Questi sono le tracce dei temi assegnati negli anni precedenti al concorso per Allievi Marescialli dei Carabinieri.
1° Biennale
Il sorgere ed il diffondersi tra i giovani di una nuova sensibilità etica e sociale, al di sopra delle ideologie,delle fedi religiose e delle militanze politiche, è un fenomeno che ha dato nuova connotazione alla società contemporanea.
Esprimete il vostro parere in merito, indicando anche quale contributo i giovani possono dare alla soluzione dei problemi emergenti.
2° Biennale
La violenza, sotto ogni forma, conculca la libertà ed indebolisce la democrazia. Quale ritiene il candidato sia il compito dei cittadini e delle istituzioni.”
3° Biennale
Avremo pace solo quando avremo gli Stati Uniti d’Europa; solo allora, non vi saranno più incendi, patiboli, ma ordine e prosperità." Alla luce di questo pensiero del Cattaneo, espresso nel 1849, parlate dell’idea dell’Unione Europea come di una necessità etico-politica contemporanea e riconoscimento di una comune civiltà.
4° Biennale
L’immigrazione clandestina è un problema serio e preoccupante per i Paesi europei industrializzati ed anche per l’Italia. Il candidato esprima le proprie idee in merito e formuli eventuali proposte sul grave fenomeno.
5° Biennale
La tutela dell’ambiente ed il progresso sono necessariamente contrapposti od esiste il compromesso affinché l’uomo progredisca senza distruggere la Terra?
Esprimete il vostro pensiero.
6° Biennale
La famiglia oggi è diventata il luogo non solo della convivenza e degli affetti, ma anche di confronto continuo, di dialettica di valori, di dibattito su quello che avviene attorno a noi. Il candidato esponga il suo punto di vista in proposito.
7° Biennale
Forze immense e tempi lunghissimi hanno plasmato e continuano a plasmare la Terra. Comportamenti irresponsabili possono rapidamente distruggere la sua bellezza e persino la sua esistenza. Si continua a discutere su questo problema senza trovare una soluzione. Riflessioni.
8° Biennale
L’Arma dei Carabinieri rappresenta tradizionalmente un punto di riferimento per l’intera collettività nella difesa della legalità e delle libere istituzioni. Il candidato esponga il suo pensiero in proposito.
9° Biennale
Le cronache odierne mostrano continuamente minori oggetto di sfruttamento e di violenza in tutto il mondo, nonostante gli appelli e gli interventi delle organizzazioni umanitarie che tentano di arginare questa tragedia. Si inquadri il problema e si espongano considerazioni personali in proposito.
10° Biennale
Negli ultimi anni gli atti terroristici hanno avuto una larga diffusione che ha creato forte tensione nell’opinione pubblica. Il candidato esprima le proprie opinioni.
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it