto, sia ad un manuale completo per la prova preselettiva (cod. 309), sia ad un libro dedicato alla prova scritta e orale (cod. 309/1). Il manuale che approfondisce la materie per la prova preselettiva si compone sia di teoria che di quiz ed è un ottimo compromesso per esercitarsi nella risoluzione delle batterie di quesiti e nello studio – non mnemonico – dei programmi.
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it