Concorso MEF 2021: bando per 300 esperti in arrivo. Ebbene sì, sono in arrivo nuovi concorsi al Ministero dell’economia e delle finanze. A darne notizia le schede progetto del PNRR che parlano di ciò che sarà contenuto nel Decreto semplificazioni che il Governo licenzierà a breve per attuare il Recovery plan Italia.
Tra le nuove assunzioni per il Recovery Plan rientrano anche ben 300 tecnici esperti in attività di rendicontazione che avranno il compito di curare l’attività relativa ai conti e agli impegni di spesa delle Istituzioni coinvolte nel programma di recupero. La spesa per le assunzioni, che come riportano diverse testate giornalistiche sarebbero a tempo indeterminato, è a carico del bilancio dello Stato.
Concorso per tecnici al MEF: come sarà
Dal momento che si tratta di assunzioni straordinarie di tecnici esperti, è assai probabile (se non certo) che la procedura si svolgerà per titoli con esame. Il modello da seguire sarà il medesimo del concorso 2800 tecnici per il Sud.
Si tratterà di esperti e consulenti “aggiuntivi” rispetto alla composizione ordinaria del MEF che guideranno le Istituzione nei diversi livelli di attuazione dei programmi europei. Le principali attività dei nuovi assunti verteranno nell’attuazione, nel monitoraggio e nel controllo dei progetti del Recovery plan.
Concorso MEF 2021 esperti: chi potrà partecipare?
Considerata l’urgenza di provvedere e la necessità di garantire quanto prima le assunzioni dei tecnici, è probabile che la procedura per titoli sia rivolta a laureati nelle classi magistrali in economia e affini.
Inoltre, per ottenere il punteggio aggiuntivo per partecipare alle prove eventuali, saranno senz’altro richiesti titoli di studio post laurea come ad esempio:
- dottorato di ricerca
- master di I
- master di II livello.
Potrebbe essere considerata anche esperienza pregressa di settore, esattamente così come per i 2800 tecnici per il Sud.
Per essere sempre informato sui concorsi per titoli, ricorda che è stata creata una nuova categoria nel blog Simone Concorsi.
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it