Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha bandito un concorso per 230 collaboratori complessivi da destinare a specifiche mansioni o orientamenti secondo il seguente prospetto:
- 80 unità con orientamento statistico ed economico-quantitativo;
- 90 unità con orientamento economico-aziendale;
- 60 unità con orientamento economico-finanziario.
Tutte le figure professionali saranno inquadrate in terza area funzionale, fascia retributiva F1.
A questi bandi appena pubblicati si aggiungeranno altri tre di prossima pubblicazione che riguarderanno i profili giuridici.
Requisiti
Per l’orientamento statistico/economico-quantitativo si richiede il titolo di laurea triennale oppure specialistica nelle classi indicate nell’art. 2 del bando di concorso come rettificato dall’avviso pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 29 del 10 aprile 2018 (tra le quali spiccano ingegneria gestionale, statistica, informatica, ingegneria informatica, matematica e scienze dell’economia e della gestione aziendale).
Per l’orientamento economico-aziendale si richiede il titolo di laurea triennale oppure specialistica nelle classi indicate nell’art. 2 del rispettivo bando di concorso come rettificato dall’avviso pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 29 del 10 aprile 2018 (scienze economiche, finanza, scienze economico-aziendali e scienze dell’economia e della gestione aziendale).
Infine, per l’orientamento economico-finanziario, il titolo di laurea triennale o specialistica deve essere conseguito nei diversi ambiti indicati – ancora una volta – dal bando. In particolare, tra le altre risaltano scienze politiche e delle relazioni internazionali, scienze delle pubbliche amministrazioni, studi europei, scienze economico-aziendali e scienze dell’economia e della gestione aziendale etc. (art. 2 dell’ultimo bando di concorso come rettificato dall’avviso pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 29 del 10 aprile 2018.
Domanda
La domanda potrà essere presentata entro il giorno 10 maggio 2018 mediante la piattaforma web www.concorsionline.mef.gov.it.
Il termine di presentazione delle domande è stato prorogato a seguito delle rettifiche dei bandi appena riferite.
Prove
Per ciascuno dei profili saranno previste:
Due prove scritte (una a contenuto teorico e l’altra a contenuto teorico-pratico)
Una prova orale
Se per ciascuno dei profili dovessero pervenire domande complessivamente superiori a sei volte i posti messi a concorso, si procederà con una prova preselettiva (90 quiz di cui 20 di logica e 70 su lingua inglese e materie caratterizzanti il profilo -vedi art.7 dei singoli bandi). All’art. 8 di ciascun bando si trovano indicazioni per le materie delle singole figure professionali (si consiglia di verificare nel dettaglio il programma d’esame del proprio profilo).
Per il profilo economico-finanziario, le materie delle prove saranno le seguenti: economia politica; politica economica; economia internazionale; economia dei mercati e degli intermediari finanziari; economia della regolamentazione e della concorrenza; diritto commerciale; diritto dell’Unione europea; diritto internazionale dell’economia e delle organizzazioni internazionali; diritto del mercato e degli strumenti finanziari.
Per il profilo economico-aziendale, le materie saranno: economia ed organizzazione aziendale; contabilità di Stato e degli enti pubblici; ragioneria generale ed applicata (ivi incluse: contabilità economico patrimoniale con conoscenza degli standard contabili nazionali OIC e internazionali per il settore pubblico IPSAS/EPSAS; analisi di bilancio); diritto societario; economia della regolamentazione e della concorrenza; elementi di economia dei mercati finanziari e degli intermediari finanziari; politica economica; elementi di statistica; elementi di diritto amministrativo e dell’UE.
Per il profilo statistico, le materie saranno: statistica, calcolo delle probabilità e demografia; economia politica; politica economica; economia internazionale; contabilità di Stato e degli enti pubblici; econometria; scienza delle finanze; elementi di economia dei mercati e degli intermediari finanziari; elementi di diritto amministrativo e dell’UE; elementi di informatica e tecniche di programmazione.
Sarà ammessa la consultazione di testi di leggi non commentati.
Come preparare il concorso MEF
Concorso MEF – 230 Collaboratori
Manuale per la preparazione alla prova preselettiva per tutti i profili del concorso nel Ministero dell’Economia e delle Finanze per 230 Collaboratori Amministrativi
90 Collaboratori Economico Contabili – MEF
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it