Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha bandito, con la Gazzetta Ufficiale del 06.04.2018, ben tre nuovi concorsi per la ricerca di personale in campo giuridico. Sono richiesti in particolare 170 collaboratori amministrativi così ripartiti:
50 unità con orientamento giuridico-finanziario (tra i requisiti spiccano alcune lauree triennali come Scienze dei servizi giuridici (L-14); Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione (L-16); Scienze politiche e delle relazioni internazionali (L-36) nonché diverse lauree magistrali come quella in Giurisprudenza, Scienze delle Relazioni Industriali);
40 unità con orientamento giuridico-tributario (tra le lauree triennali vi rientrano anche Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale (L-18); Scienze economiche (L-33) e tra le magistrali Finanza e Scienze economico-aziendali);
80 unità con orientamento giuridico nell’ambito dei servizi amministrativi trasversali (tra cui rientrano alcune lauree triennali come Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale (L-18); Scienze economiche (L-33); Scienze politiche e delle relazioni internazionali (L-36) ed altri titoli magistrali come titolo di laurea in ingegneria gestionale, Scienze della politica).
Si rimanda comunque ai singoli bandi per sapere quali sono le classi di laurea ammesse per partecipare. I profili sono inquadrati in terza area funzionale, fascia retributiva F1, e sono da destinare a uffici centrali o periferici.
Domande
Le domande potranno essere presentate mediante il sito www.concorsionline.mef.gov.it. Si consiglia di premunirsi di account SPID per la Pubblica Amministrazione al fine di evitare intoppi e ritardi di ogni genere. Le domande potranno essere inviate entro il 6 maggio 2018.
Prove d’esame
Ognuno dei tre concorsi si snoda attraverso due prove scritte ed una prova orale. Nella G.U. del 5 giugno 2018 saranno indicate informazioni in merito all’eventuale prova preselettiva, nel caso in cui il numero dei candidati per ciascun concorso dovesse essere superiore ad un numero pari a sei volte i posti banditi per ogni profilo separatamente considerato. Essa sarà così strutturata: 90 quesiti a risposta multipla, di cui n. 20 di logica e di comprensione del testo e n. 70 tesi a verificare la conoscenza della lingua inglese e delle materie diverse per ciascun profilo.
Programmi
Per il profilo giuridico finanziario, le materie delle prove saranno le seguenti: diritto costituzionale; diritto societario; diritto bancario – assicurativo; diritto della regolamentazione dei mercati e della concorrenza; contabilità di Stato; diritto amministrativo; diritto dell’Unione europea; diritto internazionale dell’economia e delle organizzazioni internazionali; diritto del mercato e degli strumenti finanziari; elementi di politica economica ed economia pubblica.
Per il profilo giuridico tributario, le materie saranno: diritto tributario; elementi di diritto pubblico e amministrativo; elementi di diritto civile; diritto commerciale; diritto societario; diritto internazionale; diritto dell’Unione europea; diritto tributario internazionale e sistemi fiscali comparati; scienza delle finanze.
Infine, per il profilo giuridico-amministrativo, le materie saranno diritto pubblico e costituzionale; diritto amministrativo; appalti e contrattualistica pubblica; diritto dell’Unione europea; elementi di diritto civile; diritto processuale (civile e amministrativo); disciplina del rapporto di lavoro pubblico; contabilità di Stato e degli enti pubblici; tecniche di redazione legislativa e drafting di redazione di normativa secondaria.
Integreranno la prova orale anche l’ordinamento e le attribuzioni del MEF, codici di comportamento e materia della trasparenza.
Ciascun bando specifica dettagliatamente la procedura e il materiale ammesso in sede di concorso.
Come prepararsi al concorso MEF 170 collaboratori
Concorso MEF – 400 Collaboratori
(G.U. 27-3-2018, n. 25 e G.U. 06-4-2018, n. 28) – Manuale per la preparazione alla prova preselettiva di tutti i profili – Quiz commentati di: Logica – Comprensione verbale – Inglese – Materie caratterizzanti il profilo (nel software)
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it