2 min di lettura
Concorso Mef 2022: bando da 300 posti. Aperto a tutte le lauree triennali. Non sono finiti i concorsi di fine anno: la Gazzetta ufficiale concorsi del 31 dicembre ha previsto la pubblicazione anche di un altro concorso Ripam per l’assunzione di 300 nuovi funzionari al Ministero dell’economia e delle finanze. In particolare, le nuove assunzioni 2022 saranno tutte a tempo indeterminato per 300 posti di personale non dirigenziale di area terza. I nuovi concorsi Mef sono un’ottima opportunità per laureati. Vediamo i dettagli del concorso appena uscito.
Clicca qui per ricevere una notifica email non appena il manuale sarà disponibile.
Requisiti per il concorso Mef 2022
Per partecipare al nuovo concorso Mef è richiesto possesso dei seguenti titoli di studio: laurea triennale; diploma di laurea; laurea specialistica; laurea magistrale.
La domanda può essere presentata per ciascuno dei codici concorso di cui al precedente art. 1, comma 1, a decorrere dal 7 gennaio 2022 alle ore 12,00 tramite il sito https://ripam.cloud.
Per la partecipazione al concorso il candidato deve essere in possesso di un indirizzo di un account SPID e di un indirizzo di Posta elettronica certificata (PEC) a lui intestato.
La registrazione, la compilazione e l’invio on-line della domanda devono essere completati entro le ore 14,00 del 7 febbraio 2022.
Profili a concorso
I 300 posti sono così suddivisi:
- A. 200 – Profilo collaboratore amministrativo-contabile (Codice CONT) da destinare alle Ragionerie territoriali dello Stato, varie sedi;
- B. 60 – Profilo collaboratore tributario (Codice TRIB) da destinare agli Uffici di segreteria delle Commissioni Tributarie, varie sedi;
- C. 40 – Profilo collaboratore amministrativo (Codice AMM) da destinare al Dipartimento dell’amministrazione generale, del personale e dei servizi, sede di Roma.
Clicca qui per il gruppo Concorsando/Simone dedicato a questo concorso.
Le fasi del concorso
Il concorso Mef 2022 prevede:
- una prova scritta, differente per ciascuno dei profili messi a concorso;
- una valutazione titoli.
Per sapere il programma delle materie da studiare consulta il bando di concorso.
Concorso Mef 2022: il manuale
Clicca qui per ricevere una notifica email non appena il manuale sarà disponibile.
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it